Santa LuciaPresenta

Tortellini al ragù

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti dei tortellini e del ragù alla bolognese oggi vogliamo suggerirvi una ricetta che vi conquisterà fin dal primo assaggio.

Trasformate la vostra tavola in una festa di sapori e profumi servendo ai vostri amici e parenti i tortellini al ragù, una ricetta che racchiude al suo interno due dei piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana: i tortellini e il ragù alla bolognese.

I tortellini sono il piatto tipico delle feste, preparati in brodo oppure asciutti questi piccoli tondini di pasta ripiena sono compagni fedeli che immancabilmente ritornano sulle nostre tavole in occasioni speciali, come compleanni e pranzi in famiglia.

Se state organizzando un pranzo in compagnia di amici o parenti non fatevi scappare l'occasione di preparare questi deliziosi tortellini al ragù. Continuate a leggere per scoprire la nostra deliziosa ricetta.


Facile
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di macinato di vitello
  2. 200 g di macinato di maiale
  3. 300 g di passata di pomodoro
  4. 300 g di tortellini
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cipolla
  7. 1 sedano
  8. 1 carota
  9. 50 ml di vino bianco
  10. prezzemolo q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i tortellini al ragù, il nostro consiglio almeno per le prime volte è quello di acquistare dei tortellini già pronti. Preparare correttamente i tortellini richiede infatti pratica ed esperienza e può risultare molto impegnativo soprattutto se non si è abituati a farli.

Lavate e pulite il sedano dai filamenti, pelate la carota quindi tritate entrambi finemente e fateli imbiondire in un tegame insieme al Burro Santa Lucia.

Tritate la cipolla e unitela nel tegame, quindi fate rosolare il tutto a fiamma bassa per 4 - 5 minuti fino a quando la cipolla non inizierà ad appassire.

Aggiungete il macinato di vitello e di maiale alle verdure e fatelo rosolare per qualche minuto rimestando il tutto con un mestolo di legno. Irrorate la carne con il vino bianco e fate sfumare a fiamma viva.

Quando l'alcol sarà completamente evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e di pepe quindi fate cuocere a fiamma dolce per 90 minuti rimestando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Controllate il ragù durante la cottura, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete 1/2 bicchiere di acqua o di brodo vegetale.

Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, quando inizieranno a galleggiare scolateli e sistemateli in dei piatti da portata. Condite i tortellini con un mestolo di ragù quindi serviteli in tavola ancora caldi.

Buon appettio!

Ti potrebbe interessare anche