GimPresenta

Risotto all'uva fragola e gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto all'uva fragola e gorgonzola è un piatto che si prepara a fine estate o a inizio autunno, quando questa varietà di uva (conosciuta anche come uva americana) giunge a maturazione.

Il sapore leggermente acidulo dell'uva fragola si sposa perfettamente con la sapidità del Gorgonzola DOP Gim Galbani, creando un connubio al quale è difficile resistere.

Se vi piace sperimentare in cucina creando nuovi abbinamenti, dovete assolutamente provare il risotto all'uva fragola e gorgonzola.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il brodo vegetale:
  1. 1 costa di sedano
  2. 1 carota
  3. 1/2 cipolla
  4. 1 patata piccola 1,2 l di acqua
  5. sale q.b.

Per il risotto:
  1. 350 g di riso Carnaroli
  2. 450 g di uva fragola
  3. 120 g di Gorgonzola DOP Gim Galbani
  4. 1 porro
  5. 1 bicchiere di vino rosso
  6. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. brodo vegetale q,b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Come per ogni buon risotto, anche per realizzare il risotto all'uva fragola e gorgonzola si deve iniziare la preparazione dal brodo vegetale.

Mescolate bene il risotto all'uva fragola e gorgonzola per farlo diventare cremoso, versatelo nei piatti e servitelo ben caldo, guarnendolo con gli acini d’uva che avete tenuto da parte.

  • Mondate e lavate il sedano, la carota e la patata e sbucciate la cipolla e metteteli in una pentola insieme a 1,2 l di acqua salata. Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il brodo vegetale per circa 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
  • Staccate gli acini di uva fragola, lavateli e passateli al passa verdure (tenetene da parte un po' per guarnire i piatti): conservate sia la polpa ottenuta che il succo e buttate le bucce.
  • Tagliate a rondelle il porro e mettetelo a rosolare in una casseruola insieme al Burro Santa Lucia; lasciatelo appassire per un paio di minuti poi unitevi il riso e tostatelo, mescolandolo spesso per evitare che si bruci.
  • Sfumate il riso con il vino rosso e, una volta evaporato l'alcool, unitevi il succo e la polpa di uva fragola e 2 o 3 mestoli di brodo vegetale.
  • Lasciate cuocere il risotto per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo vegetale quando quello aggiunto in precedenza si è assorbito. A metà cottura, insaporite il risotto con il pepe e verificate che sia abbastanza salato.
  • A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate il risotto all'uva fragola con il Gorgonzola DOP Gim Galbani tagliato a cubetti.

Ti potrebbe interessare anche