Santa LuciaPresenta

Zuppa di funghi

Ricetta creata da Galbani
Zuppa di funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zuppa di funghi è una ricetta della tradizione contadina toscana che viene preparata con pochi e semplici ingredienti, ma ha un gusto così intenso e avvolgente che la ricorderete come un piatto eccezionale.

Per realizzarla al meglio dovete procurarvi delle ottime materie prime, ossia dei funghi freschi con una buona quantità di porcini, che le conferiscono maggior carattere, e condirli con i giusti aromi e spezie: aglio, cipolla, prezzemolo e pepe.

In questa ricetta vi consigliamo un piccolo accorgimento che renderà ancora più gustosa la vostra preparazione, ossia di scottare nel Burro Santa Lucia i funghi prima di aggiungere i pomodori tritati e di cuocere il tutto nel brodo di carne, per ottenere un piatto ricco di sapore.

La zuppa di funghi è un piatto che va servito caldo, perfetto per la stagione fredda, perché saprà ristorarvi e sorprendervi con il suo sapore rustico e sfizioso.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di funghi misti
  2. 1,5 l di brodo di carne
  3. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 pomodori maturi
  5. 4 fette di pane
  6. un mazzetto di prezzemolo
  7. due spicchi d'aglio
  8. una cipolla bianca
  9. un filo d'olio extravergine di oliva
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare una ricca zuppa di funghi, per prima cosa disponete i funghi freschi su un piano da lavoro e puliteli dalla terra con un panno. Poi tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

Scottate per qualche minuto i pomodori in una pentola d'acqua bollente e poi lasciateli intiepidire.

Adesso tritate uno spicchio d'aglio, affettate la cipolla a velo e mettete entrambi a soffriggere in una casseruola con dell'olio caldo.

Appena saranno imbionditi, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia e poi aggiungete i funghi, girandoli con un mestolo.

Nel frattempo che i funghi si cuociono, pelate i pomodori e poi aggiungete anche quelli, riducendoli in una poltiglia. Tritate finemente il prezzemolo e usatelo per spolverare il preparato e poi salatelo e pepatelo a vostro gusto.

A questo punto versate nella casseruola anche il brodo e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco medio.

Nel frattempo passate in forno le fette di pane, giusto il tempo che serve per renderle croccanti, poi strofinate l'altro spicchio d'aglio su un lato e disponetele, ciascuna per piatto, in modo che sporgano un poco.

Togliete la vostra zuppa di funghi dal fuoco, versatela nei piatti e gustatela finché è calda.

Scopri di più