certosaPresenta

Rotolo di salmone e Certosa

Ricetta creata da Galbani
Rotolo di salmone e Certosa
Prova con
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Non avete molto tempo da dedicare alla cucina prima che i vostri amici bussino alla porta ma volete comunque preparare un antipasto veloce ad effetto e che sia anche buono e stuzzicante? Allora questa ricetta fa proprio per voi: preparate un gustoso rotolo di salmone e Certosa Light.

Si tratta di una ricetta facile e veloce, che vi lascerà stupiti. Questo piatto è l'ideale se amate il salmone e il gusto vellutato della Certosa. Il rotolo di salmone e Certosa è una variante della torta salata davvero gustosissima.

Questa ricetta vi permetterà di improvvisare un aperitivo per le vostre feste, oppure di servire un antipasto sfizioso e diverso dal solito con le combinazioni più fantasiose e stuzzicanti.

Adatti per piccole e grandi occasioni, il rotolo di pasta sfoglia con salmone, è perfetto anche per arricchire le vostre tavole natalizie, uno stuzzichino invitante per buffet di compleanni e anniversari. Insomma questa ricetta può diventare la vostra carta vincente in ogni situazione!

Vediamo insieme come preparare questa delizia fragrante in pochi e semplici passaggi. Dritti in cucina e allacciate il grembiule. Si comincia!

Facile
6
5 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 200 g di salmone affumicato
  3. 100 g di Certosa Light
  4. semi di sesamo per guarnire

Preparazione

Preparare un rotolo di salmone, con una pasta sfoglia già pronta, è davvero facilissimo e il risultato sarà davvero delizioso e bello da presentare ai propri ospiti.

01

Srotolate la pasta sfoglia in modo da adagiarci sopra le fette di salmone affumicato.

02

Ricoprite in modo abbastanza uniforme lo spazio, mantenedo liberi i bordi della pasta per 2/3 cm.

03

Posizionate la Certosa Light a tocchetti sopra il salmone, in modo che poi si sciolga e si amalgami ad esso.

04

Arrotolart il tutto in modo da formare uno strudel, cospargetelo con un filo d'olio e spargetevi sopra i semi di sesamo.

05

Fate cuocere in forno a 200° per 25/30 minuti e il vostro rotolo di pasta sfoglia è pronto!

Varianti

Il rotolo di pasta sfoglia è una preparazione sfiziosissima e facile da preparare in poco tempo.

Si può realizzare con pasta sfoglia o pasta brisèe, che poi viene farcita ed arrotolata. Il rotolo può essere anche decorato e servito intero, oppure tagliato già a fette, svelando ai vostri ospiti il ripieno con il quale è farcito. I rotoli di pasta sfoglia sono fra i più veloci da preparare perché si può utilizzare una pasta già pronta.

Potete arricchire il vostro rotolo al salmone e Certosa con funghi e spinaci saltati, per un gusto ancora più completo. Ma per chi vuole qualcosa dal sapore più avvolgente provate il rotolo con un ripieno di rucola, tonno e crema di formaggio. Lo amerete alla follia!


Se, invece, siete amanti del pesce provate a realizzare un ripieno di carpaccio al pescespada con sale e pepe. In alternativa, con un delizioso sapore mediterraneo, provate un ripieno fatto con pomodorini saltati, sgombro e olive nere.

Se si vuole optare per una ricetta adatta ai vegetariani, si può preparare un rotolo sfizioso di pasta sfoglia ripieno delle verdure di stagione che preferite. La pasta grazie al condimento delle verdure diventerà ancora più morbida, se poi ci aggiungete anche dei peperoni e della provola o della ricotta sarà una vera bontà!

Per un sapore rustico e stuzzicante invece optate per un rotolo con pancetta e funghi. Mentre, per una versione invece ancor più saporita, adatta non solo per un aperitivo ma anche come piatto unico, provate il rotolo con ripieno di coniglio, vitello oppure tacchino, una ricetta antica ma molto gustosa!

Suggerimenti

L’ingrediente principale di questo rotolo di pasta sfoglia con salmone è ovviamente il salmone, ma non dimenticate di abbinare un formaggio cremoso, che non abbia un sapore troppo forte, in modo da rendere più morbida e golosa la vostra preparazione.

Per quanto riguarda il salmone potete utilizzare quello fresco per un gusto più delicato, ma va benissimo anche il salmone affumicato per un gusto invece più deciso.

Detto questo, per il vostro ripieno potete scegliere di utilizzare anche della carne, ad esempio quella di pollo, di maiale o di tacchino. Potete, quindi, sostituire gli ingredienti con quelli che più preferite: basterà poi seguire lo stesso procedimento di preparazione.

Quando infornate in forno ventilato il rotolo di salmone e Certosa ricordatevi di stenderlo su un foglio di alluminio o carta forno. Assicuratevi che il foglio non sia troppo piccolo, così da evitare che il rotolo fuoriesca durante la cottura oppure si attacchi al fondo della teglia.

Un consiglio davvero utile: quando arrotolate il rotolo cercate di aiutarvi con la carta da forno e cercate di sigillare bene il ripieno. Questo vi permetterà di avere un rotolo compatto. Evitate poi di premere troppo, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire. Inoltre, per evitare che il calore causi l’apertura del rotolo vi consigliamo di posizionare la parte della chiusura sul fondo, così sarà il peso stesso del rotolo a tenerlo ben chiuso.

Assicuratevi, inoltre, che la farcitura sia omogenea, altrimenti quando lo affetterete ci saranno delle parti vuote. Prima di infornare vi consigliamo di spennellare con del tuorlo d’uovo la superficie del rotolo, per renderlo ancora più croccante e lucido. Potete poi decorare il vostro rotolo con una spolverizzata di semi di sesamo o semi di papavero. Prima di servirlo lasciate intiepidire il rotolo, servitelo in tavola e buon appetito!

Curiosità

Il rotolo di pasta sfoglia ripieno è una ricetta rustica davvero diffusissima e davvero molto versatile, proprio perché può accogliere i ripieni più disparati e fantasiosi, dal dolce al salato, dall'agrodolce ai sapori più aspri!

È talmente diffuso che i suoi natali non possono essere tracciate con precisione. Infatti, arrotolare la pasta per custodirne il ripieno è un metodo utilizzato in ogni parte del mondo.

Secondo alcuni l'antica ricetta prevedeva un ripieno salato, che, con il tempo, si è arricchito di ingredienti sempre più diversi e particolari. Noi ne conosciamo tantissime varianti tutte italiane, ma questa ricetta è molto utilizzata anche nella cucina francese.

Inoltre, del rotolo di pasta sfoglia, sono famosissime anche le sue declinazioni dolci. Per prepararle viene utilizzata una base di Pan di Spagna, e anche qui le possibilità di ripieno sono tantissime, dal cioccolato alla marmellata, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Sono molto utilizzati anche i rotoli di frittata, il principio è lo stesso. Si tratta di una versione un po’ più scenografica delle famosissime omelette.

Non abbiamo la certezza su da dove venga ma sappiamo che questa bontà è un trucco perfetto e anche bello da vedere se si vuole fare colpo sui propri ospiti.

Infatti, quando si presentano in tavola le fette del rotolo ripieno, non solo ci sarà un tripudio di gusto, ma le varie porzioni avranno anche l’aspetto di simpatiche girelle, create proprio dal ripieno e dalla pasta arrotolati. Può essere un ottimo modo per fare bella scena con gli amici ma anche per scatenare la propria fantasia in cucina.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche