Torta salata tonno e cipolla

Ricetta creata da Galbani
Torta salata tonno e cipolla
Vota
Media0

Presentazione

Amate i gusti intensi e cercate una ricetta perfetta da preparare in poco tempo ma senza rinunciare a un gusto stuzzicante e davvero delizioso? Oggi vogliamo proporvi questo abbinamento intramontabile: la torta salata con tonno e cipolle, un connubio rustico per veri intenditori. Per creare questa gustosa torta salata abbiamo scelto di racchiudere il ripieno in un delizioso scrigno di pasta sfoglia, ma potete scegliere la base che preferite, anche la pasta brisée o una pasta frolla salata andranno benissimo!

Per unire gli ingredienti abbiamo deciso di insaporire le cipolle con il gusto avvolgente del Burro Santa Lucia. Infatti, facendo ammorbidire le cipolle nel burro, darete una marcia in più per questa ricetta, che risulterà saporita ma allo stesso tempo perfettamente bilanciata. Questa torta salata ha bisogno di così pochi ingredienti che diventerà presto la vostra ricetta salva-cena preferita. Inoltre, bastano davvero pochi minuti per ottenere una torta salata saporita, che potrete condividere con i vostri amici e familiari durante uno sfizioso aperitivo o un buffet informale. Questa ricetta è ottima anche se volete portarla come pranzo al sacco in ufficio oppure durante una gita fuori porta. Non solo, se avete poche idee per preparare una gustosa ricetta perfetta anche per un menù di Pasqua o di Capodanno, utilizzate questa torta salata, piacerà proprio a tutti!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 30 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 g di tonno
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cipolle
  • 3 uova
  • 100 ml di panna
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa torta salata servono davvero poche accortezze, basterà seguire il procedimento e otterrete un ottimo risultato.

01

Prima di tutto preparate la base, stendendo la pasta sfoglia su una teglia. Infornatela per 10 minuti e bucherellate ogni tanto con la forchetta la pasta, in modo che non si gonfi troppo.

02

Nel frattempo mettete in una padella il Burro Santa Lucia e le cipolle. Mescolate in modo da far imbiondire le cipolle.

03

Versate poi le cipolle nella pasta sfoglia una volta cotta. Intanto in una ciotola sbattete insieme le uova, il latte, la panna, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate tutto per bene e versate il composto sopra le cipolle.

04

Prima di infornare aggiungete il tonno fatto a pezzettini. Cuocete tutto per 25 minuti a 180°. La vostra torta salata è già pronta!

Varianti

La torta salata è un piatto intramontabile della cucina casalinga, proprio perché è facile da preparare ma ha un impatto davvero speciale: bella da vedere e sempre molto saporita.

Se volete un sapore più delicato per la vostra torta salata di tonno e cipolla, vi consigliamo di utilizzare delle cipolle rosse di Tropea. Infatti, questo tipo di cipolle ha un gusto più soave, che si sposa perfettamente con il sapore intenso del tonno. Se invece volete un'alternativa un po' diversa, che possa piacere anche ai bambini* vi consigliamo di realizzare una buonissima torta con tonno e patate. Si tratta di un abbinamento molto semplice che conquisterà tutti! L'unica accortezza che vi consigliamo è, prima di assemblare questa torta, di assicurarvi di rosolare e di cuocere bene in padella le patate. Tagliatele a fettine molto sottili in modo che possano cuocere prima. Guarnite il tutto con un buon formaggio filante come il Galbanino l'Originale e infornate, il profumo di questa torta salata vi incanterà!

Vi occorre invece un'alternativa adatta ai vegetariani e perfetta per la stagione primaverile? Provate la torta salata con carciofi e patate, deliziosa! Al contrario, avete voglia di un piatto tipicamente autunnale? Provate le varianti di torta salata con zucca, dolci e avvolgenti, perfette per questa stagione! Per rendere più gustosa questo tipo di ricetta vi consigliamo di abbinarla a un salume saporito come lo speck, oppure con un formaggio dal gusto intenso e goloso, come il gorgonzola, tutte alternative da provare!

 

Suggerimenti

Realizzare un'ottima torta salata è tutt'altro che difficile, servono pochi minuti e tanta creatività per creare abbinamenti sempre diversi e golosi. Come abbiamo visto si possono creare infinite varianti, ma ecco qui pochi e semplici consigli per ottenere il meglio da questa gustosa ricetta.

Prima di tutto, se volete ottenere una torta salata croccante e appetitosa, vi consigliamo di utilizzare la pasta sfoglia quando è ancora fredda, appena tirata fuori dal frigo. Infatti, lo shock termico provocato dal freddo al caldo del forno, donerà alla pasta sfoglia una consistenza ancora più croccante e fragrante. Se volete, prima di utilizzare la pasta sfoglia, potete anche passarla qualche volta sotto il mattarello, per renderla ancora più sottile. Ricordatevi però di evitare di maneggiarla per troppo tempo, altrimenti potrebbe scaldarsi. Se volete dare un aspetto lucido e invitante alla vostra torta spennellate del tuorlo d'uovo sulla superficie, sarà ancora più invitante e croccante!

Per quanto riguarda il ripieno, se il vostro composto è particolarmente liquido, potete aumentare leggermente la temperatura del forno, in modo che la pasta sfoglia non si bagni troppo, rimanendo così friabile. Se temete che il vostro ripieno sia troppo liquido, vi consigliamo di cambiare base e di utilizzare la pasta brisèe, ottima per preparare una quiche e perfetta per ospitare anche dei ripieni più liquidi formati da uova e formaggi morbidi.

Curiosità

Se volete richiamare alla mente un gusto rustico e sfizioso non c'è proprio niente di meglio di una torta salata, da sempre una ricetta preparata nelle case di tantissimi, ognuno con la sua particolare ricetta. Nonostante il grande successo di questa preparazione in ambito casalingo, spesso le torte salate non vengono incluse nei menù dei ristoranti più eleganti, in quanto appunto viene considerata una ricetta che non si addice agli ambienti più raffinati. In realtà, negli ultimi anni, molti chef si sono riavvicinati a questo piatto, proprio grazie alla sua capacità di unire in modo intelligente ingredienti unici, che raccontano la storia di un territorio in modo semplice ma allo stesso tempo sempre apprezzato. Così sono nate delle varianti deliziose delle torte salate anche nei ristoranti più famosi, alcuni esempi? Una deliziosa crostata con pasta frolla salata con ripieno di spinaci e squacquerone, in omaggio alla cucina romagnola. Per non parlare delle tantissime possibilità quando si parla di pesce: torta salata ai gamberetti, agli scampi... Insomma, le possibilità sono infinite, anche per preparare un piatto pregiato!

Nonostante ciò le torte salate rimangono un piatto tipico da cucinare in casa, soprattutto se si utilizza una base di pasta sfogliao pasta brisée già pronta, o ancora, nel caso in cui si abbia un po' di tempo, per prepararla da soli in casa, magari divertendosi usando vari tipi di farina o riesplorando l'antichissima ricetta della pasta matta, un composto molto semplice a base di acqua e farina, facile da preparare!

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche