Santa LuciaPresenta

Torta cubana

Ricetta creata da Galbani
Torta cubana
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per un compleanno esplosivo non può certo mancare una torta all’altezza dell’evento!

Ecco che vi suggeriamo la ricetta di un dolce golosissimo e ricco di sapori e aromi: latorta cubana. Prepariamo un semplice Pan di Spagna bagnato da caffè e rum e lo farciamo con crema alle nocciole e panna.

Dal connubio perfetto, questi ingredienti donano alla torta un sapore intenso e gustoso oltre a garantire una consistenza morbida e delicata grazie all’utilizzo nell’impasto del Burro Santa Lucia. Otterrete un dolce che si scioglierà letteralmente in bocca.

Servite la torta in un elegante piatto da dessert suddividendola nelle singole porzioni davanti ai vostri ospiti.

Seguite il procedimento descritto nella nostra ricetta e porterete a tavola una torta dal gusto irresistibile che conquisterà tutti!

Media
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 400 g di farina
  2. 450 g di zucchero
  3. 75 g di cacao amaro
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale
  6. 2 bustine di lievito
  7. 4 uova
  8. mezzo bicchierino di rum o se preferite 1 fialetta aroma al rum
  9. 5 tazzine di caffè amaro

Per la farcia:

  1. 400 ml panna per dolci
  2. crema alle nocciole spalmabile

Per la copertura:

  1. noccioline tritate

Preparazione

Prepariamo insieme la torta cubana che, anche se lunga nella preparazione, regalerà grandi soddisfazioni e vi trascinerà con la fantasia nelle calde isole caraibiche.
01
Per la preparazione della torta cubana dovete per prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Passate adesso alla preparazione della vostra torta. Prendete una ciotola e montate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
02
Setacciate ed incorporate la farina con il cacao amaro ed il lievito. Mescolate il composto per poi aggiungere il BurroSantaLucia (sciolto prima a bagnomaria), il rum o la fialetta di rum. Amalgamate bene.
03
Adesso prendete uno stampo, imburratelo, infarinatelo e versate l’impasto. Infornatelo per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: se lo stuzzicadenti è asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare il Pan di Spagna e dedicatevi alla preparazione della farcia.
04
Montate la panna e unitela insieme alla crema alle nocciole che vi consigliamo di scaldare per qualche secondo. Mescolate la farcia.
Tagliate il Pan di Spagna in tre dischi omogenei
e prima di farcirli bagnateli con la bagna a base di caffè amaro in modo da rendere la torta umida e ben morbida.
05
Con l’aiuto di una spatolina ricoprite il primo strato di crema alle nocciole e panna; adagiate sopra il secondo strato e fate la stessa operazione con questo. Scavate leggermente il Pan di Spagna del terzo strato in modo da procurarvi delle briciole, e ricopritelo con panna e crema.
06
Decoratela superficie con le briciole ricavate precedentemente e noccioline tritate. Ricoprite i lati della torta con la restante crema alle nocciole e panna in modo che non vi siano spazi vuoti. Mettete la vostra torta cubana in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

Varianti

Per rendere questo dolce adatto anche ai bambini*, potrete andare a sostituire nell'impasto il rum con dell’aroma alla vaniglia o all'arancia (ne basterà un cucchiaio) e il caffè con del caffè d’orzo da sciogliere insieme a dell'acqua e allo zucchero.

In questo modo avrete a disposizione un Pan di Spagna morbido e soffice che potrete farcire come preferite, con il nostro cremoso ripieno a base di panna e crema di nocciole oppure con una ganache al cioccolato fondente, al latte o al cioccolato bianco, semplice e veloce da preparare. Vi basterà, infatti, scaldare la panna e aggiungervi il cioccolato a scaglie, mescolando per amalgamare.

Al posto della crema al cioccolato, provatelo anche con una farcia cremosa al mascarpone o allo yogurt aromatizzata con cocco in polvere: il sapore esotico del cocco si presta molto bene ad un dolce dal nome che ricorda i Caraibi.

