GimPresenta

Vellutata di porri

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Siete tornati a casa dal lavoro, siete stanchi, fuori piove e tutto ciò di cui avete voglia è qualcosa di caldo e semplice di preparare? In questa pagina troverete la ricetta che fa per voi: la vellutata di porri, una delizia che scalderà voi e la vostra famiglia. I porri con il loro sapore dolce, sono perfetti da cuocere insieme alle patate, per dare alla vostra vellutata corposità e cremosità.

Prima di servirla, conditela con cubetti di Gorgonzola D.O.P. Gim, un formaggio saporito e morbido la cui consistenza ben contrasterà con la cremosità della vellutata e la croccantezza dei crostini di pane. Un piatto adatto a tutti, grandi e piccini* che può essere servito sia a pranzo che a cena.

Per rendere la vostra vellutata di porri ancora più saporita, potete scegliere di aggiungere delle spezie come paprika, curry o, se lo gradite, del timo.

*sopra i 3 anni
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di porri
  2. 300 g di patate
  3. 500 ml di brodo vegetale
  4. 150 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. crostini di pane a piacere

Preparazione

Iniziate a preparare la vellutata di porri dalla pulizia di quest'ultimi. Eliminate la parte verde, incideteli e privateli degli strati più esterni. Tagliate i porri a rondelle.

Ora pelate le patate e tagliatele a dadini.

Cuocete i porri in un tegame con un paio di cucchiai di olio.

Quando saranno ben rosolati, aggiungete le patate.

Versate il brodo vegetale, insaporite con sale, pepe e cuocete per 30 minuti.

Terminata la cottura, frullate il tutto e passatelo al colino.

Versate la vellutata di porri nelle ciotole e conditela con il formaggio Gorgonzola D.O.P Gim a dadini e i crostini di pane.

Scopri di più