Bel Paese logoPresenta

Rotolo di frittata con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Rotolo di frittata con formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Che ci fa un bruco sull'insalata? Ovviamente se la mangia, perché è il suo cibo preferito!

Fra i cibi preferiti dai bambini* c'è, invece, il rotolo di frittata con formaggino. Semplice e gustoso, riscuote sempre un grande successo a tavola. Può essere farcito con verdure, salmone affumicato o, come faremo noi oggi, con un salume.

Questo rotolo di frittata con formaggino e prosciutto cotto si mangia freddo. Quindi potete prepararlo anche il giorno prima. L'importante è che prima di portarlo in tavola lo trasformiate in un simpatico bruco dai piedi pomodorosi. Un'idea divertente e adeguata da sfoderare non solo a cena ma anche durante una merenda tra amichetti.

* sopra i 3 anni

Facile
4
30 minuti
+ 1 ora di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 uova
  2. 5 Formaggini Crema Bel Paese
  3. 100 g di prosciutto cotto
  4. olio extra vergine d'oliva
  5. sale
  6. 25 g di insalata (tipo lattuga)
  7. 20 pomodori ciliegino
  8. 1 pomodoro
  9. 2 olive nere

Preparazione

In una ciotola sbattete le uova con un po' di sale e un cucchiaio d'olio. Foderate una teglia con carta da forno e ungetela leggermente. Versate qui il composto di uova e fatelo cuocere per 15 minuti nel forno a 180°.

Trascorso questo tempo, prelevate la frittata dalla teglia e ponetela su di un velo di pellicola trasparente. Spalmate uniformemente la frittata con i formaggini Crema Bel Paese lasciando, però, liberi tutti i bordi per circa 2 cm.

Adagiate, sopra il formaggio, le fette di prosciutto cotto. Arrotolate il tutto aiutandovi con la pellicola trasparente. Usate la pellicola anche per impacchettare il rotolo di frittata con formaggino. Mettetelo poi nel frigorifero e fatelo raffreddare per circa 1 ora.

Quando sarà ben compatto, prelevatelo, togliete la pellicola e date vita al bruco, così: prendete un grande piatto da portata e stendeteci sopra uno strato di insalata. Al centro del piatto adagiate il rotolo di frittata. Tagliatelo, senza scomporre la forma cilindrica, in fette spesse circa 1 cm.

Prendete degli stuzzicadenti e infilatene uno per ogni fetta, alla base e in senso orizzontale. Infilate su ogni punta un pomodorino ciliegino. Ecco due belle file di piedini pomodorosi! Posizionate ora la testa del bruco.

Prendete il pomodoro grande e infilate due stuzzicadenti dove andranno posizionati gli occhi. Lasciate fuori solo le punte e su queste mettete un'oliva nera.

Infine, praticate un taglio verticale per creare la bocca e, aiutandovi con un coltello, infilate un po' d'insalata in questa fessura per simulare il bruco che mangia l'insalata. E se la mangia lui, la mangeranno anche i bambini!

Ti potrebbe interessare anche