Santa LuciaPresenta

Torta salata con radicchio, ricotta e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con radicchio, ricotta e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il radicchio ha ispirato moltissime ricette, con il suo gusto unico e la consistenza croccante una volta cotto in padella. Infatti, il radicchio è ottimo da mangiare in una pratica insalata, da condire e cuocere al forno, da soffriggere con striscioline di carne in padella, oppure da servire in un'ottima torta salata come questa, con radicchio, ricotta e scamorza. La versatilità di questo ortaggio non conosce limiti, e qui vogliamo proporvi questa deliziosa ricetta di torta salata.

Come tutte le torte salate che si rispettino, non mancano i soffici ripieni con uova e panna, e con il tocco soffice della Ricotta Santa Lucia Galbani renderete questo piatto ancora più sfizioso. Da provare come antipasto o secondo piatto, ma anche come piatto unico per un pranzo informale. Se vi piacciono le nuove idee in cucina, provate la nostra torta salata con radicchio, ricotta e scamorza, una preparazione rustica e deliziosa. Questa ricetta è perfetta per una cena o un brunch con gli amici. È facile da preparare ed è ottima anche per i principianti in cucina. La torta al radicchio rosso è l'ideale in molte occasioni. Se avete voglia di cucinare, provate a seguire questo procedimento, non è affatto complicato e il risultato sarà una torta assolutamente deliziosa.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 piccoli cespi di radicchio rosso
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • 120 g di scamorza affumicata
  • olio e sale q.b.

Preparazione

Per preparare questa torta salata basta un procedimento facilissimo, vediamo come fare!

01

Prima di tutto mondate e lavate il radicchio. Tritatelo grossolanamente e stufatelo in padella con una cipolla tritata, aggiungendo un po' di sale e di olio. Fatelo raffreddare e trasferitelo in una ciotola.

02

Unite poi la Ricotta Santa Lucia Galbani e le uova al radicchio, mescolate il tutto.

03

Foderate una teglia con carta da forno, adagiate la pasta sfoglia all'interno facendola aderire bene al bordo.

04

A questo punto versate il ripieno dentro la pasta sfoglia. Guarnite la superficie della vostra torta salata con dei cubetti di scamorza.

05

Ripiegate l'impasto in eccesso e infornate la torta a 200° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Varianti

La torta salata può variare il suo ripieno in base alle verdure di stagione: con i carciofi, ad esempio, si possono realizzare deliziose ricette simili a quella qui suggerita, come la torta salata ai carciofi con ricotta e prosciutto. Inoltre, se siete amanti dei sapori salati e piccanti, perché non provare ad arricchire la vostra torta salata con speck o salame piccante? Se invece state cercando un piatto autunnale, il salmone, in particolare il salmone affumicato, si sposa perfettamente con la delicata dolcezza della zucca o delle zucchine.

Infine potete completare i vostri ripieni aggiungendo un formaggio cremoso, come lo stracchino. Per preparare un delizioso ripieno di zucca, soffriggete l'erba cipollina tritata in una padella, quindi aggiungete la zucca tagliata a dadini. Cuocete, aggiungendo brodo se necessario, fino a quando saranno teneri. Fate raffreddare la zucca e frullatela, insieme alle uova, un pizzico di sale, pepe e lo stracchino. Aggiungete il Galbanino a cubetti e il salmone tagliato a listarelle. Bucherellare la pasta sfoglia nella teglia e versate il composto chiudendo i bordi. Cuocete questa deliziosa torta salata in forno preriscaldato per circa 40 minuti.

Per un ripieno ancora più gustoso, potete usare del pesto di basilico, della panna fresca e dei formaggi a pasta molle come la ricotta, il mascarpone o una salsa a base di burro, latte, noce moscata e farina. Inoltre, potete profumare la torta con le erbe aromatiche come aneto, prezzemolo, timo o maggiorana.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per una torta salata perfetta.

Se il ripieno è troppo sodo, fatelo ammorbidire prima di cuocerlo con del latte, se invece è troppo liquido aggiungete solo un po' di farina o pangrattato. Gli impasti base per fare la torta sono tanti, tra cui la buonissima pasta sfoglia(anche con farina integrale), che è molto simile alla pasta brisée, leggermente più croccante. Se preferite una consistenza più morbida, potete utilizzare una pasta sfoglia in grado di decorare la superficie della torta. Infatti, una volta adagiata la pasta sfoglia in uno stampo, potete utilizzare un secondo rotolo di pasta e ottenere delle strisce tagliate finemente, un po' come una crostata salata! Attaccate le estremità ai bordi e formate un reticolo.

Con questa ricetta si possono realizzare anche delle mini tortine salate al radicchio, perfette per buffet o aperitivi in ​​piedi. Tagliate la sfoglia e adagiatela negli stampini da muffin, usate sempre la carta da forno oppure imburrateli. In questo caso, dimezzerete il tempo di cottura in forno e otterrete delle carinissime mono-porzioni. Lasciate raffreddare le torte in forno per qualche minuto prima di toglierle dal forno. Se vi avanza un po' di torta salata, potete portarla al lavoro spezzettandola in piccoli pezzi e conservarla in un contenitore ermetico, perfetta per un pranzo al volo. Infatti uno dei vantaggi di questa ricetta è che può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente.

Curiosità

Anche se siamo spesso abituati a pensare alla ricotta come a un formaggio, in realtà è meglio dire che è un latticino. La differenza è che il formaggio è fatto con la cagliata di latte, cioè il caglio che viene aggiunto al latte, mentre i latticini, come la ricotta, sono fatti dal siero di latte. La preparazione della ricotta richiede diversi passaggi. Dopo aver scaldato il latte, si lascia riposare finché il composto non si addensa. La parte solida della ricotta va poi separata dalla parte liquida, cioè il siero. A questo punto il siero cuoce nuovamente fino a quando la ricotta non inizia a comparire in superficie. Il prodotto viene poi raccolto e conservato in appositi contenitori.

L'origine della ricotta nasce dall'esigenza dei contadini di evitare ogni spreco e di cercare di ottenere un nuovo prodotto. Così si è iniziato a pensare a come riutilizzare il siero di latte scartato nella produzione di formaggio, proprio così è nata la ricotta! Ma presumibilmente l'idea originaria è nata nell'antico Egitto e poi è passata ai Greci e ai Romani. Altri pensano, invece, che la nascita della ricotta sia da attribuire a San Francesco d'Assisi, che in seguito ne trasmise la ricetta ai Romani.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche