CademartoriPresenta

Risotto Carciofi e Funghi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Fresco
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Oggi prepareremo un appetitoso risottocarciofi e funghi, un piatto ricco di ingredienti e di gusto, perfetto per esaltare al meglio due protagonisti invernali delle nostre tavole. Con l'aggiunta di pancetta rosolata e buonPecorinoFresco Cademartori, realizzerete una pietanza davvero strepitosa, dove tutti i sapori sono armoniosamente bilanciati.

La ricetta unisce due prodotti che nascono dalla terra, che potreste addirittura coltivare o raccogliere personalmente in certi periodi dell’anno, così da portare un tocco ancora più personale alla vostra cucina. I tempi di preparazione sono piuttosto contenuti, quindi potreste pensare di inserire questo piatto nel vostro menù settimanale, oppure riservarlo per occasioni speciali come feste in famiglia o tra amici. Impossibile che qualcuno rimanga deluso, perché il risultato finale non sarà un semplice risotto con funghi e verdure, ma un vero trionfo di sapori, goloso e cremoso.

Non sarà solo la presenza del Pecorino, che aggiungerete come tocco finale, a dare una marcia in più a questo piatto. Anche il brodo vegetale, e l’aglio serviranno a far risaltare tutti gli aromi, in una ricetta che farà tutti felici. Che ne dite di provarla? Leggete con attenzione le seguenti istruzioni e concedetevi anche voi la bontà del nostro risotto carciofi e funghi.

Media
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • 4 carciofi
  • 250 gr di funghi misti
  • 100 gr di Pecorino Fresco
  • 100 gr di pancetta
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il Risotto Carciofi e Funghi, innanzitutto mondate i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano.

01

Lavate anche i funghi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte. Riducete la pancetta a dadini e fatela rosolare in un tegame antiaderente con la cipolla finemente tritata e un paio di cucchiai di olio, quindi unite i carciofi scolati e il riso e mescolate per insaporire.

02

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché portate a cottura il riso bagnandolo di tanto in tanto con un mestolo di brodo.

03

Nel frattempo, saltate i funghi in una padella antiaderente con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e, quando il riso è a metà cottura, trasferiteli nella pentola con tutti gli altri ingredienti.

04

Infine, togliete dal fuoco e mantecate il risotto carciofi e funghi con il Pecorino Fresco Cademartori tagliato a dadini, regolate di sale e pepe e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti prima di servire.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche