Santa LuciaPresenta

Risotto al prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Della famiglia dei primi piatti, il risotto al prosciutto crudo è uno dei più semplici da preparare. Vi proponiamo una variante gustosa e cremosa a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e il Prosciutto Crudo Galbacrudo.

Potete sostituire il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con il Mascarpone Santa Lucia, per rendere il sapore del vostri risotti molto più dolce.

Consigliamo di procurarvi in anticipo un buon brodo, che potrete realizzare seguendo una delle nostre proposte, oppure potrete ottenere una valida alternativa scaldando un litro di acqua calda e sciogliendovi un dado vegetale.

Se volete colpire i vostri ospiti, potrete realizzare anche dei comodi cestini di prosciutto crudo croccante in cui metterete il risotto, per una presentazione sfiziosa.


Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di riso
  2. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 80 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  5. 1 l di brodo
  6. parmigiano grattugiato q.b.
  7. pepe q.b.
  8. noce moscata q.b.

Preparazione

Per realizzare un risotto al prosciutto crudo che si rispetti, partite mettendo in una padella il Burro Santa Lucia con il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Iniziate a versare, poco alla volta, il vostro brodo (che avrete precedentemente scaldato), portando lentamente a cottura il riso.

Nel frattempo, tagliate a striscioline il Prosciutto Crudo Galbacrudo e unitelo al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Unite tutto al riso non appena raggiungerà la sua cottura ideale (al dente) e mescolate bene. Infine, grattugiate sul vostro risotto al prosciutto crudo una bella spolverizzata di parmigiano, un po' di noce moscata e di pepe.

Il vostro risotto al prosciutto crudo è pronto per essere impiattato e gustato.

Ti potrebbe interessare anche