Santa LuciaPresenta

Ragù vegetariano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete proporre ai vostri amici una versione alternativa del ragù? Allora la ricetta del ragù vegetariano fa senza dubbio al caso vostro.

Questa preparazione prevede una combinazione di verdure particolarmente appetitosa, che può però variare di stagione in stagione, permettendovi così di sperimentare soluzioni sempre nuove.

Utilizzate il ragù vegetariano per condire ogni tipologia e formato di pasta!


Facile
5
60 minuti
12 ore per far riposare il ragù
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di pomodori maturi
  2. 200 g di zucchine
  3. 200 g di peperoni
  4. 140 g di sedano
  5. 160 g di carote
  6. 250 g di melanzane
  7. 100 g di piselli
  8. 200 g di cipolle rosse
  9. 40 g di Burro Santa Lucia
  10. 3 spicchi di aglio
  11. basilico q.b.
  12. alloro q.b.
  13. salvia q.b.
  14. rosmarino q.b.
  15. timo q.b.
  16. origano q.b.
  17. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro ragù vegetariano lavando e tagliando a dadini zucchine, peperoni, melanzane e pomodori. Prendete, quindi, una padella e ponetevi il Burro Santa Lucia lasciandolo sciogliere. Aggiungetevi il tritato che avrete realizzato con sedano, cipolle, carote (opportunamente lavate e pulite) e aglio. Unite al soffritto alcuni aromi, quali il rosmarino, la salvia, l’origano, il timo e qualche foglia di basilico.

A questo punto ponete nella padella le verdure già spezzettate e qualche foglia di alloro, poi coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa (se il ragù si asciugasse troppo potreste aggiungere del brodo). Quando sarà passata mezz’ora di tempo togliete il coperchio e ultimate la cottura a fiamma lenta.

Potete lasciar riposare il ragù vegetariano anche per 12 ore prima di togliere le foglie d’alloro e frullare il tutto per dare uniformità.

Ti potrebbe interessare anche