In alternativa, gustatevi una torta cubana con ripieno di marmellata di frutta, magari proprio all'arancia o ai frutti di bosco, ideali per accompagnare un Pan di Spagna al cacao.

Per una variante più sofisticata potete farcire il Pan di Spagna al cioccolato con una confettura alle more. Per farla, dovrete prima sciogliere a fuoco basso il cioccolato e il burro. Montate intanto lo zucchero con i tuorli e, se il cioccolato è ancora caldo lasciatelo raffreddare per qualche minuto in frigorifero. Aggiungetelo alle uova mescolando delicatamente. Unite anche la farina, il lievito e il cacao amaro e amalgamate. Versate metà impasto nella tortiera, inserite la confettura e ricoprite con l'altra metà prima di infornare.

Per decorare la vostra torta sbizzarritevi con noci, nocciole, pinoli tritati e biscotti al cacao sbriciolati. Potrete tritare e mescolare tutti questi ingredienti e distribuirli sia sulla superficie della torta che ai lati, ricoprendone tutta la forma. Vedrete, l’effetto sarà molto gradevole e renderà la vostra torta ancora più golosa.

Se invece preferite una decorazione più classica, potrete utilizzare della frutta fresca di stagione, come pere o fragole tagliate a fettine e disposte a raggiera (nel caso delle pere, bagnatele con del succo di limone affinché non si anneriscano).

Servite la golosissima torta cubana
in ogni stagione, in estate potrete accompagnare ciascuna fetta con una pallina di gelato al pistacchio: il suo gusto morbido e cremoso ben si sposerà con la freschezza del gelato.


*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ora è il momento dei nostri preziosiconsigli per una perfetta torta dolce cubana. Innanzitutto, per ottenere una consistenzasofficissima, lavorate tutti gli ingredienti in una planetaria o con un paio di fruste elettriche. Fate attenzione a non smontare la panna montata a neve nel momento in cui la andrete a incorporare al resto della farcitura e all'impasto.

Al posto dello zucchero semolato potete utilizzare anche lo zucchero a velo, che verrà incorporato molto più velocemente. Aggiungete la farina setacciata insieme al cacao in polvere e alla bustina di lievito per dolci e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Se desiderate un Pan di Spagna senza burro, sostituitelo pure con le stesse dosi di olio di semi. Se invece volete realizzare una torta fredda senza glutine, utilizzate la farina di riso, di cocco o di grano saraceno.

Uno dei trucchi per ottenere un Pan di Spagna morbido e umido consiste nel bagnare delicatamente gli strati con il caffè prima di farcirli con la crema.

Ricordate sempre di imburrare e infarinare la teglia in cui andrete a versare il composto, o per lo meno di foderarla con un foglio di carta da forno per evitare che si attacchi.

Verificate lo stato di cottura facendo la prova dello stecchino e lasciate raffreddare completamente la torta prima di tagliarla a strati.


Una volta fredda, bagnate ogni strato e spalmatevi la crema con l'aiuto di una spatola (avendo cura di dosare bene le parti per ottenere degli strati uguali fra loro): più generosa sarà la parte di crema, più alta e scenografica sarà la vostra torta morbida.

Curiosità

La torta cubana è un dessert a strati, classico della pasticceria e tipico delle occasioni di festa.

È composto da un soffice Pan di Spagna al rum e caffè e da una golosa farcitura a base di panna e crema di nocciole. L’isola dei Caraibi ha sicuramente influenzato il nome di questo dessert in cui rum, cacao amaro e caffè sono i protagonisti indiscussi.

L'origine del nome, infatti, deriva proprio dall'utilizzo di questi ingredienti che sono tipici di quell'area del Sud America.

Nonostante la lunga lista di ingredienti, però, realizzare questo dolce dal cuore goloso al cioccolato è davvero facile e alla portata di tutti.

Prova anche

Scopri di più