certosaPresenta

Vellutata di lenticchie e carote

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo della stagione fredda non c'è niente di meglio di un piatto cremoso e avvolgente per scaldare il palato e il cuore, come la vellutata di lenticchie e carote.

Si tratta di una pietanza molto semplice da realizzare, caratterizzata da un gusto incredibilmente delicato, che potrete rendere più deciso con l'aggiunta di un pizzico di spezie, come curry o peperoncino.

Basterà poi abbinarvi dei croccanti crostini di pane e, in men che non si dica, porterete in tavola un piatto saporito e sfizioso, per gustare le verdure in modo alternativo.

Se non l'avete mai assaggiata, provate anche voi la nostra vellutata di lenticchie e carote: troverete tra gli ingredienti anche la morbida Certosa.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di carote
  2. 200 g di lenticchie rosse
  3. 4 patate medie
  4. 200 g di Certosa Galbani
  5. 1 l di brodo vegetale
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. rosmarino q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare la vellutata di carote e lenticchie, per prima cosa sciacquate e pelate le carote e le patate, dopodiché tagliate le prime a rondelle e le seconde a dadini.

Trasferite le verdure in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio e saltatele per pochi minuti, quindi aggiungete il brodo vegetale, portate a ebollizione e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.

Aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e fate andare la cottura per altri 15 minuti. A questo punto togliete dal fuoco e frullate il tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una consistenza completamente liscia.

Infine, unite la Certosa e amalgamate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete un po' di rosmarino tritato, regolate di sale e pepe e servite la vellutata di carote e lenticchie bella calda.