GalbaninoPresenta

Scacciata catanese

Ricetta creata da Galbani
scacciata catanese
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

La scacciatacatanese è una torta salata tipica dell'isola siciliana, una delle regioni più meridionali della nostra penisola. Come possiamo intuire anche dal nome, questa ricetta appartiene alla cucina tipica della città di Catania, importantissimo centro della costa orientale della Sicilia. Oggi vogliamo proporvi una variante della preparazione più conosciuta, con l'aggiunta di un formaggio speciale: il Galbanino il leggero, che andrà ad affiancare la tuma. Per il resto, tutto ciò che vi servirà saranno pochi e semplici ingredienti.

La ricetta sarà divisa in due fasi: la preparazione dell'impasto e la preparazione del ripieno. Il procedimento è molto facile, e potrete seguirlo anche a casa, senza alcun tipo di difficoltà. Si tratta di un piattosemplice che potrete servire in tantissime occasioni diverse. Che aspettate allora? Rimboccatevi le maniche e correte in cucina a preparare questa deliziosa squisitezza, tutta italiana!

Media
8
90 minuti
3 ore
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto

  1. 200 g semola
  2. 200 g farina 0
  3. olio extravergine d'oliva q.b.
  4. 10 g lievito di birra fresco
  5. 300 ml acqua
  6. sale q.b.
  7. zucchero q.b.

 

Per la farcitura

  1. 100 g tuma
  2. 100 g Galbanino il leggero Galbani
  3. 10 acciughe sott'olio
  4. 15 olive nere

Preparazione

La scacciata catanese è una ricettasemplice e deliziosa, tipica della cucina siciliana. Seguite tutti i passaggi per ottenere una scacciata davvero buonissima.

01

In un bicchiere aggiungete un po' d'acqua insieme al lievito di birra fresco e un cucchiaino di zucchero. Fate sciogliere bene il lievito, in modo da evitare la formazione di grumi nell'impasto. Nel frattempo, in una ciotola aggiungete la semola e la farina 0, insieme a un filo d'olioextravergine di oliva. Aggiungete anche il lievito ormai sciolto e l'acqua restante, e iniziate a impastare.

02

Impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Solo a questo punto aggiungete il sale. Continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto, dividete l'impasto in due parti e lasciatelo riposare in un luogo coperto. La lievitazione richiederà un po' di tempo: circa 2 ore e mezzo, e dovrà essere essere eseguita al riparo da luce e umidità.

03

Ora preparate la farcitura: in una ciotola inserite le olivedenocciolate e tagliate a pezzetti insieme alle acciughe (anch'esse tagliate grossolanamente). Continuate tagliando a cubetti anche la tuma e il formaggio Galbanino il leggero, unendoli nella ciotola. Condite il tutto con un filo d'olio extravergine, sale e pepe, e lasciate insaporire per alcuni minuti.

04

Prendete una delle due parti di pasta e, con l'aiuto di un mattarello e di una spianatoia, stendetela fino a formare un disco non troppo sottile. Adagiate la base su una teglia da forno rotonda, e ricoprite la superficie con la farcitura precedentemente condita. Adesso stendete anche la seconda parte di pasta, e con essa andate a chiudere la particolare torta salata. Assicuratevi di chiudere bene i bordi, poi bucherellate la superficie con l'aiuto di una forchetta e lasciate riposare per altri 30 minuti.

05

Procedete con la cottura, e infornate la scacciata in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Godetevela in compagnia di amici e parenti, buon appetito!

Varianti

Come avrete sicuramente visto, la scacciatasiciliana è una ricetta davvero molto semplice da preparare, ideale da portare in tavola in tantissime occasioni. Tuttavia, la ricetta non è soltanto semplice, è anche molto versatile: non a caso, potete decidere di farcire la vostra scacciata nella maniera che preferite, variando gli ingredienti e assecondando le preferenze dei vostri ospiti. Ecco alcuni consigli che potete seguire per variare il ripieno della vostra torta scacciata.

Innanzitutto, potreste decidere di sostituire il pesce con la carne: al posto delle acciughe, perché non inserire della salsiccia tritata o tagliata a piccoli pezzi? In questo caso, vi consigliamo vivamente di saltare la salsiccia in padella per qualche minuto, in modo da renderla più saporita e leggermente rosolata.

Oltre al condimento che vi abbiamo proposto, potreste decidere di arricchire il tutto con delle verdure di stagione, o con quelle che trovate a casa. Ad esempio, perché non inserire dei broccoli, anch'essi precedentemente puliti e saltati in padella con un filo d'olio e un po' di sale? In alternativa, potete decidere di seguire lo stesso procedimento, ma con degli spinaci. Per un sapore più deciso, invece, provate con del cavolfiore.

Un'altra possibilità è quella di aggiungere delle patate: in questo caso, potete sia saltarle in padella, per ottenere un gusto più intenso, sia bollirle in acqua salata, così da ottenere un sapore più leggero. Se poi vi avanzano dei condimenti, nessun problema! Potrete sempre utilizzarli per preparare un'altra ricetta squisita, come una torta salata con verdure primavera e Galbanino, davvero sfiziosa!

Consigli

Come già accennato, la scacciatasiciliana è una ricetta dalla preparazione semplice, ottima da servire in qualsiasi occasione: da una pranzo di Natale, nel mese di dicembre, fino a un menù di Pasqua, nel periodo primaverile.

Tuttavia, vogliamo darvi alcuni consigli per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto!

Innanzitutto, la preparazione dell'impasto potrebbe creare alcune difficoltà per chi non è abituato alla lavorazione della pasta o del pane. Soprattutto procedendo con le mani, potrebbe essere complicato capire quando l'impasto è pronto per la fase di lievitazione. In questo caso, potete realizzare il tutto anche con l'aiuto di una planetaria: non dovrete fare altro che inserire gli ingredienti al suo interno, e attendere che il composto diventi omogeneo e liscio.

Per quanto riguarda la cottura invece, possiamo consigliarvi di concludere con qualche minuto di grill, per ottenere una fantastica doratura e una consistenza più croccante. Se non disponete di un forno con grill, non temete: potrete ottenere lo stesso risultato alzando la temperatura al massimo, e spostando la scacciata sul ripiano più alto del forno. Se, invece, volete ottenere un risultato più morbido e meno secco, procedete con la cottura nel ripiano più basso.

Nel momento in cui servirete la vostra torta, potete decidere di portarla a tavola già tagliata in porzioni singole, o all'interno di un buffet di antipasti, proprio come una pizza rustica con salame e Galbanino. I vostri ospiti potranno mangiarla senza bisogno delle posate. Per una versione più sfiziosa, potete preparare qualche salsa cremosa, in cui intingere le fette di scacciata prima di gustarle. Vedrete, il risultato sarà sorprendente!

Curiosità

La scacciata catanese è un piatto che può essere servito in tutte le occasioni. Tuttavia, è tipicamente un piatto natalizio, che viene preparato nel periodo invernale.

Sembra che le origini risalgano a pochi secoli fa, quando la scacciata era considerato un piatto povero. I contadini, infatti, sfruttavano questo involucro di impasto, molto simile a quello del pane, per dare nuova vita ad avanzi di cibo e rimasugli dei pasti precedenti. In questo modo era possibile, da parte delle fasce di popolazione meno abbienti, godere di un pasto sostanzioso per tutta la famiglia, senza dover ricorrere all'utilizzo di nuovi ingredienti.

Proprio a causa della sua origine di piatto di recupero, la scacciata si presenta come una torta salata molto versatile, adatta a essere personalizzata secondo i propri gusti personali. In ogni caso, la ricetta originale prevede esattamente gli ingredienti proposti nella nostra ricetta, ovvero olive, acciughe e tuma.

E se voleste provare a riutilizzare questa formula su una pizza? Provate la pizza siciliana con acciughe, saporita e sfiziosa!

Prova anche

Scopri di più