GimPresenta

Tortino di polenta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Per quanto la polenta sia buona, da sola o condita, gustarla sempre al piatto può diventare alla lunga noioso. Ecco perché oggi vi vogliamo parlare dei tortini di polenta.

Si tratta di una variante molto gustosa, che prevede la preparazione classica e una cottura in forno in comodi stampini monoporzione, per farvi assaporare degli sfiziosi piccoli sformati.

Questi tortini si riveleranno un'idea speciale per un aperitivo stuzzicante, ottima per gustare in pochi bocconi la consistenza morbida e soda della polenta e il sapore degli ingredienti aggiunti al ripieno.

Noi vi proponiamo una versione molto semplice del tortino di polenta, preparato con la sola aggiunta del Gorgonzola D.O.P. Gim. Ecco la ricetta.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di mais
  2. 1 l di acqua
  3. 220 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
  4. 3 uova
  5. Burro Santa Lucia q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il tortino di polenta, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con un litro d'acqua e portatela a ebollizione, quindi aggiungete una presa di sale e un cucchiaio di olio.

Versate in pentola la farina di mais a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi, senza fermarvi finché il composto non inizierà a staccarsi dai bordi.

A questo punto, amalgamatevi il Gorgonzola D.O.P. Gim tagliato a cubetti, dopodiché sbattete le uova con un pizzico di sale e unitele alla polenta.

Imburrate degli stampini e riempiteli con il composto ottenuto, livellatene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-30 minuti. Sformate ciascun tortino di polenta, lasciate intiepidire e servite.

Ti potrebbe interessare anche