Rotolo di frittata ripieno

Rotolo di frittata ripieno
AntipastiPT0MPT40MPT40M
  • 8 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
Per il rotolo:

  • 8 uova intere
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato

Per il ripieno:

  • 1 confezione da 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • 240 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani

presentazione:

"Ricordo una sera d'estate, avevo 12 anni, mia madre e mia nonna erano solite preparare questa ricetta per trovarsi la cena pronta dopo il mare... una di quelle sere però, rientrando a casa, trovammo la porta scassinata, capi e oggetti della casa in disordine e a terra.. non avevano rubato nulla ma i ladri si erano apparecchiati la tavola e mangiati quasi tutto il rotolo! La cosa buffa, ripensandoci oggi, è che lasciarono anche un biglietto con scritto "Complimenti alla cuoca!!!"."

Con un po' di creatività in cucina, anche una semplice frittata può diventare un piatto originale e invitante trasformando un secondo piatto in un sfizioso aperitivo, perfetto per un buffet o una gita all'aperto: ne è un esempio il rotolo di frittata che vi proponiamo in questa ricetta.

La preparazione si ispira alla ricetta originale della frittata ma, anziché cuocere il composto a base di uova in padella, lo dovrete cuocere in forno, per ottenere una morbida base da farcire. Per presentare un piatto goloso e saporito, al quale nessuno potrà resistere, il ripieno vincente nasce dall'incontro del Galbanino e del Prosciutto Cotto Galbacotto, allineati in due strati di pura bontà.

Il rotolo di frittata è anche un piatto molto comodo e versatile perché, una volta pronto, potete consumarlo sul momento, godendovi la consistenza filante del Galbanino e la fragranza della preparazione, oppure metterlo in frigorifero e poi gustarlo freddo in un secondo momento, tagliato in eleganti e pratiche fettine.

Preparazione:

Per cucinare un perfetto rotolo di frittata iniziate dalla base: sbattete le uova con la frusta in una ciotola capiente e poi aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo.

Amalgamate il tutto e poi incorporate il latte e l'olio, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Rivestite una leccarda, o una teglia da 34x27 cm, con della carta da forno, versate il composto al suo interno e mettete la frittata a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, a seconda del tipo di forno, controllando sempre la cottura. Non preoccupatevi se la vostra frittata si gonfierà inizialmente!

Una volta cotta, fatela raffreddare fuori dal forno, poi capovolgetela su un foglio di carta da forno o pellicola e farcitela con uno strato di Prosciutto Cotto Galbacotto e uno strato di Galbanino tagliato a fette. A questo punto arrotolate la frittata su sé stessa, avvolgetela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo a riposare per almeno un'ora.

Nel momento in cui dovrete servire il vostro rotolo di frittata potete o scaldarlo al forno per pochi minuti, per far sciogliere un po' il Galbanino, o servirlo freddo, tagliandolo a fette.

I vostri commenti alla ricetta: Rotolo di frittata ripieno

Lascia un commento

Massimo 250 battute