Bel Paese logoPresenta

Schiacciata siciliana

Ricetta creata da Galbani
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La schiacciata è una focaccia rustica, morbida e dalla crosta croccante, preparata spesso ripiena, ma in molte località servita semplice, al posto del pane. La schiacciata siciliana è un prodotto da forno tipico dell’isola, dalla storia antica. 

La schiacciata siciliana è un piatto tipico che spesso viene realizzato per Capodanno o nel periodo invernale, ma la reperibilità degli ingredienti permette di realizzarla durante tutto l’anno. Inoltre, questo tipo di schiacciata è ideale se servita sia calda sia fredda: usatela per soddisfare la vostra voglia di uno stuzzichino salato o per completare il menù di un pranzo al sacco. 

Oggi vi aiuteremo a realizzare una schiacciata siciliana con l’aggiunta del Bel Paese Galbani, che darà ulteriore cremosità alla vostra focaccia. La nostra preparazione non prevede l'aggiunta di sale, perché gli ingredienti hanno già la loro sapidità. 

Vi invitiamo a procurarvi per tempo della pasta di pane lievitata che potrete acquistare anche dal vostro panettiere. 

La ricetta artigianale dell’impasto prevede l’uso della farina di semola rimacinata e dello strutto, che oggi è spesso sostituito con l’olio extravergine d’oliva. La schiacciata, come in genere tutti i piatti della cucina siciliana, mette insieme sapori unici e semplici, che conferiscono un gusto speciale ad ogni piatto. 

Facile
6
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 kg di pasta di pane lievitata
  2. 3 patate
  3. 2 mazzetti di broccoli
  4. 2 cipolle grandi
  5. 400 g di salsiccia
  6. 250 g di Bel Paese Galbani
  7. 6 acciughe sottolio
  8. 100 g di olive nere
  9. olio extravergine d’oliva q.b.
  10. pepe q.b.

Preparazione

La schiacciata siciliana può essere un’ottima idea per la preparazione di un goloso antipasto. È perfetta come piatto unico, per una gita fuori porta o una cena, ma può essere utilizzata come idea per aperitivi rustici. Il suo gusto particolare e saporito la rende perfetta, come accompagnamento a menù a base di carne e verdure. Per preparare questa ricetta serviranno 2 kg di pasta lievitata. Vediamo il procedimento.

Realizzate due pagnotte con la pasta di pane lievitata e copritele con un panno, in maniera tale che non perdano la loro lievitazione.

Nel mentre, rosolate le cipolle con dell’olio in una padella. Pulite e dividete in mazzetti i broccoli. Denocciolate le olive e pelate le patate per poi tagliarle a rondelle finissime. Togliete le lische alle acciughe e scolatele. Affettate il Bel Paese e sbriciolate la salsiccia e, infine, accendete il forno e fatelo scaldare a 250°.

Con dell’olio, ungete una teglia su cui adagerete una delle pagnotte di pasta. Stendetela bene, andando a coprire la teglia per intero. Iniziate poi a preparare la farcia della vostra schiacciata siciliana con le patate a rondelle. Aggiungete il soffritto di cipolla e i broccoli. Proseguite tritando le acciughe e le olive e inserendole sopra il composto. Versate anche la salsiccia e il Bel Paese andando a coprire ogni parte della schiacciata siciliana. Infine, condite con un po’ di pepe e abbondante olio extravergine di oliva.

Stendete l’altra pagnotta di pasta andando a realizzare la stessa dimensione di quella in teglia. Adagiate questa pasta sopra l’altra e chiudete bene i lati. Applicate un foro al centro della schiacciata siciliana e foratela con una forchetta su tutta la superficie. Spennellate con dell’olio extravergine e infornate per 1 ora circa.

Lasciate freddare la schiacciata siciliana e servitela. È ottima anche fredda da portare in ufficio.

Varianti

La schiacciata siciliana tipica è realizzata con un ripieno di broccoli, carne macinata di maiale, formaggio pecorino e cipolle, ma a secondo delle zone esistono alcune varianti.  

Generalmente servita durante le feste natalizie, è ormai portata in tavola tutto l’anno e con ripieni diversi. 

La scacciata catanese è una versione che prevede nella farcitura l’uso della tuma, un formaggio pecorino siciliano, ottenuto dalla sola cagliata con pochissimo sale e dal sapore delicato, cavolfiore saltato in padella con la cipolla e le olive nere. 

Anche Ragusa ha le sue schiacciate, dette scacce. La particolarità di quelle ragusane è che esistono due modi diversi di prepararle. Ci sono quelle ripiene e richiuse come un calzone e quelle arrotolate con la sfoglia sottile. Preparate con ripieni diversi, ma tutti tipici del territorio e spesso di stagione. 

Se volete provare qualcosa di davvero sfizioso dovete provare a preparare il ripieno con la Ricotta Santa Lucia e la salsiccia sbriciolata, oppure Ricotta Santa Lucia e fave. 

Quest’ultima è tipica del periodo primaverile. Prepararla e semplice, ma richiede un po’ di tempo. Innanzitutto dovete affettare una cipolla e metterla sotto sale per qualche ora. Poi pulite le fave e conditele con sale, pepe e olio. Lasciatele insaporire per un paio di ore. In una ciotola versate le fave, la cipolla strizzata e la ricotta. Con un cucchiaio amalgamate tutti gli ingredienti per bene e farcita le vostre scacce. 

In alternativa, provate anche le scacce ragusane – ricotta e prezzemolo!

Suggerimenti

Se volete preparare l’impasto della schiacciata siciliana a base di semola di grano duro, versate in una planetaria 500 g di farina di semola, 40 g di strutto, 1 cucchiaino di miele, 5 g di lievito di birra, 300 ml di acqua a temperatura ambiente e 1 cucchiaino di sale. Lavorate a lungo gli ingredienti, finché l’impasto non si sarà incordato, poi stendetelo su una spianatoia infarinata, effettuate un paio di giri di pieghe e mettete a riposare in un contenitore ricoperto da un canovaccio, o con della pellicola, fino al raddoppio. 

Preparate le vostre schiacciate dividendo l’impasto in due panetti. In questo modo sarà più facile andare avanti con la vostra preparazione. 

La schiacciata può essere un goloso piatto unico, oppure essere usata per la preparazione di antipasti rustici, dal gusto intenso e saporito. Perché allora, non provate a realizzare delle piccole schiacciate, in versione finger food? 

Abbiamo due alternative per realizzare questi buonissimi stuzzichini. Innanzitutto potete ricavare dall’impasto ben steso dei dischi di pasta, magari con l’ausilio di un bicchiere e di un coppapasta e realizzare delle focaccine da farcire in tanti modi diversi. In alternativa, potete preparare delle mini scacce arrotolate. Farcitele con salame, formaggio pecorino, spinaci e ricotta, oppure potete pensare ad altri ripieni a base di patate, peperoni e salsiccia sbriciolata. Insomma non fermate la vostra fantasia. Sperimentate i gusti che mi più vi attirano e realizzate la vostra personalissima versione della schiacciata. Non ne rimarrete assolutamente delusi! 

Curiosità

La schiacciata siciliana, detta scacciata è un prodotto da forno artigianale. È una pasta di pane infornata e farcita in tanti modi diversi, come verdure, salumi, formaggi, carne e anche pesce. 

Nel catanese è detta scacciata, nel ragusano scaccia, nel siracusano impanata e nell’agrigentino mbigliulata. Per quanto tra provincia e provincia ci siano delle leggere differenze nella preparazione, la schiacciata siciliana è un simbolo indiscusso della cucina rustica siciliana, soprattutto durante le festività invernali. 

Si dice che la schiacciata sia un piatto nato sulle tavole dei contadini. È in effetti un piatto semplice, a base di pane, salumi e verdure, tutti prodotti tipici della cultura contadina. 

Se volete preparare una versione davvero particolare, ottima per una cena estiva insieme agli amici, vi suggeriamo la schiacciata alla norma. I vostri ospiti resteranno piacevolmente soddisfatti da questa rivisitazione data dall’unione da due ricette famose della cucina siciliana, la schiacciata e il sugo alla norma

Friggete delle melanzane a fette e poi preparate il sugo di pomodoro. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio, poi versate la passata di pomodoro, delle foglie di basilico, sale e pepe. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio. Rivestite una teglia di carta forno, e con il matterello stendete un panetto di pasta, che sistemerete sulla teglia che avrete leggermente unto con dell’olio. Versate la passata di pomodoro, sistemate le melanzane, il formaggio pecorino e la ricotta affumicata grattugiata. Ricoprite con un altro disco di pasta. Chiudete bene i bordi e fate un buco al centro della schiacciata per fare uscire il vapore. Infornate e buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche