GalbaninoPresenta

Scaccia ragusana

Ricetta creata da Galbani
Scaccia ragusana
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La scaccia ragusana è una ricetta tipica siciliana, in particolare della città di Ragusa, da cui prende appunto il nome. Si tratta di una focaccia ripiena, dall'impasto simile a quello della pizza. Questo viene farcito con diversi ingredienti e poi richiuso su sé stesso varie volte, fino a formare diversi strati.

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di proporvi una ripieno a base di passata di pomodoro e Formaggio Galbanino: semplice e gustoso, perfetto in ogni occasione!

La preparazione della scaccia è molto semplice e richiederà pochissimi passaggi. Seguitela alla lettera per un risultato da leccarsi i baffi!

Media
4
210 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 500 g semola di grano duro
  2. 10 g lievito di birra fresco
  3. 400 ml acqua
  4. zucchero q.b.
  5. sale fino q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.

 

Per la farcitura:

  1. 500 ml passata di pomodoro
  2. 270 g Formaggio Galbanino l'Originale Galbani
  3. sale q.b.
  4. pepe q.b.
  5. basilico fresco q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. origano secco q.b.

Preparazione

La scaccia ragusana è un prodotto da forno tipico della Sicilia, ideale da gustare come spuntino di metà pomeriggio o per allestire un antipasto sfizioso. Vediamo insieme come prepararla con un procedimento semplice.

01

Come prima cosa preparate la pasta: in un bicchiere d'acqua fate sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero, e mettete da parte. Nel frattempo in una ciotola inserite la semola di grano duro accuratamente setacciata insieme a metà dell'acqua e al lievito sciolto, e iniziate a impastare a mano. Quando l'impasto avrà preso consistenza versate anche l'altra metà dell'acqua. Solo alla fine aggiungete il sale e l'olio extravergine di oliva, e impastate fino a ottenere un panettoliscio e compatto. Create 4 panetti e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio, fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume.

02

Ora dovrete preparare il sugo per il ripieno: in una pentola o in una padella capiente inserite un filo d'olio extravergine di oliva. Una volta che si sarà scaldato, inserite la passata di pomodoro. Condite con sale, pepe, basilico fresco e origano secco e lasciare ritirare per qualche minuto, così da rendere il sugo più denso. Una volta pronto lasciate intiepidire. Nel frattempo tagliate a fettine il Formaggio Galbanino l'Originale, e mettetele da parte.

03

Iniziate ad assemblare la vostre scacce: prendete l'impasto in 4 panetti, ormai lievitato, e stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, andando a creare un rettangolo non troppo sottile. Cospargete la superficie con qualche cucchiaio di sugo al pomodoro e inserite anche delle fettine di formaggio. Ripiegate prima i lati lunghi, e cospargete nuovamente con un po' di salsa al pomodoro e alcune fettine di formaggio. Poi, arrotolate per 3 volte l'impasto su sé stesso per il bordo corto, spingendo leggermente per compattare il tutto.

04

Ora è il momento di cuocere le scacce: posizionatele su una teglia ricoperta da cartaforno alla base e spennellatene la superficie con un filo d'olio extravergine di oliva. Una volta pronte, cuocete in forno statico preriscaldato a una temperatura di 220/230° C per circa 30 minuti. Passato il tempo di cottura, lasciate intiepidire le vostre scacce e gustatele insieme ai vostri amici!

Varianti

La scaccia è una ricettatipica della Sicilia, ottima e facile da preparare, che si presta benissimo a essere riempita con gli ingredienti più disparati. Non a caso, la farcitura della scaccia può essere modificata e personalizzata sulla base dei vostri gusti personali. Vediamo insieme alcune varianti gustose!

Innanzitutto, sappiate che potete utilizzare un mix di formaggi più ricco, così da rendere le vostre scacce ancora più saporite. Ad esempio, perché non inserire qualche fettina di caciocavallo, oppure della ricotta sbriciolata all'interno della farcitura?

Provate varie combinazioni per sperimentare nuovi sapori!

In alternativa, potete anche decidere di creare una farcitura ispirata a un altro piatto siciliano per eccellenza: la pasta alla norma! Per ricrearla, vi serviranno ricotta, salsa di pomodoro e melanzane. Queste ultime dovranno essere fritte in abbondante olio di semi, per rendere la scaccia ancora più gustosa.

Un'altra farcitura molto saporita che potete utilizzare per condire le vostre scacce è a base di salsiccia e cipolla. Per prepararla dovrete prima rosolare la carne in padella, così da cuocerla e regalarle sapore e intensità. Inoltre, anche le cipolle dovranno essere tagliate a fette e stufate con un filo d'olio extravergine di oliva, sale e pepe, in modo da renderle morbide e gustose.

Infine, potete anche creare un ripieno gustoso a base di ricotta e spinaci, oppure utilizzare ingredienti di vostro gradimento, come il prosciutto, le patate, le acciughe, i capperi e tanto altro! Potete anche decidere di insaporire il tutto con una spolverata di parmigiano e pecorino grattugiato, se volete.

Consigli

Questo prodotto della cucinasiciliana, e nello specifico della cucina ragusana, non è soltanto buono e facile da preparare! La scaccia è infatti un piatto estremamente versatile, che può essere preparato e sfruttato per tantissime occasioni.

In primo luogo, perché non preparare le scacce per un buffet di antipasti? Potreste deciderle di servirle tagliate a striscioline in compagnia di tanti altri sfiziosi finger food, come una focaccia con pomodorini e certosa. Buona da star bene!

In ogni caso, la scaccia ripiena può essere anche una merenda perfetta da gustare durante il giorno, a metà pomeriggio per prendersi una pausa dallo studio, oppure da portare con sé a lavoro, per la pausa pranzo.

Non avrete nessuna difficoltà neanche a servirla in un'occasione speciale, come in un menù di Pasqua o durante il giorno di Natale. La sua sfogliacroccante conquisterà davvero tutti!

Curiosità

La scaccia ragusana è, come suggerisce anche il nome, una ricettatipica della città di Ragusa, in Sicilia. Ciò non toglie che oggi sia possibile gustare una scaccia in tutte le città siciliane, con tantissime tipologie di farcitura e condimento.

Come gran parte delle ricette di rosticceria siciliana e italiana, la scaccia è un piatto di origini contadine, che veniva preparato con le verdure di stagione. Non a caso, la scaccia poteva essere utilizzata come piatto di recupero, per salvare quegli avanzi di carne, verdure e formaggi che rischiavano di andare a male se non utilizzati a breve.

Da qui la versatilità della scaccia come prodotto tradizionale e di origini povere, che trova tantissime interpretazioni e tantissime varianti in tutta l'isola siciliana.

L'impasto, simile a quello della pizza e del pane, può essere personalizzato anche nella composizione. Ad esempio, è possibile utilizzare un mix di farine più o meno raffinate, come la farina di tipo 1, di tipo 2, o la farina 00. In questo modo riuscirete a ottenere consistenze e fragranze diverse.

Prova anche

Scopri di più