Santa LuciaPresenta

Stella di Cannelloni con mozzarella, spinaci e limone

Ricetta creata da Galbani
Stella di Cannelloni con mozzarella, spinaci e limone
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una bella stella di cannelloni con mozzarella, spinaci e limone è quello che serve per una cena di Natale. La forma a stella regala quel tocco in più sulla tavola, che prepara a festeggiare come si deve la notte di Natale.

Con l'aggiunta poi del sapore inconfondibile della filante Mozzarella Santa Lucia Galbani a guarnizione di spinaci profumati al limone, il piatto avrà sicuramente successo.

Vi consigliamo di preparare la vostra stella di cannelloni con mozzarella, spinaci e limone per tempo e di adagiarla in un bel vassoio rotondo dai colori natalizi.

La ricetta è veramentesemplice da eseguire, vi basterà seguire ogni passaggio che vi suggeriamo e avrete un risultato garantito per fare un figurone con parenti e amici.



Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. una confezione di pasta fresca per lasagne
  2. 500 g di spinaci
  3. 500 g di Mozzarella Santa Lucia
  4. la scorza di un limone non trattato
  5. 300 ml di latte
  6. 30 g di Burro Santa Lucia
  7. 30 g di farina
  8. sale e pepe
  9. noce moscata
  10. parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Per preparare i vostri cannelloni per il menù di Natale fate così: pulite gli spinaci, privateli dei gambi duri e metteteli in una pentola alta con una presa di sale: fateli cuocere a fiamma dolce fino a quando saranno morbidi. Scolateli in un colapasta e profumateli con la scorza grattugiata finemente del limone.
  • Preparate la besciamella: in una pentola portate a bollore il latte con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
  • Nel frattempo, in un padellino a parte fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungetevi la farina e mescolate bene formando il roux. Quando il latte è molto caldo versatevi dentro il roux e subito con una frusta amalgamate energicamente così da sciogliere eventuali grumi: fate cuocere rigirando sempre finché la besciamella bollirà e diventerà densa.
  • Sbollentate in abbondante acqua salata per un minuto i fogli di lasagna, scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Da ogni foglio di lasagna dovrete ricavare i vostri cannelloni che dovranno essere non troppo lunghi perché devono stare in piedi (al massimo 4 cm di lunghezza).
  • Tagliate quindi la pasta a misura per formare dei mini cannelloni e farciteli con spinaci e Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.
  • Posizionate i cannelloni in piedi l’uno vicino l’altro in una teglia a forma di stella foderata con carta da forno.
  • Versate la besciamella sulla superficie, cospargete con il parmigiano grattugiato e infornate a 180°per circa 35 minuti, fino a doratura.

Curiosità

La ricetta è veramente semplice da realizzare, come avrete notato, vi basterà solo un po’ di pazienza per arrotolare le striscioline di pasta per adagiarle all’interno del vostro piatto.

Un consiglio che dovrete tenere a mente sarà relativo al limone da utilizzare. Infatti, se adoperate la buccia del limone, per ottenere una scorza grattugiata alla perfezione, dovrete scegliere quello giusto: assicuratevi che i vostri limoni abbiano la buccia non trattata e quindi commestibile.

Cosa fare con la restante parte del limone? Potrete utilizzarla per guarnire altri piatti, per creare una squisita limonata digestiva o ancora un sorbetto al limone, ideale per ogni occasione.

Ti potrebbe interessare anche