Decorare la cheesecake: consigli per decorazioni d'autore

Decorare la cheesecake: consigli per decorazioni d'autore

Social network e programmi televisivi ci hanno insegnato che – quando si tratta di cibo – anche l’occhio vuole la sua parte: la decorazione di un piatto, la disposizione degli elementi, la gestione dello spazio e dei volumi, la capacità di associare colori e forme sono tutti punti essenziali del processo di preparazione di una pietanza. L’impiattamento, in sostanza, non è meno importante dell’allestimento del piatto in sé, di una buona cottura, di un condimento equilibrato. Perché è risaputo che, in cucina, qualsiasi pietanza non può essere solo buona, ma deve essere anche bella.

Fantasia e creatività, quindi, sono indispensabili per rendere un piatto esteticamente appagante, oltre che buono al palato; ma servono anche rigore, precisione, senso della misura, mano ferma e un certo gusto per l’abbinamento di forme e colori. D’altro canto, impiattare un primo piatto o un antipasto può essere un compito realizzabile in poco tempo e con poche, semplici istruzioni. Può risultare più complesso occuparsi dei dolci o dessert vari, in cui di solito si richiede un impegno maggiore (si pensi a quanto, nell’immaginario comune, abbiano influito le tendenze legate al cake design).

Se imparare come decorare una torta può essere semplice e divertente, decorare una cheesecake richiede certamente qualche ulteriore attenzione. Per questo motivo, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo tutti i consigli e i suggerimenti per decorare a regola d’arte le vostre cheesecake, in modo che – una volta pronte – siano non solo buone, ma anche molto belle da ammirare! Esistono infatti molti trucchi per decorare una cheesecake in modo efficace, scenografico e di grande effetto: qui troverete tutte le indicazioni da scegliere in base all’occasione e al tipo di strumenti a vostra disposizione. In alto le sac-à-poche, riscaldate pentolini e fornelli: è ora di decorare!

Come decorare una cheesecake? Decorazioni classiche

Alcune tecniche di decorazione ben note da appassionati e professionisti della gastronomia possono essere facilmente adattate anche alla decorazione di una cheesecake: spesso si tratta delle tecniche più semplici e immediate, perciò inizieremo proprio da queste.

Il modo più semplice di decorare una cheesecake è senz’altro quello di utilizzare uno stencil, ovvero delle sagome di cartoncino rigido o di plastica – ritagliati con forme e disegni vari – che possono essere delicatamente adagiati sulla superficie della torta, per poi spolverizzare sopra un sottile strato di zucchero a velo o di cacao amaro in polvere. In questo modo, rimuovendo con attenzione lo stencil, otterrete l’immagine in negativo dei ritagli presenti. Gli stencil possono essere acquistati già ritagliati oppure possono essere fatti in casa e personalizzati a piacimento. Oltre al consueto zucchero a velo, potete usare anche un sottile strato di crema colorata per valorizzare le vostre cheesecake.

Un’altra tra le più comuni decorazioni è sicuramente quella realizzata con la panna montata: anche in questo caso, sconsigliamo di acquistare quella spray, perché una buona panna fresca da cucina montata sul momento avrà un sapore e una consistenza decisamente migliori e sarà più semplice da applicare sulla cheesecake. Il sapore della panna, inoltre, si sposa benissimo con quello del formaggio contenuto nella cheesecake, per cui questo tipo di decorazione è particolarmente consigliata.

Per ottenere una buona panna montata, utilizzate della panna liquida molto fredda e montatela con delle fruste elettriche (anch’esse fredde) per almeno 10 minuti o finché non sarà soda al punto giusto. Poi inseritela in una sac-à-poche e formate dei piccoli ciuffi ordinatamente disposti sul bordo della cheesecake, utilizzando una bocchetta a stella per dei ciuffi più strutturati o una conica per dei ciuffi più morbidi. Il trucco sta nel disporre dei piccoli ciuffi di panna montata anche sulla circonferenza della base della cheesecake, che daranno alla torta un effetto più elegante. Per un risultato ancora più scenografico, usate del colorante alimentare in gel per colorare la panna delle tinte che preferite.

Decorare la cheesecake con frutta e fiori

Un modo molto semplice e perfetto di decorare la cheesecake è quello di utilizzare una composizione di frutta o fiori eduli, scelti in modo da esaltare i sapori e i colori della cheesecake. Questa tecnica è perfetta sia per decorare una cheesecake fredda, sia per dare un tocco di colore e di struttura in più alla New York Cheesecake, ovvero la cheesecake che prevede un passaggio in forno. Tuttavia, abbiamo qualche consiglio in proposito, per non lasciare nulla al caso e realizzare una decorazione degna di un pasticcere professionista.

Prima di tutto, prestate attenzione alla scelta della frutta: i frutti migliori per decorare una cheesecake sono quelli molto colorati, con tinte vivaci e brillanti, perché solitamente la crema al formaggio ha un colore chiaro (o completamente bianco) e quindi ha bisogno di una decorazione che non si confonda con la base. Il rosso di fragole e lamponi, il verde dei kiwi, il blu intenso dei mirtilli, il giallo acceso dell’ananas o l’arancione di albicocche e mandarini sono perfetti per esaltare il contrasto.

Prestate attenzione anche al taglio della frutta, che deve essere il più regolare e preciso possibile e al tempo stesso adatto al tipo di frutto: fragole e altri piccoli frutti possono essere tagliati a metà o in quarti, gli agrumi in spicchi, i frutti di bosco invece devono restare interi. Per evitare che si ossidi e annerisca, bagnate la frutta subito dopo il taglio con del succo di limone.

È importante poi curare anche la disposizione della frutta sulla superficie: non abbandonate gli elementi a caso, ma realizzate delle composizioni simmetriche oppure optate per una elegante disposizione “a luna calante”, ovvero ricreando un sottile spicchio di luna su un lato della torta, seguendone il bordo rotondo.

Oltre alla frutta secca, potete decorare la vostra cheesecake anche con canditi o frutta essiccata, che potete sistemare anche in piedi, perfetta per aggiungere un elemento di tridimensionalità alla torta. Anche i fiori eduli sono una soluzione di grande eleganza e delicatezza per decorare la cheesecake: si acquistano facilmente dai fruttivendoli meglio forniti o nelle grandi catene di supermercati, oltre che nei negozi specializzati in pasticceria. Anche in questo caso, però, prestate attenzione al sapore dei fiori, che non dovrà contrastare quello del dolce.

Idee alternative per presentare la vostra cheesecake

Se invece volete puntare a qualcosa di più creativo e particolare, potete glassare la vostra cheesecake con dei bei colori brillanti: se non sapete come fare la glassa, potete scegliere tra varie modalità di esecuzione (con lo zucchero a velo, al cioccolato o persino aromatizzata alla frutta), in base alla farcitura della vostra cheesecake. Una delle tecniche più in voga al momento è quella della cosiddetta “glassa drip”, ovvero l’effetto di “gocciolamento” che produce una glassa molto vischiosa, quando viene fatta colare dai bordi della torta verso la base: l’effetto è davvero scenografico e invitante.

Se volete usare la panna montata in modo più particolare, invece, potete stenderne quattro cucchiai sulla superficie, coprendo anche i bordi della cheesecake e utilizzando i rebbi di una forchetta per disegnare linee e grafiche accattivanti. Questa tecnica richiede un po’ di esperienza e molta precisione affinché l’effetto non risulti un po’ improvvisato, ma non preoccupatevi: se il risultato non vi piace potete stendere la panna con una spatola e riprovare da capo!

Per un’ulteriore decorazione a prova di chef, nel caso in cui realizziate una cheesecake cotta, potete preparare delle buone meringheall’italiana e, appena la torta si sarà raffreddata, sistemarla sulla superficie con una sac-à-poche, come se fosse panna montata: la differenza è che la meringa può essere flambata con il cannello, per un irresistibile effetto fiammeggiante!

Decorare la cheesecake con semi e creme golose

Ecco un’idea furba e golosa per decorare la vostra cheesecake senza aggiungere altri ingredienti alla preparazione: se utilizzate semi e frutta secca nella base di biscotti, allo scopo di dare maggior sapore e croccantezza allo strato sottostante, usateli anche nella decorazione. Si prenda ad esempio la ricetta della cheesecake al caramello salato, che si realizza con una base di biscotto a cui si aggiungono noci e anacardi tritati. Tostate gli anacardi in un pentolino insieme a dell’olio di semi. Quando la cheesecake sarà ben fredda, decoratela distribuendo gli anacardi sulla superficie, poi lasciate raffreddare in frigorifero, in modo che il tutto si rassodi a dovere. Potete utilizzare una tecnica simile anche per la cheesecake al pistacchio, o per tutte le preparazioni che prevedono una base arricchita con semi di sesamo, semi di papavero, semi di chia o semi di zucca.

Decorare con la scrittura: come scrivere sulla cheesecake

Decorare la cheesecake può essere anche un modo per esercitarsi con scritte a mano libera, specie in occasione di feste di compleanno ed eventi speciali. Basterà fondere del cioccolato a bagnomaria o nel microonde, riempire una sac-à-poche e utilizzare una bocchetta dal foro molto stretto. Se non avete una sac-à-poche, realizzate un cono arrotolando della carta forno, e tagliate la punta, in modo da formare un piccolo foro in fondo al cono.

Con questo strumento potete scrivere una frase, un numero, degli auguri… oppure decorare la superficie con immagini e disegni. Il nostro consiglio è di valutare prima, con attenzione, proporzioni e dimensione, calcolando bene lo spazio necessario per comporre ogni lettera della scritta: dal momento che sarà difficile tornare sui vostri passi, fate in modo di distribuire la scritta in modo da occupare uniformemente lo spazio. Fate qualche prova su un foglio di carta prima di passare alla cheesecake: in questo modo potrete esercitare anche la vostra calligrafia e ottenere un ottimo risultato al primo colpo!

Ti potrebbe interessare anche