Torta di mele senza latte

Torta di mele senza latte
Torta di mele senza latte
Torta di mele senza latte
Dessert PT65M PT0M PT65M
  • 8 persone
  • Facile
  • 65 minuti
Ingredienti:
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di acqua
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Quante volte vi capita di avere voglia di preparare un buon dolce, ma vi manca qualche ingrediente? Oggi vi proponiamo una soluzione facile e veloce per una ricetta davvero deliziosa.

Se nel vostro frigo non avete il latte ma vi piacerebbe realizzare un goloso dessert, non temete! Seguendo questa ricetta potete preparare un dolce di mele senza latte che sia goloso e dal gusto leggero come nella versione classica di torta di mele.

La particolarità di questo dolce è la sua sofficità e morbidezza che, unite alla dolcezza delle mele, fanno gioire ogni palato.

Siete pronti per scoprire come fare? Allora, iniziate leggendo i nostri consigli per fare colazione o merenda con la torta di mele senza latte.


Preparazione:

  • Per preparare la torta di mele senza latte, versate in una terrina le uova intere e montatele assieme allo zucchero semolato per circa 5 minuti. Versate poi l'acqua e il Burro Santa Lucia fuso e mescolate il tutto.
  • Aggiungete gradualmente la farina 00 setacciata assieme al lievito, un pizzico di sale e alla cannella in polvere e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamate questi ingredienti al composto liquido, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • A questo punto, tagliate le mele a fette e, dopo aver imburrato uno stampo di 24 cm di diametro, disponete alcune fette sul fondo dello stampo, versatevi tutto il composto e aggiungete le restanti fette sulla superficie.
  • Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50-55 minuti e, una volta sfornata, la vostra torta di mele senza latte sarà pronta per essere servita e gustata.


Curiosità:

La ricetta della torta di mele senza latte è davvero semplice e diventerà di sicuro una delle preparazioni jolly del vostro ricettario.

Questa ricetta, inoltre, si presta anche nel caso in cui non aveste a disposizione il burro, o dobbiate sostituirlo per realizzare un dolce senza latte e derivati. In questo caso, infatti, sarà sufficiente sostituire il burro con l'olio di semi e il risultato sarà comunque ineccepibile.

La torta di mele è una ricetta tipica tra le preparazioni dei dolci casalinghi: già dal forno, il suo profumo pervade la cucina, creando un'atmosfera rilassata e portando il buon umore.

Se siete amanti delle ricette della nonna e volete dare un tocco rustico alla vostra torta, allora potete utilizzare la farina integrale e lo zucchero di canna, al posto della farina 00 e dello zucchero semolato.

A proposito di nonna, avete notato che la mela, una volta sbucciata e tagliata, tende a scurirsi? Ciò accade perché la polpa si ossida velocemente a contatto con l'aria. Per evitare questo fastidioso effetto antiestetico, vi riveliamo uno dei trucchetti più efficaci della nonna: tagliate le fettine di mela e irroratele subito con abbondante succo di limone. In questo modo, non solo eviterete che la frutta si annerisca, ma conferirete al vostro dolce anche un delizioso aroma e profumo di agrume.

Infine, ricordate di fa cuocere la torta alla temperatura indicata e verificate sempre la cottura con la prova dello stecchino che, una volta infilzato, deve risultare asciutto.

Servite tiepida, o a temperatura ambiente, con una spolverizzata di zucchero a velo. Ottima per la colazione, la torta di mele senza latte è perfetta anche per la merenda o dessert dopo una cena informale.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele senza latte

Lascia un commento

Massimo 250 battute