Santa LuciaPresenta

Risotto con crema di zucchine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con la primavera ormai alle porte, vogliamo proporvi la ricetta per un primo piatto dal gusto leggero e delicato, colorato e profumato.

Stiamo parlando del risotto con crema di zucchine, un primo piatto che racchiude in sé la bontà e il profumo di una giornata di primavera.

Preparato con del buonissimo riso per risotti e zucchine, questo piatto primaverile è ideale sia a pranzo che a cena e farà sicuramente felici anche le persone che amano le verdure.

Preparare il risotto con crema di zucchine è facile e veloce, cosa che lo rende un piatto veramente alla portata di tutti. Continuate a leggere qui sotto dove vi spieghiamo passo passo la preparazione di questo delizioso risotto.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di riso per risotti
  2. 1 l di brodo vegetale
  3. 6 zucchine di medie dimensioni
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 scalogno piccolo
  6. parmigiano q.b.
  7. sale q.b.

Preparazione

Tagliate lo scalogno a spicchi sottili e mettetelo a rosolare a fiamma dolce insieme a 30 g di Burro Santa Lucia.

Tagliate a dadini le zucchine e aggiungetele nel tegame insieme a un mestolo di brodo. Continuate la cottura fino a quando le zucchine non risulteranno morbide.

Scolate le zucchine e frullatele fino a ottenere una crema liscia ma non troppo densa. Se vedete che la crema di zucchine risulta troppo secca, potete aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e frullare ulteriormente.

Allungate il fondo di cottura delle zucchine con il restante brodo, portare a bollore e aggiungete il riso per risotti. Continuate a cuocere mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto fino a quando il brodo non sarà stato completamente assorbito dal riso.

Quando il riso sarà cotto spegnete la fiamma, aggiungete il restante Burro Santa Lucia e il parmigiano grattugiato e lasciate a mantecare per qualche minuto.

Il vostro risotto con crema di zucchine è pronto per essere servito. Eventualmente potete guarnirlo con dei fiori commestibili prima di servirlo in tavola in dei piatti da portata.

Ti potrebbe interessare anche