Santa LuciaPresenta

Sformato di carne

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si dice sformato di carne ma si legge delizia: il piatto che vogliamo farvi scoprire oggi è una pietanza davvero gustosa e succulenta, molto popolare in Gran Bretagna.

Lì lo chiamano 'shepherd's pie', torta del pastore, per via degli ingredienti semplici e rustici che lo compongono: carne macinata, patate e odori come carote, sedano e cipolle.

Si tratta di uno sfizioso pasticcio di carne, coperto da uno strato di purè di patate, che in forno diventa incredibilmente dorato e stuzzicante. Noi lo abbiamo arricchito con l'aggiunta di Mozzarella Santa Lucia: vedrete che bontà!

Ottimo appena fatto, ma anche il giorno dopo, il nostro sformato di carne è una ricetta da non perdere. Seguitela passo per passo e provatela anche voi.
 

Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. 1 kg di patate
  3. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani, 1 cipolla
  4. 2 carote
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. 1 bicchiere di vino rosso
  9. 1 tazza di brodo
  10. 50 ml di salsa di pomodoro
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. 200 ml di latte
  13. olio extravergine q.b.
  14. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di carne, tritate finemente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano, quindi fateli soffriggere in un tegame con 5 cucchiai di olio.

Una volta appassiti, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene. Sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, unite la salsa di pomodoro e il brodo.

Mescolate il tutto, unite il rosmarino tritato, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando il composto risulterà sugoso ma non eccessivamente liquido.

Nel frattempo, lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata. Pelatele e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferitele in una pentola aggiungendo il Burro Santa Lucia e il latte. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a formare il purè dalla consistenza desiderata, aggiungendo altro sale se necessario.

A questo punto, prendete una teglia e versatevi dentro la carne, spandendola bene sulla base. Coprite con le fette di Mozzarella Santa Lucia e chiudete il tutto con il purè di patate.

Cuocete lo sformato di carne in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti: sarà pronto quando in superficie si sarà formata una crosticina.

Lasciate intiepidire una decina di minuti e servite lo sformato di carne.

Ti potrebbe interessare anche