Santa LuciaPresenta

Sformato di carne

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si dice sformato di carne ma si legge delizia: il piatto che vogliamo farvi scoprire oggi è una pietanza davvero gustosa e succulenta, molto popolare in Gran Bretagna.

Lì lo chiamano 'shepherd's pie', torta del pastore, per via degli ingredienti semplici e rustici che lo compongono: carne macinata, patate e odori come carote, sedano e cipolle.

Si tratta di uno sfizioso pasticcio di carne, coperto da uno strato di purè di patate, che in forno diventa incredibilmente dorato e stuzzicante. Noi lo abbiamo arricchito con l'aggiunta di Mozzarella Santa Lucia: vedrete che bontà!

Ottimo appena fatto, ma anche il giorno dopo, il nostro sformato di carne è una ricetta da non perdere. Seguitela passo per passo e provatela anche voi.
 

Facile
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata
  2. 1 kg di patate
  3. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani, 1 cipolla
  4. 2 carote
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. 1 bicchiere di vino rosso
  9. 1 tazza di brodo
  10. 50 ml di salsa di pomodoro
  11. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  12. 200 ml di latte
  13. olio extravergine q.b.
  14. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare lo sformato di carne, tritate finemente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano, quindi fateli soffriggere in un tegame con 5 cucchiai di olio.

Una volta appassiti, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene. Sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, unite la salsa di pomodoro e il brodo.

Mescolate il tutto, unite il rosmarino tritato, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando il composto risulterà sugoso ma non eccessivamente liquido.

Nel frattempo, lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata. Pelatele e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferitele in una pentola aggiungendo il Burro Santa Lucia e il latte. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a formare il purè dalla consistenza desiderata, aggiungendo altro sale se necessario.

A questo punto, prendete una teglia e versatevi dentro la carne, spandendola bene sulla base. Coprite con le fette di Mozzarella Santa Lucia e chiudete il tutto con il purè di patate.

Cuocete lo sformato di carne in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti: sarà pronto quando in superficie si sarà formata una crosticina.

Lasciate intiepidire una decina di minuti e servite lo sformato di carne.