CademartoriPresenta

Risotto alle fragole e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Quartirolo Lombardo DOP
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo oggi è un fantasioso risotto a base di fragole e gamberetti. Fragole e gamberetti? Sì, avete capito bene: con questa ricetta renderemo questo abbinamento inaspettato e originale, il protagonista di un fantastico risotto. . La fragola, un frutto caratterizzato da un buon profumo e un sapore dolce, donerà ai gamberetti, crostacei dal sapore delicato e saporito, un tocco di freschezza e originalità.

Perfetto da servire come primo piatto nelle fresche serate primaverili, il risotto con fragole e gamberetti conquisterà sia grandi che piccini* forchettata dopo forchettata.

Si tratta di una pietanza dalla consistenza vellutata e dal gusto particolarmente delicato: servitela in occasione delle cene più speciali e conquisterete tutti i vostri commensali. E se volete renderlo ancora piu' speciale, mantecatelo con il morbido Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.: un formaggio molle da tavola dalla tipica forma a parallelepipedo, che originariamente prendeva il nome dal pascolo dell’erba quartirola, che cresce a fine estate e che conferisce al latte il suo aroma inconfondibile.

Che ne pensate? Se non vedete l'ora di mettervi ai fornelli, non vi resta che mettere insieme tutti gli ingredienti e seguire passo passo i nostri consigli. Ecco come preparare un prelibato risotto alle fragole e gamberetti:

*dai 3 anni in su

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 350 g
  • Fragole 150 g
  • Gamberetti 150 g
  • Quartirolo Lombardo DOP 100 g
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Brodo di pesce 1 l
  • Cipolla 1/2
  • Burro 25 g
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per cominciare, sciogliete il burro in un tegame antiaderente e aggiungete la cipolla finemente tritata.

01

Unite il riso, mescolate per insaporire e fatelo tostare per pochi minuti, quindi sfumate con il vino bianco.

02

Cuocete il riso bagnandolo con il brodo, aggiungendone un mestolo alla volta e aspettando che venga assorbito del tutto prima di versare quello successivo.

03

Nel frattempo, lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e, a cottura quasi ultimata, mettetene metà in pentola insieme ai gamberetti già sgusciati.

04

A questo punto spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe e mantecate con il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori tagliato a dadini.

05

Lasciate riposare il risotto per qualche minuto, poi impiattate, guarnite con le fragole messe da parte e servite.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche