GalbaninoPresenta

Torta salata con broccoli, pancetta e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con broccoli, pancetta e scamorza
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con broccoli, pancetta e scamorza è una sfiziosa e golosa ricetta rustica con una base di pasta brisée e dal ripieno soffice. Gli ingredienti di base della quiche più tipica sono solitamente uova, panna e formaggio, ma si possono fare deliziose variazioni aggiungendo verdure, carne o pesce. Questa preparazione è ottima come antipasto o aperitivo, servita a cubetti o in un'unica porzione, o anche come sfizioso piatto unico. Volete risolvere il problema della "cena" con ingredienti sfiziosi e prelibati? Questa torta salata fa per voi!

La pasta brisée è croccante e dona un aspetto invitante alla torta salata, ed è perfetta per un ripieno a base di broccoli, pancetta, del gustoso Galbanino e il sapore intenso della scamorza. Questa torta salata è l'ideale per tutta la famiglia, e potrete portarla in tavola con poco sforzo durante un'occasione di festa. Un trionfo di colore e sapore, amalgamato armoniosamente con la morbidezza del Galbanino. Cosa state aspettando? Ecco un modo delizioso per cucinare i broccoli! In effetti, questa deliziosa torta con broccoli, pancetta e scamorza potrebbe essere un'ottima idea per servire questa verdura anche ai bambini* che di solito non amano i broccoli, ma con questo piatto è il momento giusto per apprezzarli!

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo tondo di pasta brisée
  • 1 broccolo medio
  • 100 g di pancetta
  • 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 2 uova
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 80 ml di latte
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Preparazione

Preparare questa torta salata è davvero semplice e pratico. Potete utilizzare dei rotoli di pasta brisée già pronta, ma potete anche farla in casa se avete tempo. Mettiamoci al lavoro!

01

Lavate il broccolo e separate le cime una ad una. Cuocetele a vapore. Nel frattempo prendete una padella e fate rosolare dei cubetti di pancetta.

02

Aggiungete i broccoli cotti nella padella e spolverizzate con un pizzico di sale e pepe. Fate saltare per qualche minuto, poi riponete tutto da parte in una ciotola. Utilizzando una grattugia a foro largo, grattugiate il Galbanino e la scamorza.

03

Ora è il momento di preparare la crema che servirà per amalgamare il ripieno. Mescolate le uova con la scamorza affumicata, il Galbanino e il latte in una ciotolina. Aggiungete poi anche il ripieno di broccoli e pancetta.

04

Srotolate la pasta brisée su un foglio di carta da forno, adagiatela in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e ripiegate i bordi della pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Inserite il ripieno all'interno.

05

Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e gustate!

Varianti

La torta salata è squisita e può essere preparata in tanti modi diversi e con tanti ingredienti. Ad esempio, potete utilizzare del prosciutto invece della pancetta per ottenere un ripieno dal sapore più delicato, oppure, se volete portare in tavola un piatto molto gustoso e perfetto anche per un pranzo al sacco, potete preparare una buonissima torta salata di broccoli e salsiccia.

Prima di tutto dovrete preparare i broccoli e farli rosolare in padella insieme alla pancetta, con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Condite il tutto con sale e pepe, se vi piace anche un pizzico di noce moscata. Tagliate a dadini del formaggio e aggiungetelo al composto. Stendete la pasta brisée e componete la vostra gustosa torta salata con broccoli e salsiccia.

Per dare più gusto a questa ricetta potete anche spolverizzare la superficie della torta salata con del parmigiano grattugiato. Se amate i gusti più delicati e vi serve una ricetta dalla consistenza cremosa e avvolgente, una variante sempre molto apprezzata è la torta salata con broccoli e patate. Sbollentate sia i broccoli che le patate tagliate a fettine, abbinateli ad un formaggio cremoso e a un composto di uova per rendere tutto più compatto.

Una variante molto apprezzata che potete provare a replicare anche quella realizzata semplicemente con broccoli, patate e Galbanetto al forno. Vi basterà sbollentare sia i broccoli che le patate, ricoprire il fondo della torta con le patate, poi aggiungere il ripieno. Realizzare queste varianti sarà semplicissimo, provate!

Suggerimenti

I broccoli sono un ortaggio versatile in cucina e anche abbastanza semplice da pulire, ma vediamo come farlo in modo rapido e accurato. Eliminate le foglie esterne, quindi utilizzate un coltello per separare il gambo dalla parte superiore. Dovrete rimuovere la parte dura dello stelo, che non vi serve per essere cucinato. Prima di cuocerli sciacquate bene i broccoli in acqua fredda, facendo attenzione a non rovinare le cime.

Per usare i broccoli in una ricetta prima è sempre meglio cuocerli. Potete cuocerli a vapore e poi sbollentarli in padella con un filo d'olio finché non saranno morbidi e saporiti. Per aggiungerli alla vostra torta salata, assicuratevi che non siano troppo bagnati, quindi fateli cuocere bene in padella. Questo perché il ripieno della torta salata non dovrebbe essere mai troppo bagnato. L'umidità può rendere l'impasto troppo morbido, che invece deve risultare croccante e friabile.

Volete rendere ancora più appetitosa la vostra torta salata? Cospargete la superficie con del pangrattato e dei riccioli di burro. In cottura otterrete una crosticina davvero invitante, provate!

Per lo stesso motivo, togliete l'impasto della pasta brisée o della pasta sfoglia dal frigorifero poco prima di infornarla, ed evitate di maneggiarla troppo. Il calore improvviso del forno su una base fredda di frigo la renderà ancora più fragrante.

Curiosità

Il broccolo è una verdura molto particolare, una pianta tipica dell'Asia Minore che appartiene alla stessa famiglia del cavolo cappuccio. Si dice che siano stati importati in Italia in tempi antichi, tanto da essere ormai una pianta autoctona, soprattutto nell'Italia meridionale. Il broccolo è una verdura molto versatile che ha una lunga storia, si dice che gli italiani lo abbiano diffuso nelle culture culinarie dei paesi europei e americani, utilizzandoli in numerose ricette.

In Francia, ad esempio, fu Caterina de' Medici a portarli alla corte di Enrico II nel 1500, e da lì poi diventarono popolari in Inghilterra. Infatti, in alcune parti d'Europa, i broccoli sono conosciuti come asparagi italiani. In breve tempo poi arrivarono anche negli Stati Uniti. Gli immigrati italiani infatti potrebbero aver portato i semi di questa pianta in America, in alcune zone particolarmente favorevoli alla crescita di questo ortaggio. Da qui in poi i broccoli sono diventati sempre più popolari in cucina, donano colore e sono perfetti per arricchire un menù in modo facile e veloce.

I broccoli sono particolarmente versatili ma hanno un aroma deciso, tanto che esistono tantissime ricette a base di questo ortaggio. Dai primi piatti con broccoli, ai secondi sfiziosi come il timballo di broccoli, ai contorni, agli antipasti e ai piatti unici come pizza, focaccia e torte salate rustiche.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche