Santa LuciaPresenta

Torta alla frutta secca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una gustosa torta alla frutta secca da preparare in poco tempo e adatta per ogni momento. Le possibilità che avrete di sfruttare la vostra torta alla frutta secca sono tantissime: provatela anche al mattino con il cappuccino o nel pomeriggio con una tazza di tè o a fine pasto, come gustoso dessert.

La torta alla frutta secca è perfetta quando le temperature sono più fredde.

Per la nostra ricetta vi consigliamo di procurarvi quei comodi sacchetti con un misto di frutta secca già pronta per l’uso. I più golosi potranno sostituire la scorza d’arancia con un cucchiaio di liquore a scelta.

Scopri anche altri modi su come cucinare con la frutta secca!
 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 200 g di frutta secca
  3. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero
  5. 2 uova
  6. zucchero a velo q.b.
  7. scorza di arancia q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lasciate il Burro Santa Lucia fuori dal frigo, affinché diventi morbido. Nel frattempo tritate la frutta secca con l’utilizzo di un mortaio o con un frullatore da cucina. Prendete una ciotola e versateci la farina, dopo averla setacciata, con lo zucchero e infine inserite anche la frutta secca.

Una volta che il Burro Santa Lucia sarà morbido, tagliatelo a dadini e unitelo al composto, iniziando a impastare con le mani, fino a ottenere un prodotto omogeneo.

Grattate la scorza di un’arancia e, continuando a impastare, inserite anche le uova. Otterrete così un amalgama piuttosto appiccicoso che andrete a stendere all’interno di una teglia precedentemente imburrata con del burro e infarinata. Fate aderire bene la vostra torta alla frutta secca su tutta la teglia e inserite nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Per vedere se la vostra torta alla frutta secca è pronta, fate la prova dello stuzzicadenti. Inserite lo stuzzicadenti all’interno della torta, toglietelo e sentite se il legno è bagnato o asciutto. Se ancora umido, tenete qualche minuto la vostra torta in forno. Se invece risulterà secco, togliete la vostra torta alla frutta secca che sarà pronta per essere servita, con sopra un po’ di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche