Secondi piatti calabresi

Visitare la Calabria significa godere di uno splendido mare cristallino e poter assaggiare dei piatti dal sapore gustoso e certamente riconoscibile, realizzati con ingredienti conosciuti prelevati direttamente dal territorio e soprattutto con del pesce appena pescato.

Siete curiosi di scoprire come poter abbinare le materie prime ai latticini e ai formaggi della linea Santa Lucia per creare degli ottimi secondi piatti calabresi? Galbani ha pensato di creare una sezione dedicata ai secondi piatti della zona, sperando di aiutarvi a fare una splendida figura con i commensali qualsiasi sia l'evento che avete deciso di organizzare.

Perché non partire con un pesce spada morbido e delicato cucinato alla pizzaiola? Parliamo di una ricetta dalla realizzazione molto semplice, che si presta anche a quelle giornate in cui il tempo scarseggia ma il desiderio è di servire una pietanza degna di concludere il pasto.

La ricetta prevede l'utilizzo di una salsa al pomodoro condita con un filo di olio extra vergine di oliva, del sale, una spolverizzata di pepe e dell'origano per fornire una nota ulteriore di sapore. Questa deve ricoprire abbondantemente il pesce per amalgamarsi insieme alla Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti. Se sperate di creare una crosticina superficiale dorata e croccante usate del pangrattato e lasciate il tempo necessario alla cottura.

Interessanti sono poi delle polpette di Ricotta Santa Lucia, cotte al forno o fritte a seconda del risultato che si vuole ottenere. La farcitura prevede anche del pangrattato, uno spicchio di aglio, del formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe nero. Parliamo di una soluzione che può essere proposta sia in estate sia in inverno, capace di soddisfare anche i commensali dal palato più esigente. Numerose sono le varianti sul tema che è possibile fare, aggiungendo a questa base del tonno e della carne macinata.

Perché non stupire poi i vostri ospiti con delle melanzane a strati? Sarà sufficiente tagliare la verdura piuttosto spessa e intervallarla con della Mozzarella Santa Lucia o del Galbanino, che a contatto con il calore renderà filante ogni boccone. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e portate in tavola.

Per ora abbiamo citato solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione dedicata alla Calabria, scoprite tutte le altre!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti calabresi