CademartoriPresenta

Risotto al Barolo e Taleggio

Ricetta creata da Galbani
Risotto al Barolo e Taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è il risotto al Barolo e Taleggio. La cosa interessante dei risotti è che si preparano in poco tempo e va a nozze con qualunque ingrediente. Che scegliate un risotto a base di verdure o un risotto a base di pesce, il risultato sarà sempre strepitoso.

Se amate il vino, sicuramente Il Barolo, vino pregiato e dal gusto deciso delle terre Piemontesi, non potrà che esaltare le qualità aromatiche del vostro risotto. Come utilizzarlo durante la cottura? Dopo una breve tostatura del riso aggiungerete il Barolo per conferire al risotto una sfumatura rosata ed un aroma davvero particolare. L'abbinamento con il taleggio, inoltre, donerà al vostro piatto un sapore deciso rendendolo, allo stesso tempo, cremoso.

Questo primo piatto ricchissimo e molto saporito, è perfetto da gustare magari durante la stagione autunnale o invernale, quando le temperature suggeriscono di cucinare un piatto sostanzioso e confortante.

Il risotto al Barolo e taleggio colpisce per la sua la sua semplicità: pochi ingredienti ma di qualità, daranno vita ad un piatto d'effetto che saprà stupire per il suo gusto raffinato e avvolgente. Se volete coccolare la vostra famiglia, mettete insieme gli ingredienti e seguite alla lettera i nostri consigli:

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Taleggio 100 g
  • Barolo 2 bicchieri
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio Evo 4 cucchiai
  • Cipollotti freschi 2
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione

Per preparare il risotto al barolo e taleggio tostate il riso in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e i cipollotti finemente tritati

Sfumate con i due bicchieri di barolo e, quando l’alcool sarà evaporato, continuate la cottura per 15 minuti mescolando e aggiungendo mestoli di brodo bollente. Aggiustate di sale e pepe.

Mantecate fuori dal fuoco con il Taleggio Cademartori. Servite quindi il vostro risotto al barolo e taleggio ben caldo, guarnendo con del prezzemolo tritato

Curiosità

Il risotto al Barolo è un primo piatto che appartiene alla tradizione culinaria piemontese in cui il vino rosso dà corpo al piatto e lo rende perfetto per un’occasione importante.

Vi suggeriamo anche qualche variante per mettere alla prova le vostre abilità di chef.

Per arricchire di gusto il risotto, potete aggiungere in cottura un po’ di salsiccia sbriciolata.

Se volete restare in Piemonte e mantenervi fedeli alle sue tradizioni culinarie, potete ricorrere ad un prodotto tipico di questa regione che renda il vostro risotto ancora più prelibato: il tartufo bianco. Una generosa spolverizzata sui chicchi di riso e porterete in tavola un piatto stellato.

Anche i funghi porcini si abbinano al Barolo, proprio come una delicata e gustosa fonduta di formaggi, e buonissimo è anche il risotto accompagnato da un brasato al Barolo, una preparazione di alta cucina, adatta alle occasioni più importanti. Dopo aver preparato la carne, fate cuocere il riso con burro, olio e cipolla tritata, aggiungete il brodo di carne e, a fine cottura, bagnate il riso con la salsa della carne. Spegnete il fuoco, lasciate mantecare 2 minuti con il coperchio e servite subito il vostro risotto con questa crema speciale. A seguire, un buon piatto di brasato, rigorosamente accompagnato da patate al forno o da verdure glassate.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche