Santa LuciaPresenta

Tiramisù ciliegie e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù ciliegie e cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ciliegie e cioccolato sono una combinazione deliziosa e utilizzatissima in pasticceria. Nella ricetta di oggi li vogliamo unire per realizzare uno sfizioso tiramisù ciliegie e cioccolato.

Il gusto delle ciliegie e del cioccolato in questa preparazione è perfettamente bilanciato dal cremoso del Mascarpone Santa Lucia, per un mix di sapori e consistenze che esalterà i vostri palati morso dopo morso.

Il tiramisù ciliegie e cioccolato è perfetto per una cena o un pranzo in famiglia, i vostri ospiti lo adoreranno e chiederanno anche il bis o addirittura il tris.

Per la sua assenza di liquori e caffè è l'ideale per grandi e bambini*. Preparatelo come fine pasto per il pranzo di Pasqua o di Natale, come dessert per il menù di Carnevale o anche per una festa di compleanno.

Ma non solo. Il tiramisù ciliegie e cioccolato è ottimo anche come colazione con cui iniziare la giornata, magari in compagnia di una bella tazza di caffè fumante, oppure come merenda per ricaricare le pile in un lungo pomeriggio di lavoro o di studio.

Soffice e goloso potete tagliarlo direttamente dalla pirofila oppure servirlo ai vostri ospiti in sfiziose monoporzioni che potrete distribuire a fine pasto.

Facile da preparare è adatto anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o a chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole comunque stupire con qualcosa di delizioso e unico.

Seguite il nostro semplice procedimento e i nostri passaggi per realizzare questo sfizioso dessert. Preparate gli ingredienti, allacciate il grembiule, si parte!

Facile
8
15 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 500 g di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero a velo
  • 300 g di ciliegie fresche
  • zucchero semolato q.b.
  • gocce di cioccolato fondente q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Per la bagna

  • latte q.b.
  • aroma di vaniglia q.b.

Preparazione

Sfizioso e morbido, il tiramisù alle ciliegie e cioccolato riesce a esaltare il sapore di entrambi questi ingredienti protagonisti. Ecco a voi come realizzarlo.

01

Con l'aiuto di una frusta a mano o delle fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare finché non sarà stato assorbito dal composto.

02

In una ciotola a parte montate a neve ferma la panna fresca. Aggiungetela poi alla crema al mascarpone. Con una spatola mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

03

In un'altra ciotola unite le ciliegie fresche, precedentemente lavate e denocciolate, allo zucchero semolato. Mescolate il tutto e tenete da parte.

04

In una pirofila rettangolare distribuite un primo strato di savoiardi imbevuti nel latte aromatizzato alla vaniglia. Ricoprite con la crema al mascarpone, le ciliegie e le gocce di cioccolato fondente.

05

Completate gli strati fino a terminare gli ingredienti. Decorate con il cacao amaro in polvere e lasciate riposare un paio d'ore in frigorifero. Il vostro tiramisù ciliegie e cioccolato è pronto per essere servito.

Varianti

Il tiramisù ciliegie e cioccolato è una delle possibili rivisitazione del tiramisù con caffè e cacao amaro. Vediamo ora altre possibili varianti.

Per quanto riguarda i biscotti potete sostituire i savoiardi con altri biscotti al cioccolato per un gusto ancora più intenso.

Potete optare anche per una variazione della bagna per i savoiardi. Nella ricetta da noi proposta abbiamo utilizzato del semplice latte, che abbiamo aromatizzato con la vaniglia. Provate a sostituirlo per esempio con lo sciroppo alle amarene, che vi consigliamo di diluire con un po' d'acqua.

In alternativa potete far bollire alcune ciliegie con lo zucchero, aggiungere il maraschino o il Kirsh e creare così il vostro personale sciroppo con cui bagnare i savoiardi. In questo caso, però, la ricetta non sarà più adatta ai bambini*.

Provate a sostituire anche il formaggio utilizzato. Al posto del Mascarpone Santa Lucia una variante possibile è con la Ricotta Santa Lucia, per un gusto sempre morbido e cremoso.

Per una variante dal gusto leggero, il consiglio è provare con lo yogurt greco. Realizzate in questo caso una crema fatta con lo yogurt e le ciliegie tritate grossolanamente. Per la bagna utilizzate latte di soia o latte vegetale e unitelo allo sciroppo rilasciato dalle ciliegie in fase di taglio.

La frutta è una degli ingredienti più utilizzati per creare degli sfiziosi tiramisù. Provate per esempio un goloso tiramisù ai frutti di bosco, morbido e perfetto per allietare le giornate estive. In alternativa vi proponiamo il tiramisù fragole e passion fruit, perfetto come dessert o come merenda.

Liberate la fantasia e create il vostro personale tiramisù con cui deliziare i palati dei vostri ospiti. Buon dolce!

Suggerimenti

Il tiramisù è una di quelle ricette adatte a tutti i pasticceri. Non prevede tempi di cottura e le varianti sono pressoché infinite. Con i frutti rossi, con le mele, con l'arancia, con l'alchermes, scegliete quello che più preferite.

Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio sia quello proposto in questa ricetta con ciliegie e cioccolato, sia tutti i vostri tiramisù.

Noi per esempio abbiamo usato la panna fresca in questa ricetta. Per montarla al meglio utilizzatela da frigorifero e montatela in un ciotola fredda. Un consiglio è sistemare una seconda ciotola sotto alla prima con acqua e ghiaccio.

Se non volete utilizzare la panna, montate a neve gli albumi. In questo caso il consiglio è utilizzare le uova a temperatura ambiente. Per montarli al meglio cercate di non lasciare tracce di tuorlo. Azionate poi le fruste prima in modalità più lenta e poi aumentate la velocità man mano. Un altro piccolo suggerimento è utilizzare una ciotola dai bordi alti.

Per quanto riguarda i tuorli un consiglio, se non volete consumarli crudi, è quello di pastorizzarli. Come farlo è molto semplice. Sostituite lo zucchero a velo con lo zucchero semolato e fatelo bollire in un pentolino con dell'acqua fino alla temperatura di 121°. Versate poi lo sciroppo sui vostri tuorli e in questo modo saranno pastorizzati.

Ecco alcuni consigli anche per la decorazione. Decorate il piattino su cui servite con ciuffetti di panna montata, oppure con gocce di cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria.

Potete inoltre cambiare la decorazione della superficie, al posto del cacao amaro provate con dei riccioli di cioccolato fondente o cioccolato bianco e per un gusto sfizioso spolverizzate il tutto con il cocco rapè.

Curiosità

Tra i protagonisti di questo dessert, insieme al cioccolato, troviamo le ciliegie, uno tra i frutti più amati. L'Italia, per quanto riguarda la produzione, è tra i primi posti nel mondo, a livello di quantità, ma anche per quanto riguarda la qualità.

Le ciliegie sono un frutto disponibile soltanto in un limitato periodo dell'anno che di solito va da fine maggio sino a metà luglio. Ce ne sono alcuni tipi però che maturano più tardi. Un esempio è la ciliegia San Giacomo che arriva a maturazione il 25 luglio, giorno proprio di San Giacomo, da cui prendono il nome.

Di varietà di ciliegie ce ne sono molte: la Bigarreaux, la Nero, chiamata così per il suo colore molto scuro, la Ferrovia, coltivata soprattutto in Puglia, oppure la Marca, adatta soprattutto per la conservazione sotto spirito.

La ciliegia è usata anche in cosmetica. La polpa di questo frutto è infatti ottima come rinfrescante e da essa si ricavano diverse maschere idratanti per il viso e per il corpo.

Le piante di ciliegio inoltre vengono coltivate per il loro legno, rosato e particolarmente apprezzato nella produzioni di mobili e pipe.

Non vi resta ora che sceglierla per realizzare golosi dessert. Che ne dite di provare delle pizzette dolci di pan brioche con crema al mascarpone e ciliegie? Gustose e cremose.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche