Sugo ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il sugo ai funghi è un condimento perfetto per arricchire diverse pietanze, dalla pasta, agli gnocchi, così come la polenta, le bruschette e i crostini. Per realizzarlo potreste utilizzare una delle numerose varietà di funghi, spesso anche molto costose, ma noi vogliamo suggerirvi la ricetta per preparare questa salsa in modo semplice ed economico, utilizzando funghi secchi.

Potete preparare il sugo ai funghi utilizzando sia la passata di pomodoro, come indicato nella nostra ricetta, sia i pomodori pelati. A questo sugo spesso viene aggiunta anche della carne macinata, rendendo il tutto più consistente. Provatelo in entrambi i modi e gusterete sempre un'autentica bontà!

Volete scoprire altri condimenti gustosi? Visitate la nostra sezione sui sughi da preparare in casa!
 

Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di passata di pomodoro
  2. 50 g di funghi secchi
  3. 3 cucchiai di olio di oliva extravergine d'oliva
  4. 1 cipolla
  5. 1 carota
  6. 1 costa di sedano
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. sale e pepe q.b.
  9. prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Prima di procedere con la preparazione del sugo ai funghi, ammorbidite i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per circa un'ora.

Tritate la cipolla, il sedano e la carota insieme all'aglio privo della "camicia" e fate soffriggere il tutto in padella con olio extravergine di oliva. Dopo 3-4 minuti aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per un'ora.

A questo punto aggiungete i funghi ammorbiditi, ma solo dopo averli ripuliti di eventuali tracce di terra, e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Unite anche il prezzemolo tritato ed eventualmente un ulteriore pizzico di sale.

Condite i vostri piatti con il sugo ai funghi molto caldo.

Scopri di più