Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Pane in cassetta con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Presentazione

Non c’è profumo più invitante del pane appena sfornato! Seguite la ricetta che vi proponiamo oggi per realizzare un goloso pane in cassetta con lievito madre: la preparazione è veramente semplice, vi basterà prendere un poco la mano e il gioco sarà fatto.

È necessario procurarsi due ingredienti fondamentali per realizzare un pane in cassetta morbido e soffice: il lievito madre rinfrescato e il Burro Santa Lucia.

Non vi resta che seguire il procedimento e imparare questa ricetta di cui non farete più a meno.


Facile
4
80 minuti
3 ore di lievitazione
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. Per il pane:

  1. 100 g di lievito madre
  2. 300 g di farina Manitoba
  3. 50 ml di acqua
  4. 100 ml di latte
  5. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cucchiaino di sale
  7. 1 cucchiaino di miele

  1. Per accompagnare:

  1. 200 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani

Preparazione

Sciogliete il lievito madre rinfrescato con l’acqua tiepida. Dopodiché versate la farina, il latte, il Burro Santa Lucia, sale e miele. Amalgamate bene il tutto per 15 minuti, lasciate riposare per 10 minuti e poi lavorate nuovamente l'impasto per altri 10 minuti.

Fate una palla, inseritela in una ciotola e copritela con della pellicola da cucina e lasciate lievitare per circa 2 ore. Una volta raggiunto il doppio del volume, stendete l’impasto su di un piano e arrotolatelo su se stesso.

Mettete il vostro pane in cassetta con lievito madre in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno e lasciatelo in forno spento con la luce accesa. Quando sarà aumentato del doppio del suo volume, togliete la carta da forno, accendete il forno a 180° e lasciatecelo per 35-40 minuti.

Quando il vostro pane in cassetta con lievito madre sarà pronto fatelo raffreddare su una gratella. Potrete servirlo per metà intero e l’altra metà già tagliato in comode fette su un vassoio circondato dal Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Ti potrebbe interessare anche