GalbaninoPresenta

Torta salata con broccoletti di Bruxelles

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con broccoletti di Bruxelles
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono da sempre preparazioni perfette per stupire con gusto e semplicità. Si possono realizzare con una miriade di ingredienti e sono sempre personalizzabili secondo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Spesso basta aprire il frigorifero e lasciarsi influenzare dagli ingredienti che avete per cucinare un piatto sfizioso ed economico.

Ne esistono di diversi tipi con e senza verdure oppure con e senza salumi per realizzare qualcosa anche per un menù adatto ai vegetariani. Il formaggio che si può utilizzare per creare un morbido cuore filante può variare da qualcosa di più cremoso come una certosa a qualcosa di più saporito come la scamorza affumicata.

Quella che vi proponiamo oggi è una torta salata con broccoletti Bruxelles, prosciutto cotto e ripieno morbido di Galbanino l'Originale. Il sapore deciso di questo ortaggio sarà ben bilanciato dal dolce del salume e dalla cremosità del Galbanino per un mix di sapori e consistenze che vi conquisterà morso dopo morso.

Questa torta salata è perfetta come piatto unico per un picnic in famiglia, gustosa e sfiziosa è l'ideale sia per i grandi che per i bambini*. Il suo sapore sorprenderà tutti i palati anche quelli di chi storce il naso a sentir pronunciare la parola verdure.

Proponete la torta salata con broccoletti di Bruxelles come antipasto per un menù di Pasqua o Carnevale oppure come stuzzichino per un aperitivo a casa in compagnia di amici e parenti.

Vi basterà seguire il nostro semplice procedimento e i nostri pochi passaggi per realizzare questa torta salata. Gli ospiti chiederanno il bis!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 100 g prosciutto cotto
  • 350 g broccoletti di Bruxelles
  • 150 g Galbanino l'Originale Galbani
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La torta salata con broccoletti di Bruxelles è facile da preparare, adatta anche a chi ai fornelli non si sente uno chef oppure a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Vediamo come realizzarla.

01

Pulite i broccoletti di Bruxelles e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata per una decina di minuti. Una volta scolati tagliateli poi a metà.

02

Sistemate il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera dal diametro di 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e dedicatevi poi alla composizione del ripieno.

03

Realizzate un primo strato con le fette di prosciutto cotto, poi adagiate sopra i broccoletti, aggiustate con un pizzico di sale e infine aggiungeteil Galbanino l'Originale precedentemente tagliato a dadini. Spolverizzate infine la superficie con il parmigiano grattugiato.

04

Infornate a 180° in forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti circa. Lasciate intiepidire appena e servite la vostra torta salata con broccoletti di Bruxelles.

Varianti

La torta salata da noi proposta è una ricetta pronta in pochi minuti, ma che sarà un successo garantito tra i vostri ospiti. Gustatela in compagnia oppure da soli come sfiziosa merenda salata per ricaricare le pile.

Vediamo ora alcune varianti. Al posto del prosciutto cotto provate a utilizzare lo speck, per una sapore più deciso oppure l'arrosto di tacchino nel caso vogliate mantenere un sapore delicato.

Per quanto riguarda il formaggio potete sostituirlo con la morbida Crescenza Galbani per un gusto più cremoso oppure con la provola piccante se gradite invece un sapore più deciso e marcato.

Una variante sfiziosa che vi consigliamo di provare è una quiche con pancetta affumicata, broccoletti e scamorza dolce. Anche in questo caso partite cuocendo i broccoletti in abbondante acqua salata. In una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e la cipolla tritata fate rosolare la pancetta a dadini e aggiungete i broccoletti tagliati a metà. Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Nel frattempo in una ciotola sbattete un uovo con del parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e il latte o la panna da cucina. Unite infine broccoletti e pancetta, la scamorza dolce tagliata a cubetti e versate poi il composto nella tortiera rivestita con la pasta sfoglia.

Se vi è piaciuta questa variante e siete amanti delle verdure, una versione da provare è la torta salata con broccoli e gorgonzola DOP, una preparazione rustica dal cuore morbido e filante.

Ma le possibili varianti sono moltissime, lasciate libera la fantasia e decidete come personalizzare la vostra torta salata. Che ne dite di una torta salata ricotta, pancetta e peperoni, dal sapore deciso e la consistenza morbida? Oppure vi consigliamo di provare una torta salata zucchine, tonno e pecorino.


Buon appetito a tutti!

Suggerimenti

La torta salata con broccoletti di Bruxelles è un piatto sfizioso, che sorprenderà con gusto. Ha pochi e semplici passaggi, ma ecco alcuni consigli per renderla ancora più particolare.

Potete per esempio decidere per la realizzazione della stessa torta di usare una pasta sfoglia rettangolare. In questo caso stendete il rotolo su una teglia con la sua carta forno. Posizionate il composto in una metà della pasta sfoglia, lasciando liberi i bordi.

Chiudete la pasta sfoglia e fate aderire i bordi. Per facilitare questa operazione potete spennellarli con dell'acqua o del latte. Con un coltello incidete la pasta sfoglia in diagonale e spennellate il tutto con l'uovo sbattuto per donare alla vostra preparazione una superficie dorata.

In questo modo avrete realizzato un delizioso strudel salato morbido, cremoso e filante.

Se invece volete provare a realizzare voi stessi la pasta, il consiglio è di optare per una pasta matta o una pasta frolla salata. Nel primo caso l'impasto necessita di pochissimi ingredienti sale, olio e vino bianco (o aceto di vino bianco) e di soli 30 minuti di riposo.

Nel secondo caso gli ingredienti principali sono uovo, burro, farina e sale. Una volta realizzato il panetto però dovrete farlo riposare per alcune ore prima di stenderlo e farcirlo.

Qualunque impasto scegliate di utilizzare divertitevi poi a cercare gli abbinamenti perfetti per il vostro menù.

Curiosità

Piccoli, verdi e dalla forma tondeggiante. Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono i broccoletti di Bruxelles. Appartengono alla famiglia delle Crocifere, la stessa di cavoli, broccoli e rucola e si caratterizzano per un fiore a quattro petali. Il loro aspetto è come quello del cavolo nero, ma molto più in piccolo.

Secondo le fonti la loro coltivazione è iniziata a partire dal XIII secolo e il loro nome sembrerebbe derivare dal fatto che una delle prime coltivazioni fosse effettivamente nella zona di Bruxelles, la capitale del Belgio.

Secondo altre fonti invece questa sarebbe una diceria e il paese d'origine dei cavoletti di Bruxelles è l'Italia, da qui poi sarebbero stati esportati in Belgio. La nascita di questo ortaggio si perde nella notte dei tempi, ma ad oggi i paesi produttori di broccoletti sono principalmente l'Inghilterra, l' Olanda e la Francia.

In antichità, inoltre, pare che l'acqua di cottura dei broccoletti fosse utilizzata addirittura come dopo sbornia, per le sue proprietà "rigeneranti".

Questo ortaggio, tipicamente invernale, è utilizzato in moltissime preparazioni, per arricchire paste e risotti, ma è anche uno sfizioso contorno oppure un piatto unico.

Non vi resta che scegliere il modo migliore per consumarli e per gustarli da soli o insieme ai vostri ospiti. Buona appetito!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche