CademartoriPresenta

Alici e pecorino

Ricetta creata da Galbani
Alici e pecorino
Prova con
Pecorino Riserva Nera Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Le alici sono, tra tutte le varietà di pesce azzurro, uno degli ingredienti più versatili per realizzare sfiziose ricette. Invitanti e gustose, possono essere preparate in tantissimi modi: sottolio, fritte, sotto sale, marinate. Le possibilità sono davvero tantissime. I piatti a base di pesce sono tra i più saporiti, perfetti per le cene nelle sere d’estate, quando il sapore del mare si sposa perfettamente con la stagione calda. Rivolgetevi alla vostra pescheria di fiducia prima di iniziare a realizzare questa delizia, e procuratevi 1 kg di alici.

La particolarità è che la ricetta qui proposta accosta il sapore di mare delle alici a quello del formaggio. Per questa preparazione verrà utilizzato il Pecorino Riserva Nera che, con il suo sapore deciso e leggermente piccante al palato, esalterà il sapore delle alici. Un trito di prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino esalterà il gusto delle alici, su cui cospargerete del pangrattato per creare una gratinatura perfetta, azionando la funzione grill negli ultimi minuti della cottura in forno. Tutti i vostri ospiti saranno felicissimi dopo aver gustato questo piatto, che servirete caldo con un contorno di pomodorini o altre verdure a piacere. Ma ora basta chiacchiere. Ecco come preparare questo gustoso piatto di alici e Pecorino Riserva Nera.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 kg di Alici fresche
  • 150 g di Pecorino Riserva Nera Cademartori
  • 300 g di Pangrattato
  • 25 g di Prezzemolo
  • 5 foglie di Salvia
  • 5 foglie di Basilico
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d'Oliva
  • 1 rametto di Rosmarino
  • Burro, Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Per preparare un piatto di alici e Pecorino Riserva Nera iniziate pulendo le alici sotto l'acqua corrente. Con una leggera pressione, staccate la testa ed eliminate le interiora cercando di non rompere il resto del pesce.

Applicando un'altra pressione sul ventre, le alici si apriranno a libro e potrete spinarle. Sciacquatele bene e poi asciugatele perfettamente con carta assorbente.

Preparate un trito con tutti gli aromi: prezzemolo, basilico, salvia e rosmarino. Aggiungete gli aromi a 200 g di pangrattato, ammorbidite il tutto con l'olio extravergine di oliva e un cucchiaino di acqua.

Tagliate adesso il Pecorino Riserva Nera a striscioline. Prendete una alice per volta, al centro del filetto ponete una piccola quantità di impasto, aggiungete un pezzettino di formaggio e richiudetele con un'altra alice. Procedete in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Fate riscaldare il forno a 180°. Imburrate una pirofila da forno e cospargetela con il pangrattato rimasto. Adagiate le alici ripiene sulla pirofila in modo da foderare tutto il fondo.

Ricoprite le alici con il pangrattato e sopra aggiungeteci qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti e negli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill. Sfornate e servite le alici e Pecorino Riserva Nera immediatamente.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più