Bel Paese logoPresenta

Riso con patate

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il riso con patate è un primo piatto rustico, semplice ma gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia, specialmente in inverno.

Facile da preparare, il risotto con patate mantecato al Bel Paese Galbani ha quel non so che che lo rende irresistibile anche ai palati più esigenti.

Prepararlo, poi, è davvero un gioco da ragazzi. Seguite questi semplici passaggi!


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il riso:
  1. 1 l di brodo vegetale
  2. 1/2 cipolla
  3. 350 g di riso
  4. 300 g di patate
  5. 120 g di Bel Paese Galbani
  6. 4 cucchiai di olio extravergine
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Per il brodo vegetale:
  1. 1 costa di sedano
  2. 1 carota
  3. 1 cipolla, 1,5 l di acqua
  4. sale q.b.

Preparazione

  • La preparazione di un risotto comincia sempre dal brodo. Mondate e lavate il sedano e la carota, sbucciate 1 cipolla e metteteli in una pentola insieme a 1,5 l di acqua salata. Quando l'acqua giungerà a ebollizione, lasciate cuocere il brodo per almeno 15 minuti, poi spegnete la fiamma.
  • Nel frattempo sbucciate la mezza cipolla e tritatela piuttosto finemente. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.
  • Versate in una casseruola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite la cipolla e fatela soffriggere leggermente prima di aggiungere le patate. Mescolate per bene, aggiungete un paio di mestoli di brodo e aspettate che inizi a bollire prima di aggiungere il riso.
  • Cuocete il riso con patate come se fosse un normale risotto, mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi e aggiungendo il brodo quando si sta asciugando. A metà cottura circa, aggiustate di sale e insaporite il piatto con una generosa macinata di pepe.
  • Quando il riso con patate sarà pronto, spegnete il fuoco, mantecatelo con il Bel Paese Galbani tagliato a cubetti e servitelo ben caldo.