DolcelattePresenta

Risotto barbabietola e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Sicuramente non comune, il risotto barbabietola e gorgonzola si pone in tavola come un vero piatto da chef, quando è presente sul menù. Si tratta di un primo piatto il cui accostamento di sapori è a dir poco inconsueto ma gustoso. Questa portata al primo impatto colpisce l'occhio per il suo aspetto inusuale, conferitole dalla colorazione rosata intensa della barbabietola. Dopo aver affondato il cucchiaio nel piatto è poi certamente colpito anche il gusto, percepito come una piacevole mescolanza dolce ma dal piglio deciso, inebriata dal sentore piccante del gorgonzola.

Se volete stupire gli ospiti che avete invitato a pranzo o a cena con qualcosa di diverso dal solito, preparare a casa il risotto barbabietola e gorgonzola sarà la scelta giusta. Nella ricetta a voi proposta, spiegheremo il procedimento per la creazione di questo piatto all'italiana, aiutandovi con dei consigli in merito ai migliori ingredienti da adoperare per un risultato finale impeccabile, come il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte.

Questo primo tanto delicato quanto dalle ferme note di gusto, si presenta semplice da realizzare. La sua difficoltà è infatti bassa e le operazioni, nel complesso, prevedono la preparazione del riso sulla base della sua tostatura secca quindi della cottura in acqua bollente. Queste fasi non incidono sul sapore degli ingredienti fondamentali. Ai fini della sua buona riuscita, molto importante è la mantecatura del piatto. In questa ricetta vi suggeriamo di mantecare il riso con formaggio grattugiato e del burro. Il gorgonzola dovrà essere addizionato al tutto come ingrediente finale, che provvederà a sciogliersi grazie al calore sprigionato dalla pietanza a scaldare.

Se avete voglia, potete anche provare a realizzare una crema al gorgonzola simile a una fonduta, che vi sarà utile per conferire un tocco da maestro alla presentazione finale del riso in tavola. Potrete quindi lavorare il gorgonzola ponendolo a sciogliere a fiamma bassa in un pentolino, insieme a due cucchiaini di latte intero. In questo caso il vostro risotto risulterà maggiormente cremoso.

Pronto in poco tempo, meno di 30 minuti, e ideale come portata della tavola domenicale, quando tutta la famiglia è riunita per l'occasione di festa, il risotto barbabietola e gorgonzola non mancherà davvero di stupire i presenti.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  • 300 g di riso
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • 30 g di burro
  • 2 barbabietole
  • sale q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per preparare il risotto barbabietola e gorgonzola per prima cosa tagliate a pezzi le barbabietole e lessatele in una pentola colma di acqua e posta sul fuoco a fiamma media. Scolatele, mettetele nel frullatore e azionate per qualche minuto al fine di ottenere una purea.

Cucinate il riso con tostatura a secco in una padella dai bordi alti. Tostate per alcuni minuti e sfumate con il bicchiere di vino bianco. Aggiungete un mestolo pieno di acqua bollente, mescolate e fate cuocere il risotto come d'abitudine, unendo di tanto in tanto un nuovo mestolo di acqua calda.

Dopo circa 15 minuti, al termine della cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, il burro e le barbabietole ridotte in purea. Mescolate il tutto e mantecate. Salate a piacere e preparate le porzioni nei piatti per i vostri ospiti. Ultimate con l'aggiunta finale sul risotto del Gorgonzola D.O.P Dolcelatte tagliato a tocchetti. Servite il piatto ancora fumante e buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche