Santa LuciaPresenta

Torta salata con tonno e uova

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con tonno e uova
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con tonno e uova è un'invenzione davvero deliziosa, un meraviglioso equilibrio di sapori, perfetto per realizzare una cena sfiziosa, ma anche un gustoso aperitivo. Come sempre, la torta salata tonno e uova nasce da una manciata di ingredienti che sicuramente avete già in frigo.

Le deliziose torte, infatti, sono perfette per usare ciò che è rimasto in frigo! Tuttavia, questa ricetta è così semplice e buona, che vorrete utilizzarla persino durante le feste, infatti anche fredda è perfetta per arricchire uno sfizioso buffet che conquisterà davvero tutti. Se non sapete cosa portare in tavola per cena o volete aggiungere un tocco rustico al vostro menù, una torta salata è un'ottima soluzione per voi. Potete anche personalizzare questa ricetta di base utilizzando sempre nuovi ingredienti, che aggiungano sapore, come ad esempio olive nere o zucchine grattugiate.

La ricetta è perfetta anche per chi non è molto esperto in cucina, vi basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti e sarete pronti per infornare. Abbiamo deciso di realizzare questa buonissima torta unendo al tonno e alle uova della buonissima Ricotta Santa Lucia che donerà una marcia in più alla vostra ricetta con la sua morbidezza. La torta salata con tonno e uova è un piatto pieno di sapori che conquisterà i vostri commensali!

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda
  • 3 scatole grandi di tonno sott'olio
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 4 uova sode
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 uova medie
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Preparazione

Ecco come preparare questa gustosa torta salata con tonno, uova e ricotta, vediamo come fare!

01

Se non avete uova sode, fatele rassodare in acqua bollente per circa 9 minuti, poi spruzzatele con acqua fredda per farle raffreddare, sbucciatele e tenetele da parte.

02

Poi mondate e affettate la cipolla a fettine sottili. In una padella con un po' d'olio fatela rosolare a fuoco vivo. Cuocete fino a quando non diventa morbida. Quando le cipolle saranno pronte toglietele dalla padella e mettetele da parte.

03

Mettete il tonno ben sgocciolato in una ciotola capiente. Unite la Ricotta Santa Lucia al tonno, sbattete le uova, assaggiate e regolate di sale. Aggiungete la cipolla al composto e mescolate bene.

04

Ora adagiate un cerchio di pasta sfoglia su una teglia e coprite con tutta la carta da forno. Disponete l'impasto in modo che trabocchi un po'.

05

Stendete sul fondo della pasta metà del ripieno con il tonno. Prendete le uova sode e tagliatele in quattro per il lungo in modo da ottenere degli spicchi. Disponete i cubetti di uovo sodo a raggiera sulla superficie della. Ora ricoprite il tutto con il restante composto di tonno.

06

Cuocete la torta di tonno e uova in forno a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura.

Varianti

Le torte salate, croccanti, sfiziose e stuzzicanti, sono perfette come contorno, come antipasto o abbinate a un buon aperitivo tra amici. Potete utilizzare diversi ingredienti in base ai vostri gusti ed esigenze. Ad esempio, il gusto rustico del tonno può essere accentuato con un ripieno di pomodorini cotti in padella, con cipolle e olive nere denocciolate. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere le cipolle affettate sottilmente fino a doratura. Fate dorare leggermente, quindi immergete i pomodorini tagliati a metà, il tonno e le olive tritate. Infine, aggiungete un pizzico di origano per conferire aroma e profumo al vostro ripieno. Condite con un pizzico di sale, pepe e fate cuocere brevemente.

Se volete aggiungere morbidezza al vostro ripieno, potete anche scegliere di aggiungere del formaggio grattugiato al composto di uovo e tonno. Oppure, decorate la superficie della vostra torta salata con del Galbanino l'Originale o della gustosa scamorza affumicata.

Inoltre, partendo da questa ricetta che vi abbiamo proposto, potrete sperimentare e gustare tante varianti piene di gusto e di completa personalizzazione, anche per quanto riguarda la base dell'impasto. La pasta sfoglia, infatti, è uno degli ingredienti più versatili in cucina, e con essa potete inventare tante nuove e diverse ricette. Ad esempio, la stessa ricetta del rustico può essere modificata semplicemente cambiando la forma della torta per preparare un delizioso rotolo di pasta sfoglia, perfetto come antipasto sfizioso o come secondo piatto. In alternativa potete cambiare il ripieno ispirandovi al rotolo rustico con Galbanino e prosciutto cotto, oppure al rustico napoletano, due ricette tipiche che vi conquisteranno!

Un'altra variante golosa è quella a base di tonno e patate. Lessate 2 patate, lasciarle raffreddare, quindi sbucciatele e schiacciatele. In una ciotola unite il purè di patate con il tonno sgocciolato e aggiungete del Galbanino tagliato a dadini. Riempite la pasta sfoglia con il composto di tonno e patate. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e servitela, buonissima!

Suggerimenti

La torta salata al tonno e uova è una ricetta golosa e sfiziosa che saprà unire tutti gli ingredienti più diversi, anche le verdure. In effetti, servire questa torta con delle verdure nel ripieno può essere un ottimo modo per far mangiare qualche verdura in più ai bambini*. Ad esempio, potete aggiungere alla ricetta di base delle dolci zucchine, in questo modo il vostro ripieno sarà ancora più avvolgente. Ricordatevi però di cuocerle prima in padella.

Se state organizzando un buffet per festeggiare con i vostri amici, potreste considerare di preparare un mix di sapori rustici per soddisfare i gusti di tutti. Per quanto riguarda questa torta salata potete scegliere di abbinarla a dei deliziosi crostini con pesto di olive, o dei quadratini di focaccia condita con stracchino e pesto alla genovese.

Per preparare dei piccoli rustici in tante mono-porzioni, stendete la pasta sfoglia e fate tanti quadratini. Adagiatele su uno stampo per muffin foderato di carta da forno e, dopo aver aggiunto una cucchiaiata di ripieno, infornate. Per rendere la vostra torta ancora più croccante, potete guarnire il bordo dell'impasto con semi di sesamo o semi di papavero a piacere. Se invece volete dare una forma diversa alla torta salata, potete preparare dei cornetti salati o delle deliziose girelle.

Curiosità

La parola rustico indica in molte regioni d'Italia un prodotto a base di pasta sfoglia con un delizioso ripieno. In particolare il rustico è una ricetta pugliese, per lo più salentina, con buonissimi pomodori e mozzarella. Tuttavia, come le più famose torte salate, si può preparare con tanti ingredienti diversi, come verdure, carne, salame e tonno. Il rustico con tonno, in particolare, è una soluzione pratica, perfetta per quando non avete tempo per concentrarvi sulla preparazione di una cena, ma non volete rinunciare ai sapori di un piatto sfizioso.

La torta salata era originariamente preparata appositamente per le colazioni o i pranzi di Pasqua e consisteva nel farcire un rotolo di pasta sfoglia con verdure e formaggio a seconda della stagione e dell'occasione. La pasta sfoglia che compone la torta salata è un impasto che antichi Romani e Greci sembravano già conoscere, ma per cui utilizzavano l'olio al posto del burro. Si trattava di un tipo di pasta a base di farina, acqua e olio. Quando poi nacque la pasta sfoglia al burro, venne chiamata "sfogliata" perché fatta con particolare cura, in modo che l'aria penetrasse tra la pasta e gli strati di burro. Questo modo di prepararla dava alla ricetta la consistenza fragrante che anche oggi tutti amiamo.

Pasticceri e cuochi hanno la pazienza e la tecnica per prepararla e lo fanno da molti anni. Ad esempio, sapete che la pasta sfoglia è perfetta anche per realizzare un dolce delizioso? La millefoglie!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche