GalbaninoPresenta

Torta salata con baccalà e patate

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con baccalà e patate
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso che metta d'accordo tutti, la ricetta che vi proponiamo oggi è quella che fa al caso vostro.

Si tratta di una deliziosa torta salata baccalà e patate. Una preparazione rustica in cui il gusto deciso del baccalà è bilanciato dalla cremosità di Galbanino e dalla dolcezza delle patate. Un mix di sapori e consistenze che accontenterà tutti i palati, anche i più esigenti.

La torta salta baccalà e patate è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia. Portate in tavola questa torta, ideale per grandi e bambini*, i vostri ospiti ne rimarranno piacevolmente stupiti e vi chiederanno il bis e anche la ricetta.

Proponetela anche per un aperitivo sfizioso insieme a tartine, focacce e pizzette. Tagliatela a fettine sottili e lasciate che gli ospiti si servano con le mani, magari in terrazzo con l'aria della sera a fare compagnia.

Il procedimento facile la rende perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma vuole comunque stupire con gusto. La torta baccalà e patate è l'ideale anche per chi ai fornelli non si sente uno chef, ma non vuole rinunciare a preparare qualcosa di sfizioso.

Gustosa e saporita è perfetta come piatto unico per una gita fuori porta o un picnic, oppure come antipasto per un menù delle feste, di Natale, Pasqua o Carnevale.

Non vi resta ora che seguire i nostri semplici passaggi e i nostri consigli per realizzare questa sfiziosa torta salata.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 g baccalà dissalato
  • 4 patate medie
  • 200 ml latte
  • 100 ml panna da cucina
  • 100 g Galbabino l'Originale Galbani
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • cipolla q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Preparazione

Una preparazione semplice adatta a tutti. Seguite i nostri passaggi e realizzate questa deliziosa torta salata baccalà e patate.

01

Prendete i filetti di baccalà dissalato, eliminate la pelle, togliete le spine e riduceteli in pezzetti. Poi in una padella mettete l'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio e fate rosolare.

02

Una volta rosolato, togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete i pezzetti di baccalà. Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, poi aggiungetele in padella. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con il rosmarino. Unite infine il latte, coprite con un coperchio e cuocete per 20 minuti circa.

03

Lasciate intiepidire, poi aggiungete l'uovo, la panna da cucina, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Aggiustate ancora se necessario di sale e pepe.

04

Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno su una tortiera da 24-26 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate poi il ripieno. Completate con il Galbanino l'Originale tagliato a cubetti. Ripiegate i bordi e spennellateli con il tuorlo dell'uovo.

05

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite la torta salata ai vostri ospiti.

Varianti

Il baccalà è un pesce che può essere utilizzato per creare molte altre diverse varianti in una torta salata. Un'alternativa a quella da noi proposta è per esempio la torta baccalà e verdure.

Dai filetti di baccalà togliete la pelle e le lische e poi cuoceteli in abbondante acqua salata. Quando saranno pronti lasciateli intiepidire e nel frattempo dedicatevi alle verdure.

Potete arricchire questa preparazione con quelle che più si addicono ai vostri gusti e a quelle dei vostri ospiti. Scegliete tra carote, broccoli, zucchine, olive e pomodori oppure utilizzatele tutte per creare un perfetto contrasto di colori e sapori.

Cuocete le verdure in padella oppure lessatele in acqua salata e poi saranno pronte per realizzare il ripieno di questa torta.

Posizionate la pasta sfoglia con la sua carta forno su di una tortiera e copritela con dei ceci o altri legumi e fate cuocere per una quindicina di minuti. Togliete poi i ceci e farcite la vostra torta salata con le verdure scelte e il baccalà precedentemente sfilacciato in pezzetti. Completate il tutto con il Galbanino oppure la scamorza affumicata. Fate cuocere per altri 10-15 minuti e la vostra torta sarà pronta per essere servita.

Un'altra variante golosa che vi consigliamo di provare è la torta salata merluzzo patate e olive. Anche in questo caso dedicatevi come prima cosa alla cottura del merluzzo e delle patate in padella. A cottura quasi ultimata di questi due primi ingredienti, aggiungete anche le olive tagliate a rondelle. Aggiustate di sale e pepe se necessario e aromatizzate con il prezzemolo e il rosmarino. Lasciate gli ingredienti a riposare in una ciotola e intanto stendete il rotolo di pasta sfoglia. Versateci poi il ripieno e cuocete per circa 25 minuti in forno preriscaldato.

Se invece volete portare a tavola una preparazione che esalti le verdure vi proponiamo la torta salata vegetariana, colorata e morbidissima.

Suggerimenti

La torta salata baccalà e patate è uno sfizioso piatto unico, ma è anche perfetta per una merenda salata con cui ricaricare le pile durante la giornata.

Nella versione da noi proposta abbiamo utilizzato un rotolo di pasta sfoglia rotonda, ma che ne dite di provare con la pasta sfoglia quadrata?

Stendetela su una teglia con la sua carta forno. A questo punto sistemate il ripieno su una metà, lasciando liberi i bordi. Ripiegate la pasta sfoglia su se stessa, se necessario spennellate i bordi con l'acqua o il latte per farli aderire meglio.

Fate dei piccoli tagli con il coltello sulla superficie e spennellate poi il tutto con l'uovo sbattuto. Questo permetterà la formazione di una fantastica crosticina e la superficie sarà dorata a cottura ultimata.

Un altro consiglio è provare a realizzare da voi l'impasto per la vostra torta salata. Il più semplice è la pasta matta, realizzabile con soli quattro ingredienti: farina 00, acqua, olio extravergine e sale. In alternativa potete provare con una golosa pasta frolla salata, rustica e croccante che saprà dare un tocco in più alla vostra preparazione.

Se volete cimentarvi invece in una preparazione più complessa vi consigliamo di provare a realizzare a casa la vostra pasta sfoglia. Richiederà tempo ed energie ma vi lascerà molto soddisfatti.

Se volete provare un altro impasto che vi sorprenderà vi consigliamo di provare latorta salata al pane raffermo dal cuore filante, gustosa e saporita. Provate a realizzare e gustare anche dei piccoli cake salati con Certosa, zucchine e menta fresca, facili da preparare e sfiziosi.

Non vi resta ora che scegliere gli ingredienti che più amate e sbizzarrirvi a creare le vostre torte salate preferite.

Curiosità

Il baccalà è un ingrediente molto versatile in cucina. Potete utilizzarlo per realizzare il condimento per un piatto di pasta, potete prepararlo mantecato, ma anche fritto oppure in umido e potete optare per questo alimento anche per arricchire le vostre insalatone estive.

Secondo alcune fonti storiche è stato un certo Pietro Guerini a portare il baccalà in Italia. La leggenda narra che il commerciante veneziano naufragò sulle coste di un'isola nel Nord Europa e, soccorso dalle popolazioni del luogo, proprio in quest'occasione assaggiò il baccalà la prima volta.

Dopo essersi innamorato di questo alimento, il commerciante decise di portare i primi filetti di baccalà a Venezia.

Oggi a più di 500 anni di distanza da questa storia, l'Italia è ancora uno dei maggiori paesi importatori di baccalà. Ma come si produce il baccalà?

Questo alimento si ricava dal merluzzo che viene messo sotto sale. I filetti di merluzzo per "trasformarsi" in baccalà devono assorbire almeno il 18% del sale.

Spesso quando si sente parlare di baccalà si sente anche parlare di stoccafisso. Ma sono la stessa cosa? In realtà i due alimenti sono molto diversi. Entrambi derivano dal merluzzo è vero, però i processi di realizzazione sono differenti.

Se infatti il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso viene essiccato. Quindi il primo prima di essere utilizzato deve essere dissalato, mentre il secondo deve essere ammorbidito.

Che si tratti di baccalà o stoccafisso provate a utilizzare questo prodotto per realizzare golose preparazioni e stupire i vostri ospiti con qualcosa di speciale. Buon appetito a tutti!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche