Santa LuciaPresenta

Toast di mezzanotte

Ricetta creata da Galbani
Toast di mezzanotte
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta velocissima per uno spuntino di mezzanotte dal gusto leggero ma saporito. Bastano solo due passaggi e 5 minuti per realizzare questo squisito toast!

Il toast è un piatto semplice e veloce, si realizza in poco tempo e la ricetta è davvero facile, alla portata di tutti, perfetta per un brunch o un aperitivo in compagnia. Il toast è perfetto anche se si ha fame ma non si vuole esagerare, ottimo per una golosa merenda da consumare a casa o fuori casa. Infatti il toast è pratico da trasportare oltre che tremendamente gustoso!

Il toast farcito solitamente è realizzato con il prosciutto cotto e formaggio. In tal caso, la scelta del  prosciutto cotto è fondamentale se si vuole ottenere un sapore più delicato e adatto un po' ai gusti di tutti; andrete davvero sul sicuro. Ciò non toglie però che possiate sbizzarrirvi e creare i vostri ripieni preferiti!

Due fette di pane racchiudono una golosa farcitura a base di prosciutto cotto, insalata e pomodori secchi il cui gusto viene esaltato dalle Fette Santa Lucia alla Mozzarella Galbani. Un minuto all'interno del tostapane e il vostro piatto è pronto per essere gustato.

Servite questo toast per una merenda veloce, anche da portare fuori casa, oppure preparatelo tutte le volte che avrete voglia di gustare uno spuntino semplice.

Facile
1
5 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 fette di pane in cassetta
  2. 2 Fette Santa Lucia alla Mozzarella
  3. 2 fette di prosciutto cotto Galbacotto in vaschetta
  4. 3 pomodori secchi
  5. un cucchiaio di insalata capricciosa

Preparazione

Sicuramente è da tanto tempo che i toast vanno di moda, sia dolci che salati sono stati in grado di conquistare tutti i palati.

Probabilmente il motivo è anche che ci sono tantissime varianti da realizzare, tutte facilissime anche da preparare a casa propria. Per chi non ha molto tempo e non vuole impiegare troppe energie in cucina, ci sono tantissime ricette facili e veloci che riguardano i toast, per una pausa pranzo, una colazione in pieno relax e, perché no, anche per uno spuntino di mezzanotte!

01

Prendete una fetta di pane in cassetta e adagiatevi sopra l’insalata capricciosa, il prosciutto cotto, le Fette Santa Lucia alla Mozzarella e i pomodori secchi alternandoli a strati.

02

Chiudete il toast con un’altra fetta di pane in cassetta e passate in tostapane un minuto prima di servire.

Varianti

Ogni toast farcito che sia degno di questo nome deve essere presentato ben caldo e croccante, fondamentali sono i buonissimi formaggi filanti, che però non si sciolgano troppo velocemente. Un abbinamento sempre perfetto è l’aggiunta di qualche verdura cotta, grigliata oppure anche lessa. Ovviamente saranno immancabili i vostri affettati e salumi preferiti.

Un'altra variante ma con un tocco in più stuzzicante è il toast con mozzarella, pomodorini secchi e prosciutto cotto. Per questa ricetta basta avere una mozzarella a fette, prosciutto e pomodorini secchi, meglio quelli sott'olio che sono più saporiti. Basterà mezzo pomodoro per dare un gusto deciso e saporito al vostro panino. Inoltre, il pomodoro esalterà perfettamente la dolcezza del prosciutto cotto. Un altra ricetta dal sapore un po’ più invernale, è il toast con speck, formaggio e funghi.

Vi occorrono nuove idee? Un’altra variante indimenticabile è il toast alla francese, la regola è una sola: tanto formaggio e prosciutto cotto! Il toast francese per eccellenza è il croque monsier o il croque madame. Per preparare un toast francese basterà bagnare il pane nell’uovo sbattuto, aggiungere senape o altre salse e sughi. Il formaggio da utilizzare in questo caso è di tipo groviera. Aggiungete poi il prosciutto e chiudete il panino. Dovrete poi ricoprire il vostro toast con altro formaggio e cuocerlo in una padella antiaderente. In realtà va benissimo anche una cottura al forno elettrico o al microonde. Una ricetta per veri golosi!

Una variante semplice ma deliziosa e aromatica è il toast con prosciutto cotto, menta e maionese al curry. Includete nel vostro toast qualche foglia di rucola, due fettine di cipollotti e qualche fogliolina di menta. Sopra sistemate il prosciutto cotto, aggiungete una spolverizzata di pepe nero, spruzzate un pochino di succo di limone e condite con della maionese mescolata ad un po' di curry. Chiudete il toast e assaggiate, diventerà una delle vostre ricette preferite!

Suggerimenti

Per fare un buon toast però ci sono delle regole da rispettare. Prima di tutto bisogna scegliere gli ingredienti giusti, a partire dal pane. Di solito si utilizza il pane in cassetta: lo si può trovare in moltissime panetterie, altrimenti va benissimo anche il pancarré, uno dei più utilizzati da tostare. Il pane in cassetta è il più morbido, e il suo pregio è quello di non perdere la sua fragranza in cottura. Al contrario il pancarré rischia di seccarsi se viene cotto troppo. In alternativa, potete utilizzare anche altri tipologie di pane, basterà affettare delle fette di pane non troppo spesse, eliminando la crosta, se troppo dura. In questo caso, però, sarebbe più corretto parlare di sandwich!

La scelta del pane è una delle scelte più importanti quando si prepara un toast, così come la ricetta della farcitura, che deve essere gustosa e saporita, ma non eccessivamente pesante.

I salumi dovrebbero essere inseriti tra le due fette di formaggio. Quanto al formaggio, si possono utilizzare tantissimi formaggi a pasta filata o fusi, in particolare va benissimo anche la mozzarella o la fontina, entrambe tengono meglio la cottura e assicurano un effetto filante da 10 e lode. Come abbiamo detto potete riempire il vostro toast come più preferite, di solito sono immancabili una fetta di pomodoro o di lattuga per dare freschezza.

Per preparare il toast c’è anche un ordine ben preciso: il primo strato è il pane, il secondo il formaggio, seguono i salumi, poi ancora il formaggio e infine il pane. Il toast va cotto nel tostapane oppure in una padella antiaderente o una specifica piastra. Ricordate che il formaggio deve sciogliersi, ma non colare lungo i lati!

Un’altra caratteristica importante del toast perfetto è la croccantezza del primo morso, irresistibile!

Curiosità

Il prosciutto cotto e la mozzarella non sono gli unici ingredienti che potete utilizzare per farcire un toast per lo spuntino di mezzanotte.

Le idee e le ricette con cui creare il vostro toast sono davvero tante: basta pensare agli alimenti che preferite e... sperare di trovarli nel frigorifero durante l'assalto notturno!

L'abbinamento affettato e formaggio è di certo quello più conosciuto e apprezzato, ma potete anche provare varianti diverse come ad esempio quelle al pesce, preparando un goloso toast di gamberi, oppure sperimentando il famoso french toast, perfetto per la colazione, e buono sia nella sua versione dolce che in quella salata.

Lo sapete che il toast è talmente buono che lo si può preparare anche nella versione dolce: provatelo farcito con creme di nocciola o marmellate, perfetto per una colazione o uno spuntino. Sia dolce che salato, il toast è davvero un asso nella manica quando si ha poco tempo.

Un bel toast croccante, guarnito con un velo di burro è sempre stata la colazione preferita nei paesi anglosassoni. Oggi però il successo del toast ha raggiunto anche l'Italia, proponendo colazioni alternative, salate o dolci, a seconda dei gusti.

La variante più popolare ultimamente è l’avocado toast, con l'aggiunta di un uovo in camicia risulta davvero appetitoso e soddisfacente, sia da vedere che da mangiare! Se avete poco tempo potete utilizzare anche un uovo sbattuto. L'importante sarà schiacciare ben bene l'avocado fino ad ottenerne una deliziosa crema e spalmarla sul toast già cotto. Per ultimo aggiungere l'uovo e una spolverizzata di pepe e di sale. Diventerà la vostra colazione preferita!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche