CademartoriPresenta

Risotto funghi e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Risotto funghi e gamberetti
Prova con
Taleggio Dop Vero Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Quando mare e monti si incontrano, nascono combinazioni di sapori veramente eccezionali, come quella del nostro risotto funghi e gamberetti. Potrà sembrare un abbinamento un po' insolito ma non siate scettici: rimarrete deliziati dalla sua consistenza delicata e dal suo gusto intenso. Provare nuove combinazioni di ingredienti potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa, che arricchirà ancora di più il vostro ricettario personale e vi sarà utile per stupire tutti i vostri ospiti.

È affascinante pensare che la realizzazione di questo piatto preveda l’accostamento di un prodotto che nasce dalla terra con uno che ha origine dal mare. Due mondi diversi, ma che si sposano alla perfezione in questa ricetta. Il fungo saprà dare un tocco deciso, mentre il gamberetto porterà sulla vostra tavola freschezza e bontà. Quest’incontro avverrà su un letto di riso, e non poteva essere altrimenti, poiché esso nasce da terre d’acqua. L’incontro fra terra e mare, quindi, è davvero inevitabile in questo piatto dal sapore unico e completamente nuovo, soprattutto per chi non ha mai pensato di accostare questi ingredienti.

Ora, per saperne di più, seguite passo dopo passo queste istruzioni e assaporate anche voi un ottimo risotto funghi e gamberetti, mantecato con gustoso Taleggio DOP Vero Cademartori.

Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 250 g di gamberetti già sgusciati
  • 250 g di funghi misti
  • 100 g di Taleggio Dop Vero Cademartori
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe  q.b.

Preparazione

Prima di tutto, lavate i funghi sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine. Tritate finemente lo spicchio d'aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente, quindi aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti circa.

A questo punto, unite il riso in pentola e, una volta tostato, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e portatelo a cottura bagnandolo ogni tanto con un mestolo di brodo caldo.

A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i gamberetti e mescolate.

Infine, mantecate il risotto con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a dadini, guarnite con il prezzemolo tritato e servite.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche