Santa LuciaPresenta

Risotto mele e speck

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se vi piacciono gli abbinamenti insoliti, dovete assolutamente provare il risotto mele e speck!

Il risotto mele e speck è il primo piatto perfetto da portare in tavola sia a pranzo che a cena, specialmente nei mesi invernali, quando si hanno ospiti o per un tranquillo pasto domenicale in famiglia. In questa ricetta, la dolcezza delle mele e la sapidità dello speck si incontrano e si fondono in un connubio di sapori assolutamente irresistibile.

Se anche voi volete gustarlo, seguite passo, passo le indicazioni che trovate qui sotto.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 1 costa di sedano
  2. 1 carota
  3. 1 cipolla
  4. 1,2 l di acqua
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 1 scalogno
  3. 2 mele Golden
  4. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 l di brodo vegetale
  6. 150 g di speck in una sola fetta
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  8. il succo di 1/2 limone
  9. 50 g di parmigiano grattugiato
  10. 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

Quella del risotto mele e speck è una ricetta piuttosto semplice da mettere in pratica, anche se richiede qualche passaggio in più rispetto alla preparazione di un normale risotto.

Impiattate il risotto in delle fondine e guarnitelo con alcuni cubetti di mela e di speck prima di portarlo in tavola.

  • Come sempre, quando si cucina un risotto, la prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale: mondate e lavate il sedano e la carota, sbucciate la cipolla e metteteli, interi, in una pentola con l'acqua salata. Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il brodo per almeno 10 minuti da quando l'acqua raggiunge il bollore.
  • Nel frattempo preparate gli ingredienti per il risotto. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Lo speck, invece, tagliatelo a cubetti grandi circa 1 centimetro ciascuno. Occupatevi anche delle mele: dividetele in 4 parti, sbucciatele, privatele del torso e tagliate anch'esse a cubetti larghi circa 1 centimetro. Per evitare che anneriscano, mettetele a bagno in una ciotola contenente acqua acidulata con il succo di 1/2 limone.
  • Mettete 40 g di Burro Santa Lucia in una casseruola, ponetela sul fuoco e, quando il burro si sarà sciolto, versateci dentro lo scalogno tritato. Lasciatelo rosolare per un paio di minuti, poi aggiungete anche il riso e, dopo averlo tostato leggermente, sfumate il tutto con il vino bianco.
  • Versate due o tre mestoli di brodo vegetale nella casseruola (il necessario per coprire il riso) e lasciate cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando è necessario. A metà cottura spolverizzatelo con una generosa macinata di pepe.
  • Mettete lo speck e le mele in una padella antiaderente insieme a due cucchiai di olio e lasciateli rosolare per pochi minuti. Tenete da parte qualche cubetto di speck e di mela per guarnire i piatti.
  • Quando il risotto è quasi pronto, unitevi anche lo speck e le mele rosolati e terminate la cottura, poi spegnete il fuoco e mantecatelo con il Burro Santa Lucia restante e il parmigiano grattugiato.

Ti potrebbe interessare anche