Santa LuciaPresenta

Bocconcini di maiale

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un ottimo piatto a base di carne che sia anche semplice e sfizioso da mangiare? Provate la nostra versione dei bocconcini di maiale: la preparazione è abbastanza semplice e non richiede l'uso di ingredienti particolari, quindi è la ricetta ideale se avete bisogno di realizzare un piatto facile e gustoso. Potete portarlo in tavola in ogni occasione, dal pranzo domenicale in famiglia alla cena con gli amici. Ve lo consigliamo soprattutto per scaldare le fredde serate invernali, servito caldo.

Seguendo i nostri consigli non troverete alcuna difficoltà, vista anche la semplicità delle fasi della preparazione. Siete pronti a stupire tutti con questo piatto? Continuate a leggere la ricetta e stupite gli ospiti con un bel piatto di bocconcini di maiale.


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di lonza di maiale
  2. 1 carota
  3. 1 sedano
  4. 1 cipolla
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 200 ml di vino bianco
  7. sale e pepe q.b.
  8. farina 00 q.b

Preparazione

  • Per preparare i bocconcini di maiale iniziate, come prima cosa, col tritare la carota, il sedano e la cipolla. In una padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia, versatevi il trito di verdure e fatele appassire.
  • Nel frattempo, tagliate a cubetti la carne di maiale e infarinatela leggermente. Aggiungete anche questa nella padella e fate rosolare il tutto per alcuni minuti.
  • A questo punto, aggiustate di sale e pepe, versate il vino bianco e coprite con il coperchio così da continuare la cottura per circa 25-30 minuti. Passato questo tempo, la carne si sarà ammorbidita e avrete così ottenuto dei gustosi bocconcini di maiale, pronti per essere consumati ancora caldi.

Curiosità

La ricetta dei bocconcini di maiale è facile da preparare e perfetta per conquistare i vostri ospiti e la vostra famiglia, grazie ai sapori della carne, morbida e gustosa, e del soffritto. Per rendere questa pietanza speciale seguite i passaggi del procedimento con cura: è importante che infariniate i bocconcini ben bene, passandoli in una ciotola piena di farina, e che li facciate rosolare a fiamma viva e sfumare con il vino.

Desiderate un consiglio per cuocere la carne in minor tempo? Se volete portare in tavola un secondo piatto gustoso e facile, potete preparare uno spezzatino di maiale utilizzando la pentola a pressione, in questo modo dimezzerete i tempi di cottura senza rinunciare al gusto ed alla morbidezza della carne.

Non sapete con cosa servirlo? Per uno sfizioso contorno dei vostri secondi piatti di carne, veloce da preparare, cucinate le patate al burro o le carote al burro. Quest’ultima ricetta richiede davvero poco tempo, basterà pulire le carote, quindi farle rosolare in padella con il Burro Santa Lucia. Poi aggiungete del brodo, se le carote divengono troppo asciutte. Insaporite a piacere e servitele ancora calde.

Volete un’altra alternativa per un accompagnamento? Per un contorno più cremoso e veloce preparate il purè di patate.

Se poi desiderate sostituire la carne di maiale, nella preparazione dei bocconcini, provate la ricetta a base di pollo, un piatto dal sapore delicato, arricchito con qualche verdura, come carote e zucchine. Fate soffriggere le verdure, già pulite e tagliate con un coltello, a fuoco vivo, quindi unite i bocconcini infarinati e lasciate cuocere.

Ti potrebbe interessare anche