Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Tagliolini di riso in brodo di pesce e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Tagliolini di riso in brodo di pesce e formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Profumano di vacanze estive e sono deliziosi da gustare anche d’inverno, quando le serate fredde invitano a ritrovarsi a tavola con la famiglia. I tagliolini di riso in brodo di pesce e formaggino sono un piatto che riuscirà a mettere tutti d’accordo! I più piccoli* rimarranno affascinati dalla loro consistenza cremosa e invitante; i più grandi apprezzeranno il connubio perfetto tra questa particolare pasta per il brodo realizzata con la farina di riso e il sapore delicato tipico delle sogliole. Verdure come cipolle, zucchine e carote saranno perfette per dare risalto al gusto del brodo. L’aggiunta di chiodi di garofano e scorza di sedano, invece, impreziosiranno il vostro piatto di tagliolini in brodo fino a renderlo impeccabile. I tagliolini di riso costituiscono inoltre la scelta ottimale per tutti quelli che prediligono un’alimentazione variegata ed esperimenti culinari di sicura riuscita. Grazie ai tempi di cottura brevi sono inoltre adatti ad ogni occasione. Unire i sapori più autentici del Mediterraneo alla lontana esperienza della cucina del sud-est asiatico, terra della pasta di riso, non è mai stato così facile. E se al piatto di tagliolini in brodo, come tocco finale, si aggiunge il gusto sfizioso del Formaggino Bel Paese, potrete essere sicuri di trionfare in cucina.

Media
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2sogliole fresche
  2. 200g di tagliolini di riso
  3. 4Formaggini Bel Paese
  4. 500ml di acqua
  5. 1 cipolla
  6. 1 zucchina
  7. 1 carota
  8. 3chiodi di garofano
  9. 1 scorza di sedano

Preparazione

Perché quella dei tagliolini di riso in brodo di pesce e formaggino è una ricetta vincente? È semplice da realizzare e il risultato sarà stupefacente!

01

Per preparare un ottimo piatto di tagliolini in brodo, iniziate dalle verdure: lavate la carota, la cipolla e la zucchina. Poi cominciate con la preparazione del brodo: mettete prima di tutto l’acqua a bollire e aggiungetevi tutte le erbe e 3 chiodi di garofano. In seguito, aggiungete la verdura: la carota, la zucchina e la cipolla precedentemente lavate e sbucciate dove necessario, e per ultima la scorza di sedano.

02

Quando l’acqua bolle, aggiungete anche le 2 sogliole fresche e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Quindi levate i pesci e spolpateli con cura. Mettete da parte la carne e rimettete le lische a cuocere nel brodo. Fatelo cuocere il più a lungo possibile per insaporirlo bene, quindi filtratelo accuratamente utilizzando un colino al fine di eliminare tutte le spine.

03

Rimettete il brodo sul fuoco e portatelo nuovamente a bollore. Quindi spegnete il fuoco e immergetevi i tagliolini di riso. Poi coprite con un coperchio. L’azione del vapore completerà la cottura dei vostri tagliolini in brodo. Fate riposare.

04

Aspettate 5 minuti, poi versate i tagliolini con il brodo nelle ciotole da servizio e per ogni porzione scioglieteci dentro un Formaggino Bel Paese. Servire questo piatto ben caldo vi permetterà di gustarne al meglio il sapore delicato e la consistenza vellutata. Afferrate ora cucchiai, forchette o bacchette e buon appetito!

Varianti

Il brodo di pesce costituisce la base di tantissime pietanze e deve la sua popolarità alla semplicità dei suoi ingredienti: nasce come il piatto povero dell’Adriatico e ogni città costiera ne vanta una propria variante. Sembra non sia del tutto chiaro se siano stati i pescatori delle Marche o quelli dell’Emilia-Romagna a preparare il primo “brodetto”: certo è che qualsiasi pesce fa brodo! Gallinelle, merluzzi, scorfani, San Pietro ma anche frutti di mare e molluschi.

Per preparare la vostra variante preferita dei tagliolini di riso in brodo di pesce e Formaggino, date semplicemente via libera alla fantasia e seguite le vostre preferenze. Se state cercando degli spunti, seguite i nostri consigli su come fare la zuppa di pescea regola d’arte!

Una ricetta così versatile si sposa inoltre con ogni tipo di pasta: dalla pasta fresca all’uovo (tagliolini, ma anche tagliatelle) ai noodles. Se poi dovete motivare dei bambini* ad assaggiare le vostre zuppe – notoriamente tra i commensali più esigenti! – potete proporre loro degli spaghetti da spezzettare precedentemente insieme. Un’attività divertente che entusiasmerà i più piccoli*. Cuocete poi il tipo di pasta selezionato direttamente nel brodo seguendo le istruzioni per i tempi di cottura.

Inoltre chi – come noi – non riesce a stancarsi delle solite minestre, può trovare nel brodo di carne cremosoo nella minestra di riso valide alternative al brodo di pesce.

Potete quindi sbizzarrirvi e creare la vostra specifica ricetta, scegliendo il pesce che preferite e optando per un tipo di pasta diverso dai tagliolini. L’importante è avere inventiva!

Suggerimenti

E le sogliole che abbiamo tolto dal brodo, pulito e messo da parte? Vi consigliamo di non buttarle via e impiegarle in maniera creativa per dare vita ad un nuovo piatto, che potete aggiungere al vostro menu insieme ai tagliolini. Una soluzione che sottolinea l’importanza del riuso culinario, fondamentale per abbattere gli sprechi e reinventarsi in cucina. Ecco alcuni consigli: emulsionate due cucchiai di olio extravergine di oliva e il succo appena spremuto di un limone, e aggiungete il composto così ottenuto ai filetti di sogliola. Impiattate, e in pochi minuti otterrete il vostro secondo piatto a base di pesce. Accompagnato magari al cavolo verza darà un’ulteriore nota di colore alla vostra tavola.

Se non siete grandi amanti del pesce, potete anche pensare di creare un brodo a base di carne, come pollo, gallina o manzo. In questo caso, fate bollire l’acqua con le verdure e i pezzi di carne per almeno un’ora. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo, rimuovete con cura tutta la schiuma formatasi in superficie. La preparazione del brodo di carne è simile, in alcuni punti, a quella di pesce. Anche qui dovete filtrare accuratamente il tutto con un colino, per poi riportarlo a bollore e aggiungere la pasta.

Per rendere il vostro piatto di tagliolini ancora più sostanzioso, potete realizzare un ragù oppure un sugo a base di fegatini, che potete servire insieme al brodo. Sarà sufficiente una sola cucchiaiata per ciascun piatto.

Curiosità

Brodo di pesce o fumetto? Non tutti colgono la differenza, ma non sono la stessa cosa. Mentre per preparare il brodo di pesce si procede come descritto nella ricetta proposta, aggiungendo verdure e pesce direttamente in acqua, il fumetto si ottiene seguendo una procedura leggermente diversa: il pesce, le verdure e gli odori vengono fatti rosolare in padella in olio bollente, e solo successivamente coperti d’acqua. Il risultato è un brodo più ristretto e altrettanto saporito.

Altra ricetta spesso confusa con il brodo di pesce è la bisque. Se volete preparare la bisque di pesce, dal sapore invece più intenso e deciso rispetto alle altre preparazioni, ricordatevi di tostare solo i carapaci deicrostacei insieme alla verdura. Potete occuparvi di aggiungere l’acqua in un secondo momento. Le differenze vi affascineranno. Gustare per credere!

In questa ricetta vi abbiamo presentato i tagliolini al riso, ma sapete come sono nati i tipici tagliolini della cucina piemontese? Si pensa che fossero già presenti nel 1400, nelle cucine tra le Langhe e il Monferrato, anche se non ne abbiamo l‘assoluta certezza. Gli ingredienti sono solo 3: uova, farina di frumento e sale. L’impasto ottenuto dalla combinazione di questi elementi risulta molto elastico, e l’ideale è che il suo aspetto sia liscio e gommoso. Dopo averlo steso con il mattarello, la sfoglia dovrà essere molto sottile e spolverizzata con la farina, per evitare che si incolli. Se per la vostra ricetta desiderate realizzare a mano i vostri tagliolini, sappiate che sarà una grande soddisfazione.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche