La tapioca, in cucina può essere utilizzata in tantissimi modi diversi. Ad esempio per preparare il pan de queso, dei profumati e fragranti panini al formaggio da gustare tal quali oppure da usare come accompagnamento per i salumi.
Una variante di questa ricetta prevede di aggiungere all'impasto anche dei semi di papavero.
Per preparare il pan de queso avrete bisogno di: 170 ml di latte; 75 ml di olio di semi; 1 cucchiaino di sale; 250 g di farina di tapioca; 125 g di parmigiano grattugiato; 1 uovo.
Per prima cosa, versate il latte in un pentolino insieme all'olio e al sale e portate a ebollizione. Quando il composto bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e unite la farina di tapioca, mescolandolo molto rapidamente.
Quando si formerà una palla che si staccherà dalle pareti del pentolino, smettete di mescolare e lasciate che l'impasto si intiepidisca. Adesso aggiungete l'uovo e mescolate fino a che non sia completamente incorporato, poi unite il parmigiano e mescolate ancora.
Una volta che l'impasto dei panini risulterà compatto, staccatene dei pezzi e formate delle palline un po' più grandi di una noce, disponendole ben distanziate su una placca foderata di carta da forno.
Cuocete il pan de queso nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare prima di consumarli.
Se preferite preparare dei panini con tapioca più semplici, senza formaggio, dovete provare a seguire questa ricetta.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: 500 g di farina di tapioca; 150 ml di acqua; 115 ml di olio extravergine di oliva; 600 g di patate lesse; 1 cucchiaino e 1/2 di sale; 1 bustina di lievito per preparazioni salate.
Versate in una ciotola la farina di tapioca e il sale. Mettete sul fuoco una pentola con 150 ml di acqua. Quando giunge a bollore toglietela dal fuoco, unitevi la farina e l'olio e mescolate bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete al composto le patate schiacciate e il lievito per preparazioni salate. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Ricavate dall'impasto tante palline poco più grandi di una noce e disponetele, ben distanziate, in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete i panini di tapioca nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Quando avranno assunto un bel colore dorato, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.
Vi piacciono i crackers e volete realizzarli a casa provando una ricetta un po' diversa dal solito? Scoprite come fare i crackers con la tapioca. Ne rimarrete conquistati!
Per realizzarli vi serviranno: 500 g di farina di tapioca; 200 ml di acqua; 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate; 150 ml di olio extravergine di oliva; 3 uova; un rametto di rosmarino; sale q.b.
Iniziate la preparazione dei crackers con farina di tapioca versando la farina in una ciotola. Unitevi poi il sale, il lievito, l’olio extravergine e l’acqua intiepidita. Iniziate a mescolare gli ingredienti, poi aggiungete le uova, una per volta, amalgamando bene la precedente prima di aggiungerne un'altra. Impastate bene il composto, fino a quando non si trasformerà in un panetto compatto. Trasferite l’impasto dei crackers di tapioca su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio di carta da forno e iniziate a stenderlo con il mattarello, fino a che non avrà raggiunto uno spessore di un paio di millimetri.
Con l’aiuto di una rotella taglia pasta ricavate i crackers, ritagliandoli nelle forme che preferite, poi distribuiteli, distanziati l'uno dall'altro, su di una teglia foderata con carta da forno.
Spennellate la superficie dei crackers con un po’ di olio extravergine di oliva poi spolverizzateli con il rosmarino lavato e tritato finemente. Infornateli nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate raffreddare i crackers fatti in casa all’interno del forno socchiuso.
Con la tapioca si possono preparare anche delle ottime crêpes dolci e salate. La ricetta di base è questa, che poi potrete arricchire con gli ingredienti che preferite. Versate in una ciotola 3 tazze di farina di tapioca insieme a 1 pizzico di sale poi iniziate ad aggiungere, un po' alla volta, 1 tazza di acqua, mescolando il composto con le mani. Quando l'impasto avrà assunto la consistenza della pasta frolla, schiacciatelo con uno schiacciapatate o passatelo al passaverdure.
Una volta svolta questa operazione potrete iniziare a cuocere le crêpes di tapioca. Mettete sul fuoco una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro e fatela scaldare, mantenendo la fiamma bassa. Quando sarà calda, versate al centro due cucchiaiate di impasto e poi, con l'aiuto del cucchiaio, allargatelo, in modo da ricoprire tutto il fondo della padella. Appena la crepe inizierà a staccarsi dai bordi, rigiratela e cuocetela anche sull'altro lato. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutto l'impasto.
Farcite le crêpes di tapioca con il ripieno che preferite e gustatele ben calde, o si induriranno troppo.
Se non amate il glutine ma andate matti per la focaccia, potete preparare una saporita focaccia con patate e farina di tapioca. Per realizzarla avrete bisogno di: 300 g di patate; 40 g di farina di tapioca; 145 ml di acqua; 250 g di farina di riso; 30 ml di olio extra vergine di oliva; 1/2 cubetto di lievito di birra fresco; 7 g di sale fino; 1 rametto di rosmarino; 1 cucchiaio di sale grosso
Sbollentate le patate, schiacciatele e lasciatele intiepidire in una ciotola. Poi aggiungeteci la farina di riso, la farina di tapioca e il sale fino. Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l'acqua intiepidita e versatela nella ciotola con le patate e le farine, impastando con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Lasciate lievitare l'impasto per 2 ore circa, poi oliate una teglia rotonda sufficientemente larga e stendetecelo sopra.
Realizzate dei solchi sulla superficie della focaccia con la punta delle dita, poi conditela con l'olio, il sale grosso e il rosmarino sminuzzato.
Cuocete la focaccia di patate e tapioca nel forno statico a 200° per circa 40 minuti.