Santa LuciaPresenta

Tiramisù con sfogliatine

Ricetta creata da Galbani
tiramisù con sfogliatine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù, si sa, è uno di quei dolci al cucchiaio freschi e cremosi a cui, soprattutto nelle stagioni più calde, non si può proprio rinunciare. Questo dolce può essere preparato in moltissimi modi, ma avevate mai pensato al tiramisù con sfogliatine glassate? Oggi vi proponiamo infatti una variante facile, ma dal risultato goloso del celeberrimo dessert italiano.

Prepararlo non sarà affatto complesso, infatti vi basterà sostituire i biscotti, tipo i savoiardi o i Pavesini, con le sfogliatine glassate, così da dare al vostro dolce un tocco croccante in più.

Il tiramisù con sfogliatine è inoltre ulteriormente arricchito dalla presenza delle gocce di cioccolato, che renderanno il vostro dolce ancora più gustoso e invitante. È infatti perfetto per concludere una cena in compagnia dei vostri amici o parenti o può essere utilizzato come torta di compleanno.

La bellezza del tiramisù sta anche nel fatto che non richiede di accendere il forno ma va semplicemente assemblato e conservato in frigo, quindi rappresenta sicuramente il dessert che si presta bene a essere realizzato anche nelle giornate più calde.

Inoltre, oltre a garantire un ampio numero di sfiziose varianti, il tiramisù con sfogliatine può essere decorato e personalizzato a piacimento, per esempio aggiungendo delle stelline di zucchero, così da ottenere un risultato davvero accattivante.

La preparazione di questo dessert è anche un ottimo modo per trascorrere del tempo divertendovi con i vostri bambini*, infatti il tiramisù non presenta alcuna difficoltà e può facilmente essere composto in compagnia.

Facile
8
50 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 uova medie
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 300 g di sfogliatine glassate
  • 300 ml di caffè freddo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • 30 g di cognac
  • Cacao amaro setacciato q.b.

Preparazione

Il tiramisù con sfogliatine è un dolce facilee che non necessita di alcuna cottura. Vi basterà partire dalla preparazione della crema al mascarpone e il grosso del lavoro sarà già finito. Infatti, successivamente dovrete semplicemente procedere con l'assemblaggio del dolce in una pirofila, e attendere poi che si assesti in frigorifero.
Bene, allacciate il grembiule e partiamo!

01

Per cominciare sarà necessario partire un po' prima con la preparazione del caffè, in maniera tale da farlo raffreddare completamente.

02

Procedete poi con la preparazione della crema, cominciando dalle uova: separate i tuorli dagli albumi. Sarebbe meglio in questa fase riporre i tuorli in una ciotola capiente poiché sarà quella in cui realizzerete la crema al mascarpone.

03

Montate a neve ben ferma gli albumi con 20 grammi dei 100 di zucchero previsti dalla ricetta, e riponeteli nel frigorifero. Procedete poi amalgamando energicamente con le fruste i tuorli con la parte restante dello zucchero, fino a quando otterrete un composto omogeneo e spumoso.

04

Con un cucchiaio aggiungete il mascarpone poco per volta e mischiatelo al composto di tuorli e zucchero. Unite anche il cognac e procedete amalgamando anche gli albumi precedentemente montati, con dei movimenti lenti dal basso verso l'alto.
Terminate aggiungendo le gocce di cioccolato e la vostra crema al mascarpone sarà dunque pronta.

05

Prendete una pirofila e procedete all'assemblaggio del dolce vero e proprio. Cominciate distribuendo uno strato di crema sul fondo della teglia, poi inzuppate i biscottinel caffè e distribuiteli creando il primo strato di sfogliatine. Procedete alternando gli strati fino ad esaurimento, lasciando l'ultimo coperto solo dalla crema.

06

Coprite il dolce e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso questo tempo, spolverizzate il tiramisù con il cacao amaro passato in un setaccio e servite il vostro tiramisù con sfogliatine.

Varianti

Il tiramisù con sfogliatine è un dolce cremoso e saporito che diventerà il vostro cavallo di battaglia a conclusione di pranzi e cene in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici. Questo dolce oltre a essere davvero gustoso si conferma facilee molto pratico da preparare anche in numerose varianti.

Questo perché, da un lato garantisce una facile preparazione di base della deliziosa crema al mascarpone, la quale può essere utilizzata in diversi modi; ma anche perché basterà aggiungere o sostituire qualche semplice ingrediente per avere dei risultati innovativi e adatti ai gusti di tutti.

Per esempio, se volete far consumare il dessert ai vostri bambini* vi basterà semplicemente sostituire il caffè e il cognac rispettivamente con del latte o succo di frutta e un aroma alla vaniglia.

Inoltre, per una versione dal gusto più leggero potrete sempre scegliere di sostituire il Mascarpone Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia, realizzando un golosissimo tiramisù alla ricotta. Il procedimento sarà molto simile, andranno riviste un po'le dosi e qualche ingrediente, ma è comunque una ricetta priva di difficoltà. Questa versione è deliziosa anche con l'aggiunta di un po'di canditi nella crema dolce alla ricotta, che vi faranno sentire in una pasticceria siciliana.

A coloro che non amano le uova, o preferiscono non consumarle, consigliamo invece di dare un'occhiata al tiramisù con panna e mascarpone senza uova. In questo caso con l'aggiunta della panna montatalievemente e il bilanciamento degli altri ingredienti si otterrà comunque un'ottima crema spumosa e golosa.

Infine, per una variante sfiziosa e primaverile vi consigliamo di provare il delizioso tiramisù alle fragole. L'unione della cremosità di questo dolce alla sapidità delle fragole, arricchite dalla freschezza delle foglioline di menta, renderà il dessert unico nel suo genere e perfetto per i pranzi soleggiati in compagnia. Provare per credere!

Consigli

Come avete potuto osservare preparare il tiramisù con sfogliatine non richiede particolari facoltà culinarie e lunghi tempi di preparazione. Vi lasciamo comunque qualche consiglio di seguito per far sì che la riuscita di questo dolce sia assicurata!

È infatti importante prestare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali, partendo proprio dalla divisione dell'uovo. In questo processo sarà molto importante non contaminare gli albumi con i tuorli, perché altrimenti sarà difficoltoso montarli a neve ben ferma, e quindi creare una crema bella densa.

Quando gli albumi avranno raggiunto la giusta consistenza, sarà importante amalgamarli alla crema al mascarpone volta per volta con una spatola, seguendo dei movimenti delicati, quindi mischiando dal basso verso l'alto. In questo modo vi assicurerete un risultato spumoso, evitando di smontare il composto.

Infine, l'ultima accortezza riguarda il processo in cui vanno bagnati i biscottinel caffè: ricordate di immergerli nel liquido per pochissimi secondi, così da evitare che si ammorbidiscano eccessivamente e si rompano.

Nel caso vogliate servire il vostro dessertdurante un pranzo o una cena con degli ospiti, vi consigliamo di giocare un po'con le decorazioni, che vi aiuteranno a rendere il vostro dolce accattivante oltre che gustoso.

Un'opzione è quella di decorare le varie porzioni con il cacao amaro, setacciato su delle forme geometriche per riprodurre un effetto stencil, arricchito anche da una granella di sfogliatine tritate e del topping al cioccolato.

In alternativa, è sempre possibile preparare questo dolce in un bicchierino monoporzione, seguendo i passaggi della ricetta. In questo caso, per garantire un bel risultato vi consigliamo di utilizzare un calice, una coppa martini o un bicchiere da gelato.

Curiosità

Il tiramisù è sicuramente fra i dolci più iconici e amati della cucina italiana. È infatti il dessert che ogni turista ordina al ristorante e ogni italiano prepara almeno una volta durante le belle stagioni.

Il suo nome riflette infatti la sua capacità di sollevare il morale e rendere felici coloro che lo gustano. Il connubio creato dalla compresenza della crema al mascarpone, i biscotti bagnati nel caffè e il cacao, garantisce infatti un risultato godurioso che genera subito allegria.

Le origini geografiche di questo dolce sono un po'incerte, da un lato viene rivendicato dalla cucina veronese e dall'altro c'è chi afferma che il dessert proviene dalla città di Siena. Ciononostante, ci sono sicuramente due certezze legate al tiramisù; la prima è che è un dolce casalingo, che sin da subito venne concepito per essere preparato all'interno di pirofile, la seconda è che si diffonde fra gli anni 60 e 70 proprio quando cominciano a diffondersi i frigoriferi, in cui il tiramisù deve necessariamente rassodare per qualche ora.

Data la sua celebrità, nel tempo sono nate moltissime versioni del tiramisù che abbracciano molti altri prodotti italiani: dal tiramisù alla ricotta a quello al liquore di limoncello, dal gelato al frappé fino ai cioccolatini. Insomma, questo iconico dessert si è dimostrato assolutamente versatile e adattabile a tantissime varianti.

Infatti, quella proposta oggi prevede la sostituzione dei savoiardi con le sfogliatine, creando una fusione con la cucina francese, da cui le sfogliatine provengono. Preparate unendo solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, zucchero a velo e albume, le sfogliatine sono dei biscotti leggeri e davvero facili da cucinare anche in casa, dato che non richiedono neanche la preparazione di un impasto con il lievito.

Nonostante la loro semplice preparazione, questi biscotti hanno un gusto delizioso e si prestano bene a essere serviti da soli o per accompagnare gelato, crema, cioccolato o per comporre altri dessert, come nel caso del nostro tiramisù con sfogliatine.

 

*di età superiore ai 3 anni

Prova anche

Scopri di più