CademartoriPresenta

Risotto funghi e pancetta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

L'incontro di funghi e pancetta è un mix autunnale davvero delizioso e oggi vogliamo mostrarvi come utilizzarlo per realizzare un gustoso risotto. I funghi crescono in abbondanza durante il periodo autunnale e spesso si finisce con il cucinarli sempre negli stessi modi: per una ricetta diversa e sfiziosa, provate questo risotto funghi e pancetta. Si tratta di un piatto rustico ed allo stesso tempo sofisticato, che bilancia il sapore deciso dei porcini con quello dolce della pancetta rosolata. Mantecarlo poi con la Caciotta Cademartori aggiungerà una piacevole nota filante. Il procedimento non potrebbe essere più facile: seguitelo con attenzione e stupitevi della sua semplicità.

Potete scegliere di seguire la ricetta per filo e per segno, usando funghi porcini e la Caciotta per mantecare, oppure lasciare spazio alla fantasia e provare a cucinare questo sfizioso primo piatto con altri funghi e altri formaggi. Trovate la vostra combinazione preferita e stupite tutti gli ospiti con questo risotto dal gusto delicato e sfizioso: i funghi e la pancetta, infatti, si sposano perfettamente e si bilanciano in sapidità, dolcezza e consistenza. Preparatelo per un'occasione speciale e fidatevi, non ne avanzerà nemmeno un chicco.

Seguite attentamente le prossime istruzioni e sentirete che buono!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di riso;
  • 50 g di funghi porcini;
  • 100 g di pancetta dolce;
  • 100 g di Caciotta Cademartori;
  • 1 scalogno intero;
  • olio extravergine d'oliva q.b;
  • 50 g di burro;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • sale q.b.

Preparazione

01

Per cominciare, mettete i funghi porcini in ammollo in una ciotola d'acqua per una mezz'ora per farli reidratare, dopodiché scolateli e tagliateli a pezzetti.

02

Tagliate a dadini la pancetta e lasciatela rosolare in una padella antiaderente, quindi mettetela da parte.

03

Fate rosolare nella stessa padella lo scalogno tritato finemente con un filo d'olio e cuocetevi i funghi.

04

In un tegame a parte, sciogliete il burro e unitevi il riso per farlo tostare. Bagnatelo con il brodo vegetale fino a fine cottura, versandone un mestolo alla volta e aspettando che venga assorbito del tutto prima di aggiungere quello successivo.

05

Infine, regolate di sale, aggiungete i funghi, la pancetta e la Caciotta Cademartori tagliata a cubetti e amalgamate tutti gli ingredienti: il risotto funghi e pancetta è pronto per essere gustato.

Curiosità

I funghi sono degli ortaggi che crescono spontaneamente nei boschi e nei luoghi umidi durante l'autunno. Gli italiani, secondo le ricerche svolte dall'Istituto di ricerca sul cibo di Norwich, sono con austriaci e svizzeri i maggiori consumatori di funghi di tutta Europa: siamo golosi! Il fungo più apprezzato dagli italiani, secondo gli studiosi, è il porcino: chi di noi non ha mai sognato di trovarne uno, per caso, durante una passeggiata nei boschi? Il porcino, infatti, è un simbolo sia dell'autunno che della nostra cucina tipica, con le sue ricette rustiche e saporite.

Importantissimo è saper riconoscere quelli sani da quelli velenosi: esistono, a tal proposito, numerose guide e articoli che possono spiegare le differenze, ma non andate mai da soli a raccogliere i funghi. Fatevi sempre accompagnare da qualcuno esperto!

Questi abitanti del sottobosco hanno molte proprietà. Una fondamentale è quella che li rende bonificatori del terreno: questi, infatti, possono assorbire pesticidi e sostanze inquinanti.

Alcuni funghi, inoltre, sono bioluminescenti, cioè si possono illuminare al buio. Questo è dovuto alla presenza delle luciferine, pigmenti biologici che producono l'ossiluciferina, una sostanza luminosa. Questi funghi crescono soprattutto in Giappone e in Brasile.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche