Santa LuciaPresenta

Pizza al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
pizza al pistacchio
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza al pistacchio è una pizza super golosa e sfiziosa, dai sapori siciliani. Preparata con un impasto alto e soffice è condita con pomodoro, mozzarella e mortadella e servita con un’abbondante manciata di pistacchi in granella, che aggiungono una piacevole consistenza croccante all’impasto alto e soffice.

Per un sapore ancora più speciale utilizzate la Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani: una mozzarella tagliata a julienne, pronta all’uso, come quella che utilizzano i veri pizzaioli. Fonde perfettamente in cottura, non rilascia acqua e non brucia: è l’ideale per rendere le vostre pizze fatte in casa irresistibilmente gustose e filanti!

Non resta che servire la vostra creazione con un sorriso e un caloroso "buon appetito", per condividere con amici e familiari il risultato di un lavoro fatto con passione nella cucina di casa… ma buono proprio come se fosse stato appena servito nella vostra pizzeria preferita! Questa ricetta fa venire l’acquolina in bocca. Che aspettate? Correte in cucina!

Media
3
55 minuti
3 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Impasto per 3 pizze (oppure una teglia oppure 4 pizze ma più sottili):

  • 400 g farina 00
  • 30 g olio evo
  • 220 g acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 20 g di lievito di birra (anche meno)

 

Per il condimento:

  • 2 bustine di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di passata di pomodoro per pizza
  • 100 g di mortadella al pistacchio
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per preparare una golosa pizza al pistacchio in pochi, semplici passaggi, senza particolari difficoltà.

01

Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate in una planetaria la farina e al centro aggiungete l’olio, lo zucchero e l’acqua in cui avete precedentemente sciolto il lievito di birra. Iniziate ad impastare e poi unite il sale e continuate la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se servisse, lavorate sul piano con poca farina per rendere l’impasto omogeneo e non appiccicoso). Quando l’impasto è pronto, fatelo lievitare fino al raddoppio, chiuso in una ciotola con coperchio, in un luogo caldo e al riparo dalle correnti.

02

Una volta trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto e dividetelo in tre pezzi di simil misura. Formate un panetto senza toccarlo troppo e stendetelo, con le mani, dentro una teglia rotonda per pizza. Aiutatevi lavorando l’impasto con le mani oliate, in questo modo non si attaccherà alle vostre dita. Cercate di lasciare i bordi della pizza più alti, appiattendo il panetto dal centro verso l’esterno. Al termine fate lievitare di nuovo l’impasto in teglia per circa 30-40 minuti, in questo modo diventerà più alto e soffice.

03

Quando l'impasto per la pizza al pistacchio è lievitato a sufficienza conditelo con la passata di pomodoro insaporita con un pizzico di sale, pepe, origano e un filo d’olio.

04

Cuocete la pizza in forno caldo alla massima potenza (230°C) e procedete con una prima precottura per circa 15 minuti; poi sfornate la pizza e aggiungete la MozzarellaPizza Perfetta. Rimettete la pizza in forno e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti, fino a farla diventare ben dorata. Servite la pizza ancora fumante, con le fettine di mortadella fresca e una manciata di pistacchi tritati sulla superficie.

Varianti

La pizza con mortadella e pistacchio rappresenta una preparazione semplice che sfrutta un connubio ben collaudato, unendo il sapore dolce della mortadella al gusto deciso del pistacchio. Ma non per questo dovete rinunciare a personalizzare la vostra pizza al pistacchio!

Per arricchire ulteriormente questa prelibatezza, infatti, è possibile aggiungere, ad esempio, una deliziosa crema di stracciatella, che va distribuita uniformemente sulla base prima di infornare. Il contrasto tra la cremosità della stracciatella e la croccantezza della granella di pistacchio conferisce alla pizza un perfetto bilanciamento di consistenze, oltre a un sapore unico e avvolgente, ideale per deliziare anche il palato più esigente.

Potete realizzare questa ricetta anche nella sua versione bianca, omettendo la salsa di pomodoro oppure sostituendola con una crema di patate o della ricotta fresca a vostra scelta. Anche nella scelta del salume da affiancare al pistacchio potete fare qualche modifica, a patto che scegliate sempre prodotti di buona qualità: provate, ad esempio, con delle fettine sottili di prosciutto cotto, prosciutto crudo o di speck, aggiungendo, se gradite, delle melanzane grigliate o della cipolla caramellata, per esaltare il sapore autentico della cucina italiana.

Non resta che sperimentare nuove idee e dare libero sfogo alla vostra creatività: per una versione ancora più “preziosa” aggiungete dei funghi porcini trifolati a fine cottura, o un cucchiaio di bufala al termine della cottura. Qualsiasi variante realizzerete sarà sicuramente ricca di gusto!

Suggerimenti

La preparazione della pizza con mortadella e pistacchio richiede qualche piccola attenzione ai dettagli e, soprattutto, un preciso rispetto dei tempi di lievitazione dell'impasto: il consiglio è di lasciar riposare il composto in un ambiente tiepido e al riparo da spifferi e correnti, come ad esempio il forno spento con la luce accesa. Così facendo eviterete di esporre l'impasto a sbalzi di temperatura che potrebbero compromettere la perfetta lievitazione.

Utilizzate, inoltre, una farina di grano o semola di alta qualità per ottenere una pasta elastica e facile da lavorare; in caso di intolleranze al glutine, potete anche utilizzare farine specifiche per preparare questo piatto.

Prima di impastare e stendere i panetti, inoltre, assicuratevi di scaldare leggermente l’acqua, in cui aggiungerete il lievito di birra per attivare la lievitazione: questo piccolo accorgimento aiuterà il processo. Durante la fase di farcitura, invece, optate per condimenti e alimenti di prima qualità, scegliendo una mortadella morbida e profumata.

Anche per quanto riguarda i pistacchi, assicuratevi di acquistarli di buona qualità, in quanto doneranno al piatto il suo gusto caratteristico. Se preferite, potete optare per dei pistacchi interi, che ridurrete voi in granella, così da decidere se creare pezzettini più o meno grossi.

Curiosità

La pizza con mortadella e pistacchio è un piatto davvero eccezionale, perfetto per le feste e le occasioni speciali, o ad esempio per mangiare in compagnia dei vostri amici più cari dopo il giorno di Natale. L’aggiunta del pistacchio nelle pizze è un vero e proprio omaggio alla tradizione gastronomica italiana e alla bontà dei suoi prodotti: originaria della città di Bronte, in Sicilia, la granella di pistacchio è un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale, amata per il suo sapore intenso e la sua consistenza croccante.

Da questo prezioso ingrediente si ricava anche un delizioso pesto, oppure la pasta di pistacchio, utilissima in pasticceria; similmente, si produce a partire dal pistacchio anche un prezioso olio, che esalta alcuni piatti di pesce e risotti, e dei golosi snack (il pistacchio tostato e salato).

Come non citare, poi, l’irresistibile gelato al pistacchio, rinomato per il suo colore verde brillante e il suo sapore intenso e cremoso? Provatelo con della frutta fresca: è un dessert davvero perfetto e può essere servito per concludere una deliziosa cena in cui la vostra pizza al pistacchio è la protagonista!

Scopri di più