Prosciutto cottoPresenta

Pasta con carciofi e funghi

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina troverete una ricetta molto gustosa e ricca di sapori: pasta con carciofi e funghi.

La pasta con carciofi e funghi è un primo piatto davvero sfizioso e originale, che unisce i sapori di due ingredienti che raramente vengono usati insieme, soprattutto per un primo piatto.

In questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare, per un appetitoso primo piatto, i carciofi, saltati in padella insieme ai funghi secchi e al prosciutto Cotto Galbacotto Galbani, per dare un tocco speciale al nostro piatto.

Questa pasta è ottima per un pranzo in famiglia o con gli amici e vi permetterà di portare in tavola un primo piatto ricco di ingredienti tipicamente italiani.

Gustate anche voi la bontà della nostra pasta con carciofi e funghi.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 3 carciofi
  3. 30 g di funghi secchi
  4. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. il succo di un limone
  7. 1 mazzetto di prezzemolo
  8. sale e pepe
  9. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Cominciate la preparazione della vostra pasta con carciofi e funghi mettendo a bagno i funghi nell'acqua calda per 15 minuti.

Pulite i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e delle punte. Tagliateli a metà, scavate l'interno per eliminare i residui di fieno e tagliateli a spicchi. Metteteli a mollo in acqua e succo di limone.

Fate soffriggere l'aglio in un padella antiaderente con l'olio. Scolate i carciofi e fateli saltare in padella insieme ai funghi, precedentemente strizzati e tritati. Aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate piacere. Aggiungete un po' d'acqua e fate cuocere per 20 minuti.

In ultimo, a cottura quasi ultimata, tagliate il prosciutto cotto Galbacotto a striscioline e saltatelo insieme ai funghi e ai carciofi.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela e fatela saltare col sugo di funghi e carciofi.

Servite la vostra pasta con carciofi e funghi ben calda.

Scopri di più