GalbaninoPresenta

Torta salata con salmone affumicato e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con salmone affumicato e scamorza
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Torta rustica al salmone affumicato e scamorza: provatela, e non riuscirete più a farne a meno! Questo rustico è uno dei più amati in cucina, perché unisce il sapore dolce e avvolgente del salmone con le note speziate e intense dell’affumicatura: una vera e propria delizia. Abbiamo unito questo ingrediente, un vero e proprio evergreen delletorte salate, con tutta la prelibatezza della scamorza: il formaggio filante per eccellenza, dolce e aromatico insieme, dal sapore delicato ma dal profumo intenso. Abbiamo poi aggiunto alla farcitura qualche fetta del Galbanino, per ammorbidire il gusto dell’affumicatura, e al contempo preservare la consistenza filante della farcitura.

Una torta salata davvero speciale, che si prepara in poco più di 30 minuti, senza sporcare cucina e fornelli, con un semplice passaggio in forno: anche gli ingredienti della farcia, per quanto ben assortiti, si assemblano insieme in pochi, semplici passaggi. Una ricetta, in sostanza, a prova di tutti, anche dei meno esperti con impasti e farciture.

Nella nostra versione vi assicuriamo inoltre un risultato estremamente personalizzabile: abbiamo infatti raccolto alcune facili varianti per sperimentare una versione sempre diversa – ma altrettanto golosa – della torta salata con salmone affumicato e scamorza. Nella sezione “Consigli”, invece, troverete qualche suggerimento per rendere il vostro rustico sempre migliore: qualche trucco con la pasta sfoglia e il modo migliore di trattare il salmone.

Non resta che accendere il forno e mettersi al lavoro: è tempo di cucinare la torta salata con salmone affumicato e scamorza!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 150 g di salmone affumicato
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 120 g di Galbanino Fette Galbani
  • una noce di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • un tuorlo
  • sale q.b.

Preparazione

Pochissimi ingredienti e pochi minuti: in men che non si dica avrete una torta salata al salmone e scamorza da leccarvi i baffi. Ecco come procedere.

01

Iniziate tagliando la scamorza a dadini di piccole dimensioni. A parte, sbattete il tuorlo d’uovo e aggiungete una noce di Burro Santa Lucia ben sciolto e un pizzico di sale.

02

Srotolate la pasta sfoglia e adagiate un primo disco sulla tortiera; coprite il fondo con le fette di Galbanino, poi aggiungete le fettine di salmone affumicato e completate con i dadini di scamorza.

03

Coprite la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con il tuorlo d’uovo.

04

Infornate in forno caldo, a 200° per circa 30 minuti, o fino a completa doratura. Lasciate riposare qualche minuto dopo la cottura, e servite.

Varianti

La torta salata con salmone affumicato e scamorza offre vari spunti per modifiche e varianti. Questo rustico, infatti, si adatta molto bene ad essere rielaborato con l’aggiunta di altri ingredienti, oppure sostituendo la scamorza con altri formaggi: qui elencheremo alcune delle soluzioni più semplici.

Innanzitutto, potete sostituire o eliminare la scamorza, se non è tra i formaggi che preferite: sono molte e soluzioni che è possibile adottare, a partire da quella – più immediata – di farcire la torta con il solo Galbanino. Se volete aggiungere un formaggio, potete ripiegare sul gusto delicato della ricotta, avendo però la premura di lasciarla scolare in un colino a maglie strette, prima di utilizzarla; in caso contrario, infatti, l’eccessiva umidità della ricotta rischierà di bagnare la sfoglia, che perderà la sua naturale croccantezza. Potete trovare uno spunto anche nella nostra ricetta della torta salata con salmone e ricotta, dove abbiamo aggiunto all’impasto uova e formaggio grattugiato: un mix di sapori da provare!

Anche il salmone può essere affiancato da altri ingredienti: un’idea molto apprezzata è quella di aggiungere nella farcia una base di patate precedentemente sbollentate, che sono perfette da abbinare al gusto dolce del salmone affumicato. Potete inserire, invece delle patate, un altro tipo di verdura a vostra scelta: le zucchine – precedentemente grigliate o rosolate in padella – sono un’ottima soluzione, ma potete utilizzare anche degli spinaci o dei pisellini freschi, in base alla stagione.

Se li gradite, aggiungete alla farcia anche dei funghi champignon tagliati a fettine: anche in questo caso, però, i funghi andranno cotti prima separatamente, perché nella cottura in forno rilascerebbero troppa umidità, che bagnerebbe la sfoglia.

Suggerimenti

Semplice da realizzare e molto golosa da mangiare, la torta salata con salmone affumicato e scamorza può diventare, con alcuni accorgimenti, anche molto bella da portare in tavola.

Se volete che la vostra torta non sfiguri alla vista, infatti, provate a posizionare il secondo disco di pasta sfoglia – quello usato come “coperchio” – in modo da poter sovrapporre i bordi con il disco sottostante, ripiegandoli verso l’interno della torta. Punzecchiando la pasta con i polpastrelli delle mani, inoltre, potrete creare un motivo uniforme che si gonfierà in cottura, realizzando una cornice molto carina attorno alla torta.

Spennellando la superficie del rustico prima della cottura, con uovo e burro, la pasta si dorerà in maniera perfetta, colorandosi in modo accattivante. Potete anche decidere di aggiungere, subito prima di infornare, anche alcuni deliziosi semi di sesamo o di papavero, in modo da aggiungere colore e profumo alla vostra torta.

A proposito di pasta, se avete conservato la vostra pasta sfoglia già pronta in frigorifero, sarà bene estrarla dal frigo almeno mezz’ora prima dell’inizio della preparazione, così da utilizzarla a temperatura ambiente: sarà più morbida e malleabile. Potete invece utilizzarla fredda, se preferite realizzare unapasta sfoglia fatta in casa.

Servite la vostra torta salata con salmone affumicato e scamorza ancora calda, se volete vedere filare i vostri formaggi; tuttavia, la stessa torta può essere consumata con gran soddisfazione anche tiepida, o addirittura quando si è raffreddata del tutto: per questo motivo, è possibile preparare questo rustico anche con largo anticipo, e poi servirlo come antipasto in una cena di più portate, sia a temperatura ambiente, sia riscaldato in forno per qualche minuto.

Curiosità

Il salmone è, nelle usanze gastronomiche italiane, un vero e proprio pesce da giorno di festa; e non è un caso che, oltre ad essere molto gradito durante il pranzo della domenica, compaia spesso – anzi, quasi necessariamente – nel menù del cenone della Vigilia di Natale, o anche in quello del Capodanno. Fresco oppure affumicato, cotto in forno o in padella, sui crostini croccanti o in morbide farciture: questa succulenta polpa rosata, accompagnata da salse o verdure, è uno degli ingredienti più amati dalle tavole imbandite a festa.

In Italia, nei giorni delle festività natalizie, il salmone è uno dei protagonisti di tante e ricche ricette, grazie alla sua grande versatilità. Uno dei modi con cui si consuma più frequentemente e con più gusto è sicuramente come ingrediente principale di golose tartine, di solito farcite con un velo di buon burro e rifinite con pepe rosa ed erba cipollina. Non è raro trovare il salmone anche come filetto cotto al forno e servito come secondo piatto, oltre che nel ripieno delle torte salate.

Ma questa usanza natalizia non è certo confinata al solo Bel Paese: in Francia, ad esempio, nello stesso periodo è molto gradito servire il salmone affumicato in compagnia di diverse salse, con crème fraîche o con crostini al burro salato; in Russia, invece, immancabili sono i tradizionali blinis con salmone affumicato, farciti con panna acida e – nelle tavole più sfarzose – un cucchiaino di caviale. Questo sopra la tovaglia; sotto, invece, si usava mettere del fieno o del grano come portafortuna per la Vigila di Natale di ogni anno.

Paese che vai, usanze che trovi si direbbe: ma quella di servire il salmone, invece, sembra accomunare proprio tutti!

Ti potrebbe interessare anche