DolcelattePresenta

Sandwich con Gorgonzola D.O.P Galbani

Ricetta creata da Galbani
Sandwich con Gorgonzola D.O.P Galbani
Vota
Media0

Presentazione

I tramezzini sono morbidi e gustosi panini, versatili e perfetti per tante occasioni diverse. Possono essere delle ottime merende, degli sfiziosi stuzzichini per buffet ed aperitivi, feste ed eventi.

Sono una buona idea per un pranzo in ufficio, o una gita fuori porta. Potete farcirli con tanti ingredienti diversi, in base ai vostri gusti ed esigenze. Potete prepararli con salumi, formaggi e verdure, oppure potete realizzare abbinamenti particolari e più raffinati.

La ricetta che vi proponiamo, prevede l’uso del Gorgonzola D.O.P. Galbani, fettine di pomodoro e foglie di rucola. La dolcezza del gorgonzola, unito al gusto del pomodoro e al sapore più deciso della rucola regalerà un’esplosione di sapori. È un sandwich estivo, dal sapore unico.

Ovviamente potete sbizzarrirvi e creare i vostri personali tramezzini al gorgonzola, aggiungendo frutta secca e altri ingredienti stuzzicanti, oppure semplicemente potete guarnire i vostri sandwich diversamente.

Potete inoltre usare tipi diversi di pane. Provate il sapore rustico del pane integrale, di quello ai semi, oppure perché non provare dei tramezzini preparati con delle fette di pane nero? Rendete i vostri tramezzini speciali e golosi. Che siano semplici o più elaborati, con la crosta o senza, potete davvero realizzare dei saporiti e sfiziosi panini, da gustare con le mani.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100g di Galbani Gorgonzola D.O.P
  2. 2 pomodori maturi
  3. 4 fette di pane per tramezzino
  4. olio extravergine
  5. qualche foglia di rucola

Preparazione

Preparare i sandwich con Gorgonzola D.O.P Galbani è facilissimo e velocissimo. Dovete scegliere il pane da usare e preparare gli ingredienti per farcire. In men che non si dica potrete addentare i vostri tramezzini!

01

Prendete del pane per tramezzini e tagliate dei triangoli.

02

Lavate, asciugate e affettate ipomodori

03

Spalmare il Gorgonzola D.O.P Galbani sul pane per tramezzino e metterci sopra le fettine di pomodoro tagliato, qualche foglia di rucola e a piacere un filo d'olio extravergine d'oliva.

Varianti

Potete preparare i vostri tramezzini al gorgonzola in tantissimi modi diversi. Sono semplici, ma buonissimi. Vi basta aggiungere della frutta per creare uno stuzzichino sfizioso, ma potete spaziare tantissimo.

Preparate ad esempio dei golosi tramezzini con gorgonzola, radicchio e noci. Spalmate il gorgonzola sul pane. Lavate e tagliate a listarelle il radicchio, sgusciate delle noci e sbriciolatele e aggiungete gli ingredienti al pane e al formaggio.

Un tramezzino più elaborato, ideale come antipasto, magari in versione tartina, è quello con gorgonzola, zucca e funghi. Un ripieno cremoso e saporito.

In una pentola cuocete la zucca tagliata a dadini, con uno spicchio d’aglio e un po’ di sale e pepe. In una ciotola versate poi la zucca cotta e frullata e aggiungete il gorgonzola. Mescolate fino a formare una crema che spalmerete sulla fetta di pane.

In una padella trifolate i funghi che preferite, con uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Una volta cotti aggiungeteli al panino. Se lo gradite potete arricchire il piatto con delle fettine di pancetta, per dare un tocco in più alla ricetta.

I tramezzini sono facili e veloci e l’unico limite è la vostra fantasia. Potete accostare il gorgonzola allo speck, oppure provare qualcosa di ancora più stuzzicante, provando una golosissima variante con gorgonzola, pere e noci. Mettete il gorgonzola sul pane, adagiate poi sopra delle fettine sottili di pera e delle noci sbriciolate. Da leccarsi i baffi!

Suggerimenti

Potete servire i tramezzini in tutte le occasioni, perché in base agli abbinamenti e agli ingredienti potete servirli con menù più semplici, rustici o raffinati.

Oltre a giocare con gli ingredienti potete giocare anche con le forme. Potete scegliere la classica forma a triangolo, oppure sbizzarrirvi nella realizzazione di simpatiche tartine di forme diverse.

Utilizzate dei coppa pasta di forme diverse oppure delle formine per biscotti, per creare le forme che più desiderate.

Per gli antipasti della festività natalizie ad esempio, potete utilizzare delle formine per biscotti a forma di albero di Natale e realizzare così delle tartine a tema. Potete guarnirle con del pesto di basilico e mortadella, oppure con ricotta e salmone.

Con il pane per tramezzini, potete inoltre preparare dei simpatici [tramezzini arrotolati](/ricette/tramezzini-arrotolati).

Con l’ausilio di un matterello, stendete il pane. Farcitelo e poi arrotolatelo ad involtino. Con un coltello affettatelo e formate così delle sfiziose girelle ripiene. Provatele con una farcitura di pomodorini, stracchino e melanzane grigliate, oppure con del semplice prosciutto e formaggio.

Per i vostri menù estivi di pesce provate inoltre i tramezzini con pesto, zucchine grigliate e gamberetti, oppure servite dei tramezzini con cocktail di gamberetti . Spalmate sui tramezzini della salsa cocktail e dei gamberetti saltati in padella.

Curiosità

I tramezzini sono dei finger food davvero buoni e semplici da preparare. Per dei tramezzini davvero sfiziosi potete utilizzare il pane in cassetta con lievito madre, che potete preparare voi stessi.

Ma potete utilizzare il pane che preferite, anche se conviene utilizzare un pane dalla consistenza morbida e soffice. Il pane in cassetta è ottimo inoltre per dare ai tramezzini la nota forma triangolare, ma non è una prerogativa.

Il pane per tramezzini è perfetto anche per realizzare la mozzarella in carrozza, golosa specialità siciliana.

Vi suggeriamo una variante alla ricetta tipica. Provate ad aggiungere alla ricetta del Gorgonzola D.O.P Galbani e dello speck. Tagliate il pane a fette ed eliminate la crosta. Farcite con la mozzarella, il gorgonzola e lo speck. Passate il tramezzino nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.

In una padella dai bordi alti, portate l’olio di semi a temperatura, friggete le mozzarelle in carrozza e quando saranno dorate, togliete dall’olio e asciugatele bene con la carta assorbente. Servitele quando la mozzarella è ancora bella filante.

Potete provare anche la variante al forno, dal gusto più leggero ma buonissimo. Sistemate i tramezzini su una teglia rivestita di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Rimarrete stupiti dalla loro bontà!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche