Il kebab negli ultimi anni si è diffuso tantissimo tra lo street food nostrano e, infatti, in ogni città può essere acquistato e mangiato direttamente camminando, con i gustosi ingredienti che lo compongono avvolti in un delizioso panino o in una piadina morbida per kebab.
Si tratta di un piatto tipico della cucina turca, perfetto da gustare caldo a pranzo o a cena, il cui ingrediente principale è della carne tagliata a fettine e cotta su uno spiedo cilindrico, posizionato appositamente vicino a una fonte di calore: la carne cuoce lentamente così da rimanere molto saporita e per niente secca.
Prima di essere cucinata, la carne subisce una marinatura che può durare anche molte ore. Vengono utilizzate tante erbe aromatiche e spezie come per esempio la menta, il peperoncino, la cannella, il cumino, il coriandolo, i semi di sesamo e almeno qualche bicchiere di aceto.
Una volta cotta, la carne per kebab viene messa nel panino e accompagnata con altri ingredienti a scelta, per creare la versione che più vi piace. A seconda dei gusti, potete gustare questa specialità abbinata a cipolle, patate, fette di pomodoro, insalata e salse di vario tipo.
Tra i condimenti più tipici, oltre ai gusti più occidentali di maionese e ketchup, possono esservi: harissa piccante, hummus a base di ceci e tahini (ossia pasta di sesamo) o ancora tzatziki, una salsa allo yogurt con aglio ed erba cipollina.
Anche se, come anticipato, è solitamente acquistato in strada, il kebab può essere preparato anche in casa, per farcire il pane arabo, piadine e panini. Per prepararlo nella propria cucina, per 4 persone, acquistate innanzitutto 1 kg di carne, preferibilmente di manzo o di pollo.
Iniziate lavando bene 2-3 limoni. Apriteli e spremetene il succo. Dopo, tritate, con l’aiuto di una mandolina, una cipolla bianca, riducendola a pezzetti molto piccoli. In un recipiente abbastanza capiente aggiungete circa metà del succo di limone appena spremuto, la cipolla tritata sottile, un pizzico di pepe nero e di sale ed emulsionate con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Amalgamate bene il tutto servendovi di un cucchiaio e aggiungete un pizzico di paprika. Tagliate la carne che avete scelto a strisce molto sottili e mettetela a marinare per almeno 2 ore. Ovviamente, più lascerete la carne nella marinatura, più questa risulterà saporita e gustosa.
Nel frattempo prendete dei pomodori da insalata abbastanza maturi, lavateli e tagliateli a fettine non troppo sottili. In un altro recipiente, aggiungete 2 vasetti di yogurt greco e amalgamateli con il resto del succo di limone che avevate spremuto. Cuocete la carne sulla piastra e farcite i panini arabi con insalata mista, pomodoro e yogurt al limone. Dopo che la carne è cotta, sistematela nei panini, poi farciteli, chiudeteli e mangiateli ancora caldi. Se vi va, aggiungete altre salse che vi piacciono. Non rimarrete delusi: il panino piacerà praticamente a tutti, compresi i bambini* e potrà essere servito sia come cena che come pranzo veloce, magari accompagnato da una manciata di patatine fritte o al forno.
Inoltre, oltre alla solita maionese, per arricchire questo piatto con il meglio del gusto mediterraneo, potete aggiungere anche la salsa tzatziki che può essere preparata in casa oppure acquistata al supermercato. Il kebab, inoltre, può essere utilizzato oltre che per farcire i panini, anche per condire il riso, con l’aggiunta di curry.
Con questa carne potete anche condire una gustosissima pizza kebab.
* sopra i 3 anni